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NOVITA' 2020
Fabio Moma

CONSIGLI GOMME INVERNALI

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Per un'uso normale dovrebbero andare più che bene. Discorso diverso se, ad esempio, le deve usare prevalentemente sulla neve, allora in quel caso potrebbero sentire il peso degli anni.

Poi dipende anche molto in che condizioni sono state tenute.

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14 ore fa, LucasCooper ha scritto:

secondo voi utilizzarle un altro inverno é fattibile o gomme con quasi 4 anni sono da cestinare?

Concordo con gli altri e secondo me almeno un'altro inverno lo possono fare tranquillamente, ti riporto quanto scrive Gommadiretto:  "pneumatici immagazzinati secondo normativa vengono ritenuti , fino a 3 anni dalla fabbricazione come nuovi di fabbrica e fino a 5 anni come nuovi."

Non userei mai pneumatici di 7 anni, ma 5 o anche 6 anni se usati poco se non si cercano situazioni limite, li possono reggere.

 

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Grazie a tutti, utilizzo molto tranquillo, neve praticamente mai, al cambio per le gomme estive entro il 15 Giugno (vista la proroga), se anche il gommista conferma le condizioni accettabili, gliele faccio conservare per un altro inverno.

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15 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Vi chiedo un consiglio per conto di mio padre, presa da 3 mesi un’auto usata di 2 anni di vita, ha delle termiche con codice velocità inferiore rispetto al libretto (con le termiche é concesso), quindi per essere a norma di legge andranno sostituite con delle estive.

La questione riguarda le gomme stesse, sono delle Pirelli sottozero dot 4816, a livello di battistrada ben messe, si vede che non sono state utilizzate tantissimo, secondo voi utilizzarle un altro inverno é fattibile o gomme con quasi 4 anni sono da cestinare?

Se l'auto ha 2 anni di vita le gomme, pur essendo praticamente 2017 hanno anche loro due anni di vita, in più saranno state usate 12 mesi in totale. Non capisco perché tacciarle come gomme vecchie o di 4 anni. Io reputo che di anni ne possano fare almeno altri due in tutta tranquillità. Io ho delle Sottozero del 2015, montate nel 2015,e le anteriori le userò anche la prossima stagione,le posteriori non sono valutabili perché finite. Pirelli in particolare fa comunque gomme invernali non eccezionali su neve, ma migliori di altre su asfalto quindi dipende anche da questa caratteristica. Personalmente ho sempre preferito questo tipo di gomma piuttosto che quella che fa il record sulla neve. 

 

In generale dipende tutto dalla mescola e da come sono state usate. Ho avuto invernali che al terzo anno erano da buttare e invernali che dopo 8 anni erano ancora buone su asfalto asciutto e bagnato. 

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8 minuti fa, Pirandello ha scritto:

Se l'auto ha 2 anni di vita le gomme, pur essendo praticamente 2017 hanno anche loro due anni di vita, in più saranno state usate 12 mesi in totale. Non capisco perché tacciarle come gomme vecchie o di 4 anni. Io reputo che di anni ne possano fare almeno altri due in tutta tranquillità. Io ho delle Sottozero del 2015, montate nel 2015,e le anteriori le userò anche la prossima stagione,le posteriori non sono valutabili perché finite. Pirelli in particolare fa comunque gomme invernali non eccezionali su neve, ma migliori di altre su asfalto quindi dipende anche da questa caratteristica. Personalmente ho sempre preferito questo tipo di gomma piuttosto che quella che fa il record sulla neve. 

 

In generale dipende tutto dalla mescola e da come sono state usate. Ho avuto invernali che al terzo anno erano da buttare e invernali che dopo 8 anni erano ancora buone su asfalto asciutto e bagnato. 

Sono stato mal interpretato, non le reputo vecchie, ma siccome so che le gomme termiche induriscono prima di una gomma estiva chiedevo l’efficacia di una gomma non nuova ma comunque usata, l’auto é un 01/18 con 42.000 km, per quel poco che ho potuto constatare (auto ritirata agli inizi di Marzo, prima della chiusura, ergo pochissimi km percorsi dal 9 Marzo) non hanno nessun problema nella guida. 
 

 

Edited by LucasCooper

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Tranquillo tu hai descritto la situazione, io mi riferivo alla fobia da DOT che generalmente imperversa tra gli "intenditori" di auto. Le tue gomme sono state montate dopo un anno dalla costruzione, quindi nessun decadimento, dal 2018 parte il countdown, nei successivi due anni di vita son state usate presumibilmente 12 mesi e 21000 km. Io analizzando i dati le reputo ancora molto recenti, bisogna solo guardare il battistrada. Forse non saranno il top sulla neve per via delle lamelle consumate o per un minimo di normale decadimento della mescola. 

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Il 13/5/2020 Alle 14:01, wwleone ha scritto:

Il gommista oggi ha parlato di fine settembre per il preventivo. E secondo me è un poco presto per avere gomme fresche, penso che le prime vendite siano gomme già presenti in magazzino. 

Grazie

Una gomma prodotta a febbraio/marzo non ha differenze rispetto a una gomma prodotta a settembre/ottobre

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Io ho chiesto proprio al gommista se aveva qualcosa in offerta ma ha detto che a settembre ha i prezzi migliori proprio per quello che avete detto voi, poco giro iniziale!

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