Vai al contenuto

Impianto GAS GPL mini cooper S ???


imola

Messaggi raccomandati

Ciao raga...non prendetemi per matto :wall: , ma un'idea mi frulla per la testa da qualche giorno...IMPIANTO A GAS!!!

Allora come ben si sa con i moderni impianti e tecnologie ormai si gestisce qualsiasi cosa, a differenza di auto di vecchia generazione ed impianti con vecchie tecnologie.

Pensavo di fare un impianto a gas sulla cooper s, che oltre ai consumi ci guadagni anche lo scarrozzamento con i blocchi del traffico in città e ZTL...

Dalle mie parti ci sono un paio di ragazzi che ce l'hanno sulla cooper e cooper s, pare funzionino bene, io l'ho fatto da poco alla mia lancia ypsilon del 2003 (che consumava peggio della mini) ed ho notato che differenza non ce n'è poi a vista in termini di prestazioni :caballo: .

Con la diagnosi e programmazione dell'impianto gas, si mappa praticamente tutto come avviene con la mappatura benzina, curve..tempi..anticipi..etc anzi, c'è anche la funzione in guida che ipoteticamente si puo scegliere se ad esempio si vuol camminare a gas fino ai 3000-3500-4000 giri a gas e da quella soglia in su si torna a sparare benzina...divertente direi...

Quindi un impiantino ben fatto e regolato da gente competente dovrebbe andare.

Problemino è nel perdere in parte il bagagliaio, ma alla fine la mini non è un'auto per la famiglia o da carico...

PS: Io mi servo da un mio amico con esperienza che ha officina autorizzata di 2 marche importanti tedesche da oltre 10 anni e fa anche impianti, non è l'elettrauto annoiato di turno che prende le autorizzazioni e vai...

PARERI???????????????? :post-8-1120395222:

Chi ce l'ha montato sulla mini...come vi trovate??

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

prestazioni simili al benzina...e con 30 euro 370km(in base a al costo del gpl e ai pneumatici) di autonomia!!!l'unico problema è trovare uno bravo nel fare gli impianti...considera poi ke possono sorgere problemi con le sonde lambda(a lungo andare),un logorio delle valvole...e altre cose simili!!!!alcuni potrebbero chiederti anche di sostituire il filtro aria originale per fare spazio a parte dell'impianto,nn farlo.e poi vorrei ricordare a tutti ke esiste anche un tasto ke disattiva l'impianto e la makkina torna a lavorare a benzina.è ovvio ke nn essendo a carburatori come una volta, l'elettronica a volte fa delle bizze,soprattutto i sensori,ma è tutto pressocchè risolvibile.sui volumetrici è possibile farlo,sui turbo bmw no...diffida da chi dice il contrario,per una questione di compatibilità della struttura bmw.

Link al commento
Condividi su altri siti

prestazioni simili al benzina...e con 30 euro 370km(in base a al costo del gpl e ai pneumatici) di autonomia!!!l'unico problema è trovare uno bravo nel fare gli impianti...considera poi ke possono sorgere problemi con le sonde lambda(a lungo andare),un logorio delle valvole...e altre cose simili!!!!alcuni potrebbero chiederti anche di sostituire il filtro aria originale per fare spazio a parte dell'impianto,nn farlo.e poi vorrei ricordare a tutti ke esiste anche un tasto ke disattiva l'impianto e la makkina torna a lavorare a benzina.è ovvio ke nn essendo a carburatori come una volta, l'elettronica a volte fa delle bizze,soprattutto i sensori,ma è tutto pressocchè risolvibile.sui volumetrici è possibile farlo,sui turbo bmw no...diffida da chi dice il contrario,per una questione di compatibilità della struttura bmw.

Link al commento
Condividi su altri siti

RISPONDO PER GLI ALTRI, non chiedo pareri sul farlo o meno per snaturare lo stile della S, ma consigli o pareri ''inteligenti'', anche a me piange un po il cuore nel farlo ma ho spiegato le motivazioni che mi fanno restare perplesso...

Escono Bentley e quant'altro con impianti a gas, non vedo perchè mi debba sentire un BARBONE facendolo alla mini, alla fine non ho una SKYLINE o una SUPRA con motori esasperati o biturbo, ma una semplice auto sportiva comune, con un semplice CLIC, va a benzina come prima (logorazione meccanica a parte) :yahoo:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RISPONDO PER GLI ALTRI, non chiedo pareri sul farlo o meno per snaturare lo stile della S, ma consigli o pareri ''inteligenti'', anche a me piange un po il cuore nel farlo ma ho spiegato le motivazioni che mi fanno restare perplesso...

