Vai al contenuto

NOVITà, strumento supplementare Turbo Gauge via OBD


dexter

Messaggi raccomandati

Oggi parlando con un mio amico ricambista mi ha proposto questo oggetto molto interessante e sviluppato nello specifico per mini r56 (anche se forse monta pure su R53) ....

In poche parole è uno strumento molto simile allo scan gauge ma è molto più bello e si integra bene con l'interno della macchina... Si accende quando si accende e si spegne con il motore, ed è anche retroilluminato dello stesso colore del contagiri ed offre diverse possibilità di setting.

Ancora non conosco il prezzo preciso ma potrebbe essere uno strumento molto utile perchè a differenza di tutti i sui simili non utilizza sonde e sensori bensì legge tutto via presa OBD quindi si monta in mezz'ora senza passare cavi da dentro a fuori e offre paramentri precisi.

Se a qualcuno puo interessare mi faccia sapere perchè potrebbe davvero essere comodo e potrei informarmi bene sul prezzo. Magari chi è potenzialmente interessato lo scriva così vedo che si puo fare.

Anche il prezzo potrebbe essere molto interessante però per ora non mi sbilancio ;)

7d0p.jpg

Sotto con i commenti ;)

ps: non sono sicuro ma spero di aver postato nella sezione giusta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Obd è molto più facile da montare, non va tarato in modi complessi è retroilluminato senza ulteriori collegamenti, niente buchi, non ha bisogno di ulteriore alimentazione,il montaggio lo puoi effettuare da solo.... i vantaggi non sono pochi...

questo come temperature visualizza la egt (temperatura gas di scarico) e quella dell'acqua...

qualcuno che lo monta sa se Lo scan gauge su mini visualizza la temperatura dell'olio?

perchè se non lo fa nemmeno lo scan vuol dire che manca il sensore nella MINI...

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque sulla nostra auto, viste problematiche note, la cosa più sensata è trovare una soluzione per leggere la temperatura dell'olio..non che non mi piaccia vedere temperatura acqua, e la Figata di vedere la lancetta del turbo..per quella dell'olio x me è la cosa principale...

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque sulla nostra auto, viste problematiche note, la cosa più sensata è trovare una soluzione per leggere la temperatura dell'olio..non che non mi piaccia vedere temperatura acqua, e la Figata di vedere la lancetta del turbo..per quella dell'olio x me è la cosa principale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Dopo un mese di attesa sono riuscito a montare e provare questo strumento, lo trovo comodissimo, l'ho montato in 15min... è semplicemente un cavo che va dalla presa obd allo atrumento con in mezzo un ''decoder obd'' che va nascosto nella plastica sotto lo sterzo.

-volendo si possono impostare dei valori d'allarme raggiunti i quali lo strumento inizia a suonare avvertendo (impostabile in base ai valori della mappa)

-la retroilluminazione è modi ficabile sia come colore che come intensità

-la staffa è compresa e anche quella si monta in 3min

-lo strumento a ogni accensione fa il ceck ruotando sa lancetta

-è dotatato di telefcomandino per fare il setting iniziale (poi non serve più)

uniche cose a cui stare attenti: se vogliamo chiamarle così:

-ci vuole una vite un po piu lunga dell'originali mini per montare la staffa dietro il contagiri (basta una vite comune con un po di nastro di teflon intorno tanto va tutto coperto)

-per evitare che lo stumento giri nella staffa è bene applicare un altro po di nastro di teflon lì dietro... comunque il tutto risulterà invisibile

-per far si che lo strumento si spenga insieme al quadro è necessario collegare il filo del positivo a un positivo della car (es:luce di cortesia sopra i pedali) ma è comunque già tutto predisposto.

Quello che ho io per ora è un pezzo unico ma volendo riuscirei a prenderne altri.

queste sono foto dello strumento montato nella mia, i colori della retroilluminazione sono regolabili l'ho montato al volo e ancora non ho trovato quello perfetto ;)

post-4216-0-50873000-1392657873_thumb.jp

post-4216-0-86548900-1392658185_thumb.jp

post-4216-0-50873000-1392657873_thumb.jp

post-4216-0-86548900-1392658185_thumb.jp

Modificato da dexter
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...