Vai al contenuto

Battito in testa


Marco90

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

settimana scorsa sono stato in un officina per fare la prova di potenza al banco rulli della mia Cooper S e durante la terza rullata, un meccanico che era li in officina mi ha detto che sentiva la macchina detonare.

Spaventato dalle sue parole, sono tornato a casa tranquillamente e ho chiamato il mappatore che mi aveva riprogrammato la centralina per chiederegli se il battito in testa è possibile sentirlo a orecchio senza nessuna strumentazione. La sua risposta è stata negativa in quanto per poter sentire il battito serve una strumentazione particolare e anche con questa è molto difficile.

Inoltre il meccanico che guidava la macchina durante la rullata, ha tolto il controllo di trazione ed è arrivato all'incirca a 8000 rpm con conseguente accensione della spia motore. Diagnosi : P0108 manifold absolute pressure/barometric pressure circuit high input.

Avete avuto esperienze del genere sul fatto del battito in testa oppure il rumore che sentiva il meccanico poteva essere altro?

grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è stato spostato il limitatore a 8000...cmq quell'errore che ti da non è niente è solo che la centralina percepisce una sovrapressione di alimentazione data dal volumetrico (sei puleggiato?) e si accende la spia del dsc (non del motore!). Per il battito la mini mi sembra che ha un sensore proprio che rileva il battito in testa perció se accadeva una detonazione andava proprio in recovery con eml accesa e altri errori in diagnosi ,almeno penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una puleggia - 15% e airbox realizzato da dave.f, per quanto riguarda i giri non erano proprio 8000 ma 7000 e qualcosa.

durante la rullata si sono accese le spie del dsc e del motore, ed effettuando la diagnosi è apparso l'errore descritto in precedenza (p0108).

Si la mini ha il sensore di battito, ma durante la prova la centralina ha lavorato regolarmente perchè comunque ha segnato 210 cv al banco

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda è sicuramente perché hai superato 1350 mbar di pressione , quindi ha acceso la spia . Per quanto riguarda le detonazioni da lontano non le senti e non le vedi . Ci vuole un knock sensor a parte , il vecchio metodo era quello del giravite appoggiato sulla testata e sull'orecchio . Ma devi essere In grado di farlo .

Se il tizio che ti ha mappato la macchina ha questo strumento digli che ti fa fare una prova .il limitatore da originale si trova a 7008 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il mio grande dubbio è il rumore della detonazione udibile a orecchio, chi sostiene che si possa sentire oppure no. nel caso il motore detonasse, la centralina ridurrebbe l'anticipo fino a che punto? eviterebbe la rottura del motore?

Hai solo pulla e filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...