Vai al contenuto

Vibrazione anomala in accellerazione su R56S o JCW


mamodesign

Messaggi raccomandati

E' probabile debba sostituire il volano. Ho letto che il bimassa è molto delicato, e che molti optano per il monomassa.

Domanda... chi ha un monomassa su r56, lo ha montato senza problemi? Le prestazioni come sono? Ho sentito che qualcuno consiglia di equilibrare l'albero motore (!)... ma a questo punto converrebbe rimettere l'originale...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il mistero vibrazione si infittisce... Qualcuno ha già dovuto sostituire il semiasse sinistro (lato guida)?

Da un meccanico da cui vado per i primi consulti / Lavoretti dice che la vibrazione potrebbe essere:

- Volano

- Semiasse

- Differenziale

Siccome il semiasse ha del gioco dove si innesta nel cambio, mi ha messo il dubbio sia il differenziale.

Avete mai sentito di problemi a quest'ultimo? Il mio è autobloccante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vibrazione percepibile in accelerazione... diciamo che oggi con il meccanico lo ha fatto accelerando anche in seconda... parte da quando va in coppia... Personalmente lo avverto di più in quinta e sesta dai 3000 giri. Se schiacci la frizione va benissimo.

Ho visto che molti con le molle ribassate hanno avuto problemi simili... Il meccanico ha rilevato molto gioco tra differenziale e semiasse, ma "potrebbe" essere normale. Solo che ho paura dei "potrebbe".

Ho letto su internet di strumenti che sanno misurare esattamente la fonte delle vibrazioni, ma non conosco nessuno attrezzato a Torino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: sono ignorante, anzi di più...

Ma x come spieghi, sarei portato ad escludere i semiassi. Se il problema fosse lì, la vibrazione la sentiresti indipendentemente dalla quantità di coppia trasmessa... e quindi escluderei resposnabilità dell'assetto

Modificato da clabat
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di verificare l'equilibratura delle gomme se nn lo hai ancora fatto, o potrebbe essere un cerchio storto......

io sono a -6,5 piu' o meno e vibra in seconda ma solo per un attimo, questa vibrazione l'ho avvertita anche sulla car di kry e derek, loro hanno solo le molle... dimenticavo anche su quella di mathias ... per me ha a che fare con il ribassamento... e si sente solo in seconda anche nn premendo a fondo l'accelleratore....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di verificare l'equilibratura delle gomme se nn lo hai ancora fatto, o potrebbe essere un cerchio storto......

io sono a -6,5 piu' o meno e vibra in seconda ma solo per un attimo, questa vibrazione l'ho avvertita anche sulla car di kry e derek, loro hanno solo le molle... dimenticavo anche su quella di mathias ... per me ha a che fare con il ribassamento... e si sente solo in seconda anche nn premendo a fondo l'accelleratore....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho rotto il semiasse con la foratura della campana del cambio.... Alla fine sembrerebbe dovuto all'eccessivo abbassamento dell'auto non associato ai powerflex...

Ma ti posso tranquillizzare almeno sulla mia non c'erano vibrazioni è successo tutto ad un tratto l'auto andava benissimo e da un momento all'altro il patatrac....

Comunque controlla mi raccomando che la Mini r56, tanto per cambiare, è delicata in quelle componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

Se posso intromettermi e dire la mia dopo aver letto la sintomologia del problema escluderei categoricamente l'ipotesi che possa essere un semiasse piuttosto che un cerchio che alla fine porti la vibrazione proprio nelle particolari condizioni di cui si parlava prima. È vero che 1 assetto più o meno spinto, fatto senza le dovute precauzioni, può portare ad avere qualche problema a livello semiasse/cambio ma se il problema fosse stato legato a queste 2 componenti la vibrazione l'avremmo avuta in qualsiasi condizione di marcia. Dati anche i km della vettura in questione, a mio modesto parere, indirizzerei la mia attenzione al complessivo frizione/volano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

Se posso intromettermi e dire la mia dopo aver letto la sintomologia del problema escluderei categoricamente l'ipotesi che possa essere un semiasse piuttosto che un cerchio che alla fine porti la vibrazione proprio nelle particolari condizioni di cui si parlava prima. È vero che 1 assetto più o meno spinto, fatto senza le dovute precauzioni, può portare ad avere qualche problema a livello semiasse/cambio ma se il problema fosse stato legato a queste 2 componenti la vibrazione l'avremmo avuta in qualsiasi condizione di marcia. Dati anche i km della vettura in questione, a mio modesto parere, indirizzerei la mia attenzione al complessivo frizione/volano.

Modificato da mamodesign
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Dunque, al momento si esclude il differenziale perchè tutte hanno un gioco vistoso... Per fortuna il meccanico ha potuto verificare su una mini praticamente nuova. Tuttavia non è escluso che con le buche sia andato fuori posto un semiasse... complici le molle ribassate... Tocca smontarli e vedere se sono equilibrati...

La mia non ha tantissimi Km, 50k scarsi...

Comunque che palle!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...