Escono Bentley e quant'altro con impianti a gas, non vedo perchè mi debba sentire un BARBONE facendolo alla mini, alla fine non ho una SKYLINE o una SUPRA con motori esasperati o biturbo, ma una semplice auto sportiva comune, con un semplice CLIC, va a benzina come prima (logorazione meccanica a parte) :yahoo:

E io te lo do. Per me il gpl non è un'opzione su certe auto. Se vedi le case che modelli gassano? Quelli bassi gamma, con motori aspirati (iniziano ora i turbo) con potenze non elevate. Questo perchè l'utente che le vuole vuole risparmiare alla pompa. Il risparmio del gpl è dovuto solo dal fatto che è tassato pochissimo, perchè il suo costo industriale è maggiore della benzina e addirittura si consuma di più.

Non so dove le hai viste, ma bentley a gpl non esistono!!!!! Se le hai viste è perchè il proprietario ce lo ha messo dopo, facendo tra l'altro una cazzata. Per me il gpl va bene su auto piccole ed economiche, non su auto da 100.000€. Se li hai spesi per apparire e poi non ci stai dentro con i consumi sono solo cazzi tuoi, ti prendevi un'altra auto.

Senza considerare che su motori non nati per il gpl l'usura delle valvole è molto maggiore, se non è automatica si deve regolare il loro gioco periodicamente. E poi su una s non hai spazio per il bombolone, e dovresti pure rinunciare al bagagliaio.

In sostanza quando hai preso una s sapevi a che andavi in contro. Se ora non ci stai più dentro, vendila e prenditi un diesel o una piccola utilitaria gpl. Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga...non prendetemi per matto :wall: , ma un'idea mi frulla per la testa da qualche giorno...IMPIANTO A GAS!!!

Allora come ben si sa con i moderni impianti e tecnologie ormai si gestisce qualsiasi cosa, a differenza di auto di vecchia generazione ed impianti con vecchie tecnologie.

Pensavo di fare un impianto a gas sulla cooper s, che oltre ai consumi ci guadagni anche lo scarrozzamento con i blocchi del traffico in città e ZTL...

Dalle mie parti ci sono un paio di ragazzi che ce l'hanno sulla cooper e cooper s, pare funzionino bene, io l'ho fatto da poco alla mia lancia ypsilon del 2003 (che consumava peggio della mini) ed ho notato che differenza non ce n'è poi a vista in termini di prestazioni :caballo: .

Con la diagnosi e programmazione dell'impianto gas, si mappa praticamente tutto come avviene con la mappatura benzina, curve..tempi..anticipi..etc anzi, c'è anche la funzione in guida che ipoteticamente si puo scegliere se ad esempio si vuol camminare a gas fino ai 3000-3500-4000 giri a gas e da quella soglia in su si torna a sparare benzina...divertente direi...

Quindi un impiantino ben fatto e regolato da gente competente dovrebbe andare.

Problemino è nel perdere in parte il bagagliaio, ma alla fine la mini non è un'auto per la famiglia o da carico...

PS: Io mi servo da un mio amico con esperienza che ha officina autorizzata di 2 marche importanti tedesche da oltre 10 anni e fa anche impianti, non è l'elettrauto annoiato di turno che prende le autorizzazioni e vai...

PARERI???????????????? :post-8-1120395222:

Chi ce l'ha montato sulla mini...come vi trovate??

GRAZIE

Modificato da fabius
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo questi discorsi degenerano sempre..si arriva a dire la moglie piena e la botte ubrica!! ahhahahahahahha

quello che non capisco è perché si debba ragionare così: sembrate tutti milionari! ognuno con i propri soldi e veicoli è libero di fare quello che vuole e che crede. Ha chiesto un consiglio sulla tecnica di montaggio e non sull'immagine che da agli altri, quindi il mio consiglio è: ( fermo restando che secondo me fai benissimo perchè un pieno ad 8 euro sono soddisfazioni..!) se non ti serve il portabagagli, di mettere l'impianto a metano, che in rapporto è più conveniente del gpl, spendi un quarto e cammini uguale! quando ti vuoi divertire, ammesso che ci sia bisogno, passi al benza, ma vedrai che il senza piombo non lo toccherai più....!!

