Vai al contenuto

Tasto DSC


Fex10

Messaggi raccomandati

Il DSC è l'acronimo di Dynamic Stability Control vale a dire il controllo elettronico di stabilità, conosciuto anche come ESP o ESC.

Il controllo elettronico di stabilità nel caso in cui il veicolo vada in sovrasterzo o in sottosterzo o devii dalla traiettoria imposta dal conducente tramite l'azione sul volante, interviene riducendo l'erogazione di potenza e agendo su uno o più freni, evitando o riducendo la sbandata.

Se si disattiva il DSC (almeno sulle Mini prima serie) si spegne anche il controllo della trazione che impedisce alle ruote motrici di slittare in accelerazione su fondo stradale a limitata aderenza.

Personalmente disattivo il DSC solo sulla neve (procedendo a bassa velocità) dove il controllo della trazione "taglia" l'erogazione della coppia in salita.

Modificato da SchwarzMini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il DSC è l'acronimo di Dynamic Stability Control vale a dire il controllo elettronico di stabilità, conosciuto anche come ESP o ESC.

Il controllo elettronico di stabilità nel caso in cui il veicolo vada in sovrasterzo o in sottosterzo o devii dalla traiettoria imposta dal conducente tramite l'azione sul volante, interviene riducendo l'erogazione di potenza e agendo su uno o più freni, evitando o riducendo la sbandata.

Se si disattiva il DSC (almeno sulle Mini prima serie) si spegne anche il controllo della trazione che impedisce alle ruote motrici di slittare in accelerazione su fondo stradale a limitata aderenza.

Personalmente disattivo il DSC solo sulla neve (procedendo a bassa velocità) dove il controllo della trazione "taglia" l'erogazione della coppia in salita.

esattamente....

ps modifico il titolo in quanto poco chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contrario. Se disattivi il controllo della trazione (ASR) e acceleri al massimo in partenza le ruote slittano.

Sulla neve però si disattiva perché essendo bassissima l'aderenza, il controllo di trazione non ti permetterebbe di partire o quasi.

Attenzione però, quando sposti la levetta che hai citato nel primo messaggio spegni anche il controllo elettronico di stabilità che serve (con buona approssimazione) a non far sbandare il veicolo in curva o nello scartare un ostacolo improvviso (test dell'alce).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
On 31/12/2013 at 08:56, SchwarzMini dice:

Il DSC è l'acronimo di Dynamic Stability Control vale a dire il controllo elettronico di stabilità, conosciuto anche come ESP o ESC.

 

Il controllo elettronico di stabilità nel caso in cui il veicolo vada in sovrasterzo o in sottosterzo o devii dalla traiettoria imposta dal conducente tramite l'azione sul volante, interviene riducendo l'erogazione di potenza e agendo su uno o più freni, evitando o riducendo la sbandata.

 

Se si disattiva il DSC (almeno sulle Mini prima serie) si spegne anche il controllo della trazione che impedisce alle ruote motrici di slittare in accelerazione su fondo stradale a limitata aderenza.

 

Personalmente disattivo il DSC solo sulla neve (procedendo a bassa velocità) dove il controllo della trazione "taglia" l'erogazione della coppia in salita.

Ciao scusate ma  alzando la levetta nn si. Accende niente sul cruscotto qlc sa dorme cosa sia successo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
On 31/12/2013 at 08:56, SchwarzMini dice:

Il DSC è l'acronimo di Dynamic Stability Control vale a dire il controllo elettronico di stabilità, conosciuto anche come ESP o ESC.

 

Il controllo elettronico di stabilità nel caso in cui il veicolo vada in sovrasterzo o in sottosterzo o devii dalla traiettoria imposta dal conducente tramite l'azione sul volante, interviene riducendo l'erogazione di potenza e agendo su uno o più freni, evitando o riducendo la sbandata.

 

Se si disattiva il DSC (almeno sulle Mini prima serie) si spegne anche il controllo della trazione che impedisce alle ruote motrici di slittare in accelerazione su fondo stradale a limitata aderenza.

 

Personalmente disattivo il DSC solo sulla neve (procedendo a bassa velocità) dove il controllo della trazione "taglia" l'erogazione della coppia in salita.

È vero che se disattivo il DSC e di conseguenza anche la TRACTION, riduco l’usura delle Pastiglie sopratutto posteriori in quanto se attivo il sistema tende a pinzare continuamente per stabilizzare la vettura???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mini77 dice:

È vero che se disattivo il DSC e di conseguenza anche la TRACTION, riduco l’usura delle Pastiglie sopratutto posteriori in quanto se attivo il sistema tende a pinzare continuamente per stabilizzare la vettura???

L'usura delle pasticche posteriori dovrebbe essere influenzata anche dall'utilizzo del cruise control.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao a tutti scusate se riprendo questa vecchia discussione, è per non aprire un'altro post, ma il dsc che differenza ha di funzionamento rispetto al dtc, mi spiego meglio se una ruota slitta interviene il dsc frenandola in modo che possa avere trazione l'altra ruota, il dtc non fa la stessa cosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...