Vai al contenuto

CooperD Fischio dal motore


Patbar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti !

Da circa una settimana la mia Cooper D (109CV 2010 60KKm)

fa un rumore strano in accellerazione, come un fischio.

il fischio non è assordante ma abbastanza forte da sentirlo in marcia con finestrini chiusi.

Sembra essere correlato con la spinta del motore e non con gli Rpm ( altrimenti lo farebbe anche da fermo in folle). questo mi fa pensare alla Turbina. o magari ad uno sfiato di pressione da una fascetta o dal tubo <_<

Essendo che da quando ho questo problema sto andando MOLTO piano non ho potuto constatare sostanziali perdite di potenza

Qualcuno ha già avuto un problema simile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ! Da circa una settimana la mia Cooper D (109CV 2010 60KKm) fa un rumore strano in accellerazione, come un fischio. il fischio non è assordante ma abbastanza forte da sentirlo in marcia con finestrini chiusi. Sembra essere correlato con la spinta del motore e non con gli Rpm ( altrimenti lo farebbe anche da fermo in folle). questo mi fa pensare alla Turbina. o magari ad uno sfiato di pressione da una fascetta o dal tubo <_< Essendo che da quando ho questo problema sto andando MOLTO piano non ho potuto constatare sostanziali perdite di potenza Qualcuno ha già avuto un problema simile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera ! sono riuscito a trovare il tempo per guardare un po bene i tubi e sono tutti Ok ... (purtroppo)

Vi aggiorno che il suono si sente anche in folle con macchina ferma soltanto dando gas ... la turbina ha un consumo fisso ? tipo come la cinghia ? oppure va un po a culo e a tipo di utilizzo del mezzo ? ho sentito tanti con problemi alla turbina che anche cambiandola il problema si ripresentava nel giro di 5 mila km ... qualcuno che per favore mi smentisce tutto ? O.O domani se riesco vado in Bmw e faccio fare un controllo ( e tagliando mentre ci sono $$$$$$$$) Nel caso peggiore ... quanto costa cambiare una turbina in Bmw ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera ! sono riuscito a trovare il tempo per guardare un po bene i tubi e sono tutti Ok ... (purtroppo)

Vi aggiorno che il suono si sente anche in folle con macchina ferma soltanto dando gas ... la turbina ha un consumo fisso ? tipo come la cinghia ? oppure va un po a culo e a tipo di utilizzo del mezzo ? ho sentito tanti con problemi alla turbina che anche cambiandola il problema si ripresentava nel giro di 5 mila km ... qualcuno che per favore mi smentisce tutto ? O.O domani se riesco vado in Bmw e faccio fare un controllo ( e tagliando mentre ci sono $$$$$$$$) Nel caso peggiore ... quanto costa cambiare una turbina in Bmw ?

un bel pò :closedeyes: almeno 1600...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera ! sono riuscito a trovare il tempo per guardare un po bene i tubi e sono tutti Ok ... (purtroppo)

Vi aggiorno che il suono si sente anche in folle con macchina ferma soltanto dando gas ... la turbina ha un consumo fisso ? tipo come la cinghia ? oppure va un po a culo e a tipo di utilizzo del mezzo ? ho sentito tanti con problemi alla turbina che anche cambiandola il problema si ripresentava nel giro di 5 mila km ... qualcuno che per favore mi smentisce tutto ? O.O domani se riesco vado in Bmw e faccio fare un controllo ( e tagliando mentre ci sono $$$$$$$$) Nel caso peggiore ... quanto costa cambiare una turbina in Bmw ?

Ovviamente non ha una scadenza fissa. Dipende come la usi e tratti, oltre dalla fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

COOOOSAAAAAA ??? O.O io speravo di non superare i mille ... comunque sono andato in concesSsS oggi ... hanno ammesso che è un problema del sistema si sovralimentazione ( cosi ad orecchio, il controllo vero e proprio lo faranno in sett.) Mi hanno detto oltretutto che il precedente proprietario ha fatto uno dei 3 tagliandi suoi da un officina non BMW e che quindi non possono neanche aiutarmi nella spesa ... -_-

eh si…la turbina è una delle cose più costose :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se é recuperabile fattela rigenerare e con 4/500 la spunti. É una tra le cose peggiori la rottura della turbina purtroppo... Non ha una durata e dipende solo dalla guida e anche dalla fortuna...

ah è vero! mi ero scordato, meno male che c'è il buona lucas :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora nessuna chiamata dalla BMW... per farla rigenerare pero dovrei trovare un officina specializzata giusto ? non credo che in BMW si prendano la sbatta di sistemarla per chiederti meno soldi e prendersi la responsabilità che funzioni o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora nessuna chiamata dalla BMW... per farla rigenerare pero dovrei trovare un officina specializzata giusto ? non credo che in BMW si prendano la sbatta di sistemarla per chiederti meno soldi e prendersi la responsabilità che funzioni o sbaglio ?