Ognuno con i propri soldi può fare quello che vuole, mai detto il contrario. Lui ha chiesto un parere, e glielo si da, anche esulando da termini propriamente tecnici. per me è così, sarò talebano, limitato mentalmente, ma il gpl non lo reggo. E non sono certo milionario. Per me su certe auto è un'eresia. Mettere il gpl su certe auto mi sa di voglio ma non posso.

Poi se lui lo vuole mettere libero di farlo. Io di certo di auto trasformate non ne ho mai sentito parlare troppo bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il metano lo sconsiglio per un semplice motivo...in base alla mia esperienza.le prestazioni,non diminuiscono ma si dimezzano o quasi.lo dico perchè testato sulla mia pelle(alfa 156 1.8 ts 140 cv)una gran ripresa.eppure a metano non spostava neanche tirata o spinta.le bombole erano troppo pesanti e stressano il posteriore.considera ke se hai una percorrenza media di 200km a settimana,già in un anno ammortizzi l'impianto visti i consumi della s.con un pieno di 90€ fai 400km...beh a gpl se va male ne fai 340 con 30€,fai un po tu.

poi le chiacchiere stanno a zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo questi discorsi degenerano sempre..si arriva a dire che sei fai molti km la mini è l'auto sbagliata (non è scritto da nessuna parte, io ne ho fatto più di 200k) o addirittura che compri una mini per apparire (?) o la moglie piena e la botte ubrica!! sembra che spendere tanti soldi in carburante sia obbligatorio!!! se c'è un carburante meno costoso perchè buttare i soldi? davvero credete che la gente vi giudichi perchè avete una mini a metano?! quello che non capisco è perché si debba ragionare così: sembrate tutti milionari! ognuno con i propri soldi e veicoli è libero di fare quello che vuole e che crede. Ha chiesto un consiglio sulla tecnica di montaggio e non sull'immagine che da agli altri, quindi il mio consiglio è: ( fermo restando che secondo me fai benissimo perchè un pieno ad 8 euro sono soddisfazioni..!) se non ti serve il portabagagli, di mettere l'impianto a metano, che in rapporto è più conveniente del gpl, spendi un quarto e cammini uguale! quando ti vuoi divertire, ammesso che ci sia bisogno, passi al benza, ma vedrai che il senza piombo non lo toccherai più....!!

Modificato da Albert clubman soho
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo questi discorsi degenerano sempre..si arriva a dire che sei fai molti km la mini è l'auto sbagliata (non è scritto da nessuna parte, io ne ho fatto più di 200k) o addirittura che compri una mini per apparire (?) o la moglie piena e la botte ubrica!! sembra che spendere tanti soldi in carburante sia obbligatorio!!! se c'è un carburante meno costoso perchè buttare i soldi? davvero credete che la gente vi giudichi perchè avete una mini a metano?!

quello che non capisco è perché si debba ragionare così: sembrate tutti milionari! ognuno con i propri soldi e veicoli è libero di fare quello che vuole e che crede. Ha chiesto un consiglio sulla tecnica di montaggio e non sull'immagine che da agli altri, quindi il mio consiglio è: ( fermo restando che secondo me fai benissimo perchè un pieno ad 8 euro sono soddisfazioni..!) se non ti serve il portabagagli, di mettere l'impianto a metano, che in rapporto è più conveniente del gpl, spendi un quarto e cammini uguale! quando ti vuoi divertire, ammesso che ci sia bisogno, passi al benza, ma vedrai che il senza piombo non lo toccherai più....!!

Se fossi milionario non avrei la mini... e quando sentirò l'esigenza del GPL vorrà dire che è ora che passo ad una utilitaria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi milionario non avrei la mini... e quando sentirò l'esigenza del GPL vorrà dire che è ora che passo ad una utilitaria!

