Vai al contenuto

Rumore pazzesco dai freni


ratman

Messaggi raccomandati

oggi mi è capitata una cosa stranissima.

vado a mensa, parchggio la macchina di muso e vado a mangiare.

quando torno, salgo e parto, facendo manovra in retro.

inizio ad udire un rumore fortissimo, come se uno lavorasse col flessibile vicino a me.

mi fermo, smette. (penso veramente che ci fosse uno con un flessibile stava lavorando lì vicino, riparto, inizia di nuovo.

Metto la prima parto, nessun rumore. metto la retro ed appena parto fa rumore.

considerate che andavo a 2 km orari e faceva un rumore terribile.

finisco la manovra e parto, nessun rumore, tranne un leggerissimo rumore tipo di marmitta che sferraglia, proveniente dalla ruota, passando davanti ad un muro.

torno in azienda a bassa velocità, parcheggio, riprovo a mettere la retro e nulla, come nuova, come stamattina.

ma che cavolo è??? faceva un rumore terribile, le pastiglie sono seminuove, la macchina ha 48mila km sempre tagliandata.

considerate che si giravano per strada mentre facevo manovra, anche persone lontane qualche centinaio di metri...... boh! ed io ci voglio andare a Padova venerdì!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un pistoncino che rimane un pò bloccato e ti frena...ma dubito faccia tanto rumore. Prova a sentire se dopo aver percorso della strada senti un disco notevolmente piùcaldo degli altri: se si ovviamente su quel disco c'è più attrito ed è già un elemento in più per cercare di inquadrare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere finito un sassolino tra il disco e la parte in lamiera dietro il disco e strusciando ha creato quel fastidiosissimo rumore....

Link al commento
Condividi su altri siti

se piove e si bagnano si forma sopra la patina di ruggine in poco come dopo che si lava la macchina e se le pinze rimangono a filo appena parti sferragliano un po ma dopo che dai 2 pinzate forti le pulisci e via! se invece non pioveva come ti han detto può essere un pistoncin che non rilascia del tutto . sassolini o altro non credo perchè se no lo farebbe sempre e non sparirebbe per poi ricomparire dopo che la lasci ferma un pò

Modificato da silverboy
Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

in effetti pioveva e mi dice che devo far cambiare le pastiglie posteriori tra 1700 km.

comunque non l'ha fatto più! strano che il rumore fosse così forte a bassissima velocità (sarò veramente andato a 2km/h) e solo in retromarcia. boh!

ma le pastiglie non hanno il sensore di usura che ti accende l'avviso se sono finite????

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

in effetti pioveva e mi dice che devo far cambiare le pastiglie posteriori tra 1700 km.

comunque non l'ha fatto più! strano che il rumore fosse così forte a bassissima velocità (sarò veramente andato a 2km/h) e solo in retromarcia. boh!

ma le pastiglie non hanno il sensore di usura che ti accende l'avviso se sono finite????

lascia perdere il CDB, anche a me volevano farle cambiare al primo tagliando le pastiglie... avevo 11000 km, fai te...

Quanti km hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

anche io ho un problema simile. "quando gli gira", solitamente dopo che la macchina si è scaldata per bene, superando i 70/80 km/h inizio a sentire un fastidiosissimo fischio/cigolio proveniente a mio avviso dal retrotreno dell'auto. il rumore fischio è fastidiosissimo e molto forte. l'unico modo per farlo smettere è pigiare sul freno. ho provato a seguire il consiglio e ho fatto "smerigliare" il bordo delle pastiglie affinchè queste non toccassero più con il disco. il problema non è stato per nulla risolto, anzi il rumore è più frequente di prima. Le pastiglie sonoa ancora in ottimo stato. cambiate da circa 10.000 km. i dischi non presentano segni di usura o particolari righe. attendo gentilmente consigli da parte di qualche utente più esperto del sottoscritto.

grazie Mille.

elettronico1989

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come mi stai spiegando mi sa proprio di si cmq i miei dischi erano consumati , ti conviene cambiarli tutti e 4 dischi. a me il rumore veniva dalla ruota posteriore sinistra, i dischi quelli baffati/forati vengono intorno ai 170 euro la coppia !! quelli originali non ho idea. Spero di esserti stato d aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici che è un problema di dischi? ma sono ovalizzati, rigati o cosa secondo il tuo parere?

quanto mi costerebbe un disco? il problema arriva dalla posteriore destra. ne sono praticamente sicuro al 100%.

grazie per il consiglio coopers22 :oleeeeee:

se li cambi cambiali tutti e due. originali mi pare costino sui 250 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...