Vai al contenuto

CONSIGLI GOMME INVERNALI


Fabio Moma

Messaggi raccomandati

In realtà i Nokian WRD3 nelle comparative TCS e Adac 2013 per le misure 185/60R15 e 225/45R17 sono stati i migliori sull'asciutto, mentre sul bagnato hanno fatto bene con la misura 185 e hanno patito un po' con la 225.

I Nokian che certamente non vanno bene sul bagnato sono gli Hakkapeliitta che hanno in etichetta indice di frenatura F (il peggiore per le autovetture). Gli Hakkapeliitta sono gli pneumatici usati per il record di velocità sul ghiaccio ed immagino siano specifici per condizioni estreme.

Certo In tutti e i test TCS e Adac 2013 i migliori pneumatici invernali sono risultati i Continental WinterContact TS830 che però costano circa il 50% in più dei Nokian WRD3.

Riporto i collegamenti ai test Adac citati:

Test Adac invernali 2013 225/45R17

Test Adac invernali 2013 185/60R15

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Parlando di gomme termiche dato il periodo, volevo rendervi partecipi del fatto che le Pirelli sotto zero II le sto testando in montagna sulla neve e a temperature sotto zero..sono a dir poco ottime! Macchina carica e partenza in salita ripida senza il minimo sforzo..ottima frenata e controllabile sempre senza sorprese! Costano parecchio ma le consiglio a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ho bisogno del vostro aiuto: devo montare le invernali e sul cooper s vale la misura 205/45 17 84v; so che posso montare gomme con indice di carico superiore e fino ad 1 indice di velocita in meno (nel mio caso minimo valore H)...

Detto questo secondo voi posso montare gomme 88H? Perche io avevo inteso di si, ma facendo la ricerca per modello di auto queste gomme non compaiono (gommediretto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno del vostro aiuto: devo montare le invernali e sul cooper s vale la misura 205/45 17 84v; so che posso montare gomme con indice di carico superiore e fino ad 1 indice di velocita in meno (nel mio caso minimo valore H)...

Detto questo secondo voi posso montare gomme 88H? Perche io avevo inteso di si, ma facendo la ricerca per modello di auto queste gomme non compaiono (gommediretto)...

Penso perchè gommadiretto nella scelta per modello ti da come indicazione le estive da 17, e anche se fai invernali ti escono conj indice di velocità come le estive.

Se invece fai la ricerca per dimensione escono anche delle indice velocità h.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Albert clubman soho

si, non su mini, ma provate. ottime gomme invernali.

se però c'è la misura che cerchi passa a ts850 che sono la loro evoluzione, nonchè la gomma in testa a tutti test più seri che trovi in giro. veramente il top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riporto le mie esperienze in fatto di invernali:

- Uniroyal MS Plus 77 che ho sulla Mini, è il secondo anno che le uso e ci ho percorso circa 10.000 km. Pagate attorno ai 450/500 euro mi pare.

Sono buone sul bagnato a temperature rigide, sono discrete su neve e ghiaccio, schifose con temperature sopra i 10 gradi, se inchiodi con 20 gradi devi ringraziare che esista l'ABS.

Costano troppo.

- Barum Polaris 3 che ho avuto sulla VW Lupo, tenute un inverno e usate per 7.000 km circa. Pagate poco non ricordo quanto.

Sono gomme economiche, abbastanza bene su bagnato, neve e ghiaccio. Non erano malaccio nemmeno con temperature alte.

Ma nulla di che.

- Fuld Kristall Montero 3 che ho avuto sempre sulla VW Lupo, tenute un inverno per 15.000 km. Pagate poco.

Sono anche queste gomme economiche ma nonostante ciò sono le migliori invernali che abbia mai provato. Su asfalto bagnato o ghiacciato erano fantastiche, sulla neve fenomenali, l'auto aveva grip ovunque e si arrestava in poco spazio. Su asciutto tenevano decentemente ma si mangiavo velocemente.

Le consiglio, il prossimo treno di invernali per la Mini le prenderò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che le prossime gomme le comprerò su internet pure io, basta farmi infinocchiare dai gommisti che ti vendono solo quello che vogliono loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si immagino, ma poi la maggior parte dei gommisti è associato a determinati marchi, quindi difficilmente ti vedera altre gomme.

Tanti mi hanno consigliato gommadiretto, cosa ne pensatea?

Da lori mi pare si serva anche luciano, quindi direi sono ottimi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

sto cercando gomme invernali pure io e confrontando prezzi ovunque ... tra i siti on-line pneumaticone.it vince su tutti!

Al momento sto valutando varie soluzioni ... ma io voglio spendere poco o cmq non oltre i 100 euro a gomma.

O pneumatici cinesi (tipo Nankang che i gommisti montano regolarmente e vendono anche a caro prezzo dalle mie parti) o alternative economiche tipo Nexen (che perlomeno non sono made in china) o ancora "alternative" tipo le Kumho ... boh ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chwe

sto cercando gomme invernali pure io e confrontando prezzi ovunque ... tra i siti on-line pneumaticone.it vince su tutti!

Al momento sto valutando varie soluzioni ... ma io voglio spendere poco o cmq non oltre i 100 euro a gomma.

O pneumatici cinesi (tipo Nankang che i gommisti montano regolarmente e vendono anche a caro prezzo dalle mie parti) o alternative economiche tipo Nexen (che perlomeno non sono made in china) o ancora "alternative" tipo le Kumho ... boh ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando gomme invernali pure io e confrontando prezzi ovunque ... tra i siti on-line pneumaticone.it vince su tutti!

Al momento sto valutando varie soluzioni ... ma io voglio spendere poco o cmq non oltre i 100 euro a gomma.

O pneumatici cinesi (tipo Nankang che i gommisti montano regolarmente e vendono anche a caro prezzo dalle mie parti) o alternative economiche tipo Nexen (che perlomeno non sono made in china) o ancora "alternative" tipo le Kumho ... boh ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non è il target price richiesto io consiglio comunque le Continental Contiwintercontact TS850, vanno da dio.

Costano ma valgono.

Se no ho provato sulla Golf di padre le gomme invernali Falken, non il massimo ma costano poco e fanno il loro mestiere. Ho solo dubbi sulla durata.

Aiutati magari con le recensioni del Touring club svizzero! Non è di certo la Torah ma talvolta raccontano il giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...