Quoto! E aggiungo, che non penso che il GPL sulla MINI faccia schifo per il giudizio che mi da la gente, ma perchè io sulla MINI non lo concepisco! Come non lo concepisco sul clio RS, ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito sento tante di quelle idiozie quando si parla di impianti a gas su auto "sportive".....

allora, andiamo con ordine: la fattibilità. Gasare la mini Cooper s col volumetrico non è difficile, il motore si presta bene alla trasformazione a gas perché molto robusto di testata e valvole, inoltre proprio grazie alla sovralimentazione non avrai perdite di potenza. Per contenere il maggior calore sprigionato dalla combustione del Gpl è consigliato montare candele all'iridio, che fanno rendere meglio il motore. L'unica cosa che mi scoccerebbe è Dover piazzare la bombola nel bagagliaio, ma se non hai esigenze di carico....

cmq basta montare un bel brc da un installatore serio e vai tranquillo (Landi no me gusta mucho anche perché l'elettrovalvola è rumorosa)

Modificato da Mangiacurve de Milàn
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo questi discorsi degenerano sempre..si arriva a dire che sei fai molti km la mini è l'auto sbagliata (non è scritto da nessuna parte, io ne ho fatto più di 200k) o addirittura che compri una mini per apparire (?) o la moglie piena e la botte ubrica!! sembra che spendere tanti soldi in carburante sia obbligatorio!!! se c'è un carburante meno costoso perchè buttare i soldi? davvero credete che la gente vi giudichi perchè avete una mini a metano?!

quello che non capisco è perché si debba ragionare così: sembrate tutti milionari! ognuno con i propri soldi e veicoli è libero di fare quello che vuole e che crede. Ha chiesto un consiglio sulla tecnica di montaggio e non sull'immagine che da agli altri, quindi il mio consiglio è: ( fermo restando che secondo me fai benissimo perchè un pieno ad 8 euro sono soddisfazioni..!) se non ti serve il portabagagli, di mettere l'impianto a metano, che in rapporto è più conveniente del gpl, spendi un quarto e cammini uguale! quando ti vuoi divertire, ammesso che ci sia bisogno, passi al benza, ma vedrai che il senza piombo non lo toccherai più....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito sento tante di quelle idiozie quando si parla di impianti a gas su auto "sportive".....

allora, andiamo con ordine: la fattibilità. Gasare la mini Cooper s col volumetrico non è difficile, il motore si presta bene alla trasformazione a gas perché molto robusto di testata e valvole, inoltre proprio grazie alla sovralimentazione non avrai perdite di potenza. Per contenere il maggior calore sprigionato dalla combustione del Gpl è consigliato montare candele all'iridio, che fanno rendere meglio il motore. L'unica cosa che mi scoccerebbe è Dover piazzare la bombola nel bagagliaio, ma se non hai esigenze di carico....

cmq basta montare un bel brc da un installatore serio e vai tranquillo (Landi no me gusta mucho anche perché l'elettrovalvola è rumorosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, teniamo la calma e dajeeeeee....io la penso come voi sul fatto che se vuoi risparmiare non ti fai una S e discorsi inerenti.

Il fatto è che io no sono ne il figlio di papà viziato, tantomeno il fanatico della domenica, in garage ho una corvette 5700 V8 che di media mi fa 1.5 a litro (e quando voglio fare lo sborone esco con quella, diciamo quasi ogni week end) una Harley Davidson 1450cc, in passato ho avuto HUMMER motore vortex 3.5, Porsche 937 3200cc, 300c 3.0 V6 ecc e mai nessuna a GAS!!

Non degeneriamo come al solito per la serie...''la mini è sportiva e non va toccata da come esce dalla casetta'' xke questo è un raggionamento che posso sentire da chi fino a ieri aveva la punto 55 o la ford fiesta diesel ed ora con una mini sotto al culo pare che guidi una Ferrari...posso capire il figlio di papà che ogni week end prende il centone da papino a va a fare sgommate con la minella...ma quando finirà gli studi il paparino gli dirà vai a lavorare ora se vuoi fare le sgommate...NO?? :post-8-1120395108:

Se i soldi te li sudi ti rode spendere 5 euro per andare a fare la spesa a 60 km/h, allora a quel punto entra in gioco il discorso GAS.

Il mio non è un problema di risparmio alla tasca ma di spreco di benzina inutile nella città, traffico, ecc...alla fine se vuoi fare il pilota della domenica basta spingere il tastino e si va a benza.

Ogniuno per carità è libero di esprimere un parere, ma se poi andiamo a considerare che stanno facendo anche challenge (mi pare) con auto a gas vuol dire che i tempi cambiano...anche subaru li monta di serie mica solo mio nonno sulla giulia super 1300.

PS: il fatto BENTLEY, l'ho letto sul forum delle auto americane, la regina d'Inghilterra gira con impianto GPL in Bentley ara scritto su una rivista inglese del settore...

Non mi ammazzate ora se lo faccio a lla mini e vi svernicio con i vostri ottani di benzinolo...hihihihihihiiiii :marcha:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...