Vai al contenuto

PREVENZIONE DANNI MOTORE R56 S


Manic Italy

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,mi chiamo Demis,e sono collaboratore della BRS Motorsport e Cambiocorsa Performance (due punti fermi nella meccanica applicata su auto stradali/trackday del nord italia).

Qui su MegaMini ho letto parecchie discussioni riguardanti la mal-progettazione del motore PSA,che purtroppo penalizza davvero tanto la piccola e veloce anglo-tedesca.

Grazie alla nostra collaborazione con aziende affermate come la Lohen UK , REVO Techinik UK o KUMM Motors DE,siamo riusciti a decifrare quali possono essere le principali MUST-DO che vanno affrontate sul PSA.

La detonazione che "ammazza" i pistoni,è per la maggior parte delle volte causata da una carburazione magra dovuta dai depositi di carbonio che si formano sulle valvole d'aspirazione e di conseguenza sui pistoni.

Per evitare questa problematica comune sui motori ad iniezione diretta, è consigliato vivamente la pulizia delle valvole d'aspirazione (FON-DA-MEN-TA-LE) e l'utilizzo di un OIL CATCH CAN che evita la riformazione dei depositi.

Tale pulizia va effettuata smontando il collettore di aspirazione;una volta tolto,vi metterete le mani nei capelli!!!!!! potrete vedere cosi tanto carbonio che manco la Befana o Babbo Natale potranno mai immaginare...

Con le valvole ferme al punto morto superiore (cilindro completamente chiuso) tali depositi dovranno essere asportati con un rampino (tipo quello del dentista per il tartaro) o con uno spazzolino con setole in acciaio.Tale operazione deve essere aiutata da un liquid cleaner che scioglie tali formazioni.

Una volta effettuata la pulizia,va asportato il tutto con un aspiratore dall'imbocco specifico.

La camera risulterà pulita e profumata come al primo kilometro!!

Fidatevi,il carbonio che si forma è talmente tanto che le valvole non si chiudono completamente facendo detonare l'impossibile.

Le candele devono essere almeno delle NGK ILZKBR7A-8G e l'olio un sintetico 5-40W

Un'altra causa che crea problemi,è che la carburazione stock che lavora davvero troppo magra (Lambda 1 fino a 950C EGT!!),ma questa va modificata tramite mappa della ECU con dei valori salutari.

Per quanto riguarda il TENDICATENA,se si rompe non c'è nulla da fare:va sostituito!ma se si utilizza l'olio giusto (non quella MER.. di long life BMW) qualcosina in piu fa!

So che sono attivita che portano via tempo e notte insonne,ma una volta fatte,garantirete alla mini il giusto utilizzo che merita : sempre a BOMBA! ;-)

PS: non so se questi argomenti sono gia stati trattati...Ho solo fatto questo post leggendo le centinaia di "teste fasciate" o "cataclismi" nelle varie discussioni..Spero di essevi stato d'aiuto!

A presto!

post-11294-0-96258600-1389952719_thumb.j

post-11294-0-99403700-1389952726_thumb.j

post-11294-0-96258600-1389952719_thumb.j

post-11294-0-99403700-1389952726_thumb.j

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Post molto interessante!

Ma un trattamento di pulizia come quello da te proposto è una cosa che va riproposta ogni tot di km oppure la si fa una volta e poi adottando tutti i dovuti accorgimenti (olio giusto,candele, carburazione da ecu) basta per sempre?

Altro problema per chi non puo venire da voi è che un intervento come questo da te proposto non è mica cosa da tutti i meccanici...

Dovendolo fare da uno qualsiasi io preferirei far aprire il blocco e fare un operazione completa da dentro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Post molto interessante!

Ma un trattamento di pulizia come quello da te proposto è una cosa che va riproposta ogni tot di km oppure la si fa una volta e poi adottando tutti i dovuti accorgimenti (olio giusto,candele, carburazione da ecu) basta per sempre?

Altro problema per chi non puo venire da voi è che un intervento come questo da te proposto non è mica cosa da tutti i meccanici...

Dovendolo fare da uno qualsiasi io preferirei far aprire il blocco e fare un operazione completa da dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma far sto lavoro costa parecchio quindi non so quanto ne vale su auto che ormai come le 2007 valgono 6-7 mila euro, mentre sulle lci come su molti altri non ho mai sentito che per farli andare bisogna fare codeste pulizie , sul fatto candele e olio son d'accordo invece . Son sicuro che se si aprono motori sporco se ne trova ma son motori ma da quando in qua bisogna preventivamente aprire un motore per far si che funzioni bene in futuro , con questo non mi permetto vista la mia ignoranza in materia di contestare il tuo discorso visto che da profano non ho nemmeno capito dove vi son questi accumuli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma far sto lavoro costa parecchio quindi non so quanto ne vale su auto che ormai come le 2007 valgono 6-7 mila euro, mentre sulle lci come su molti altri non ho mai sentito che per farli andare bisogna fare codeste pulizie , sul fatto candele e olio son d'accordo invece . Son sicuro che se si aprono motori sporco se ne trova ma son motori ma da quando in qua bisogna preventivamente aprire un motore per far si che funzioni bene in futuro , con questo non mi permetto vista la mia ignoranza in materia di contestare il tuo discorso visto che da profano non ho nemmeno capito dove vi son questi accumuli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se fossero 100 euro (prezzo ipotetico) sono operazioni che almeno una volta in 50'000 km vanno fatte per salvaguardare la durata stessa del motore.

Qualsiasi cosa tu faccia ha un costo,dalla candela alla distribuzione. Il fatto di quantificare un operazione che serve al funzionamento del motore,in base al valore della macchina è un contro senso: che la macchina valga 6/7 mila euro o 100,la manutenzione va sempre fatta.

I depositi si formano sulle valvole e finiscono poi nel cilindro.

Se un quarto delle persone si prendessero cura delle macchine,modelli come la S,magari e dico magari,varrebbero di piu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

Quello che eseguiamo ai nostri clienti è:

  • CANDELE
  • OLIO 5-40 (piu filtro)

Se vuoi mappare devi anche considerare :

  • DOWN PIPE (KAT o SKAT)
  • ASPIRAZIONE (pannellino come minimo,oppure AEM)
  • MAPPA MANIC (stage 1 o 2 senza interventi evasivi)
  • ELIMINAZIONE PARATIA TURBO
  • INTERCOOLER (per uno step superiore allo stage1)

Fino ad oggi non hanno mai avuto problemi,anche effettuando track days.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

Quello che eseguiamo ai nostri clienti è:

  • CANDELE
  • OLIO 5-40 (piu filtro)

Se vuoi mappare devi anche considerare :

  • DOWN PIPE (KAT o SKAT)
  • ASPIRAZIONE (pannellino come minimo,oppure AEM)
  • MAPPA MANIC (stage 1 o 2 senza interventi evasivi)
  • ELIMINAZIONE PARATIA TURBO
  • INTERCOOLER (per uno step superiore allo stage1)

Fino ad oggi non hanno mai avuto problemi,anche effettuando track days.

Link al commento
Condividi su altri siti

post interessante,candele e olio sono d'accordo..curiosità, io recentemente ho messo olio mobil1 0w40 esp formula che dovrebbe essere completamente sintetico e superiore rispetto a quello oro,cosa ne pensate? e candele iridium ogni quanto consigliate di cambiarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...