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno chiamato questa mattina, hanno accertato che la turbina è da cambiare ed il preventivo è di 2500 !

mi hanno anche detto che se avessi avuto tutti i tagliandi BMW mi avrebbero fatto anche uno sconto del 50/60% ... a me manca solo un cambio olio -_- il resto è tutto BMW

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno chiamato questa mattina, hanno accertato che la turbina è da cambiare ed il preventivo è di 2500 !

mi hanno anche detto che se avessi avuto tutti i tagliandi BMW mi avrebbero fatto anche uno sconto del 50/60% ... a me manca solo un cambio olio -_- il resto è tutto BMW

cavoli!!prova a seguire la strada che ti ha indicato lucas!

mamma mia che botta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno chiamato questa mattina, hanno accertato che la turbina è da cambiare ed il preventivo è di 2500 !

mi hanno anche detto che se avessi avuto tutti i tagliandi BMW mi avrebbero fatto anche uno sconto del 50/60% ... a me manca solo un cambio olio -_- il resto è tutto BMW

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritirato l'auto da BMW che mi ha fatto il controllo ... 116 euro :post-8-1120394934: , e l'ho portata dal mio meccanico che mi ha proposto di far revisionare la turbina. Ha contattato diverse ditte e diversi fornitori che gli anno addirittura detto che la turbina per Peugeot e citroen ( non sicurissimo della seconda) le vendevano ... per mini anche se è la stessa no per evitare rogne. stessa risposta da 2 di 4 chiamate. gli altri due gli hanno detto che la turbina revisionata te la scontano se gli dai indietro la tua ( non e detto che ti facciano lo sconto prima devono vedere se gli piace) altrimenti sono comunque 1200-1400 euri. Queste ditte inoltre forniscono la garanzia di un anno (estendibile a due pagando) SOLO se si rispetta una lista di controlli e lavori obbligatori altrimenti niente garanzia.

La lista di lavori comprende la pulizia di tutte le tubature di lubrificazione, cambio olio filtro, pulitura coppa olio filtri e filtrini vari del sistema di alim e cambi regolari di olio Castrol tal dei tali ogni 10 mila KM, mappatura rigorosamente originale e altre menate tipo pulitura radiatore ecc ecc

Turba + filtro + olio +pulitura tubi e coppa e tutti gli altri condotti si arriva piu o meno a 2000 euri.

Il mio mech mi ha detto questo contattando amici suoi in BMW e sono sicurissimo della sua onestà (le 2 famiglie si conoscono da 40 anni)

Ora: Mi conviene fare tutto sto trigo e rischiare problemi di Turba e inseguito problemi con garanzie varie dalla ditta tal dei tali con il culo Paratissimo da avvocati e avvocatini ?

Facendo fare il lavoro in BMW (IO PENSO CHE SIA COSI, SPERO PIU CHE ALTRO) non ho problemi di garanzia, se si rompe me la cambiano GRATIS finche non trovano il prob ... vero ? Giusto ? (GIUSTO?) :sobar:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per passi, anche se alcune cose non sono chiarissime...

Ho ritirato l'auto da BMW che mi ha fatto il controllo ... 116 euro :post-8-1120394934: , e l'ho portata dal mio meccanico che mi ha proposto di far revisionare la turbina. Ha contattato diverse ditte e diversi fornitori che gli anno addirittura detto che la turbina per Peugeot e citroen ( non sicurissimo della seconda) le vendevano ... per mini anche se è la stessa no per evitare rogne. stessa risposta da 2 di 4 chiamate. gli altri due gli hanno detto che la turbina revisionata te la scontano se gli dai indietro la tua ( non e detto che ti facciano lo sconto prima devono vedere se gli piace) altrimenti sono comunque 1200-1400 euri. Queste ditte inoltre forniscono la garanzia di un anno (estendibile a due pagando) SOLO se si rispetta una lista di controlli e lavori obbligatori altrimenti niente garanzia.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per passi, anche se alcune cose non sono chiarissime...

Premesso che i 116 euro per un controllo sono da :post-8-1120395187: , ma dettagli a parte questo non ho capito bene con 1200€ cosa ti darebbero?? A parer mio una rigenerazione della "tua" turbina (se possibile perchè non è detto che sia recuperabile) con massimo 500 euro ci rientri, mio fratello l'ha fatto alla sua Dooper (e gli era proprio scoppiato il turbo) un paio di mesi fa e il risultato è stato eccellente, funziona come la nuova, questa cosa di "permutare" la tua turbina ora rotta mi puzza un pò :closedeyes:

Il motore PSA lo monta Ford, Volvo, Peugeot, Mini e Citroen, cambieranno forse qualche accorgimento ma è sempre quello ;)

2000€ con la turbina revisionata da loro e questi lavori?? :ph34r: O in BMW?

La turba può avere problemi o per guida selvaggia (non è un accusa non fraintendere) o per usura precoce, oppure per difetti di fabbricazione...

Facendo fare il lavoro in BMW non hai problemi di garanzia ma quando ti succede qualcosa sebbene sei in regola con loro comincia a fare le preghiere, perchè per farti sostituire un qualcosa da loro, gratis o con altre formule devi sudare per dimostrarlo! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

1200 per una turbina ricondizionata senza permutare la tua, altre ditte ti fanno il lavoro direttamente sulla tua ad un prezzo che va dai 350 ai 550 piu o meno per quello che ho visto su internet.

In BMW con 2500 € -> TURBA NUOVA ORIGINALE CAMBIO OLIO CAMBIO FILTRO + MANODOPERA

Dal Mio MECH con 2000(1900)€ -> TURBA ricondiz.cambio olio , filtro , pulizia condotti di lubrificaz, pulizia coppa olio motore.

PERO : con la turba ricondiz ho paura di rischiare che il prob si ripresenti come è successo a tanti, e che la garanzia mi faccia tribolare ancora piu di BMW

IN BMW: pago di più ... e mi dite che fatico con la garanzia in caso di guasto ... boh non so dove sbattere la testa, vorrei evitare soluzioni "Fai da te" che ti lasciano a culo scoperto in futuro

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...