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PREVENZIONE DANNI MOTORE R56 S


Manic Italy

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Mi hanno preso 200+iva. Ci vuole una mezza giornata perché bisogna tirare giù un bel po di roba prima fra tutte la barra duomi box filtro aria collettore asp e un bel po di tubi etc.. Poi una volta smontato il tutto ci vuole un ora a cilindro e poi si rimonta tutto. Già che c'ero ho messo su il catch can per ridurre la quantità di olio che va a finire alla turbia/intercooler e valvole di aspirazione. Con ho messo su volevo dire ho fatto mettere su il catch can :)

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Visto che ci siamo, perchè non fornite un po' di info generiche che tanto interessano a tutti i possessori di cooper s sul forum...

Per esempio potete spiegare come effettuate la pulizia: con lo stesso sistema che usano in bmw (ovvero la "sabbiatura" con gusci di noci o bicarbonato di sodio) o con altri sistemi? Quanto tempo serve a pulire i condotti, quanto costa, ecc? Avete delle foto del "prima" e dopo l'intervento?

Grazie mille!

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Visto che ci siamo, perchè non fornite un po' di info generiche che tanto interessano a tutti i possessori di cooper s sul forum...

Per esempio potete spiegare come effettuate la pulizia: con lo stesso sistema che usano in bmw (ovvero la "sabbiatura" con gusci di noci o bicarbonato di sodio) o con altri sistemi? Quanto tempo serve a pulire i condotti, quanto costa, ecc? Avete delle foto del "prima" e dopo l'intervento?

Grazie mille!

se leggi le prime pagine della discussione qualcosa c'è di quello che hai chiesto te!

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Come si fa a caricare le foto? Non l'ho mai fatto :) non ho gran che ho solo una foto decente perché con il motore su fotografare l'interno dei condotti è un impresa soprattutto nelle condizioni in cui erano praticamente neri con poca luce faceva fatica a mettere a fuoco all'interno. Con il flash si rifletteva sulla parte rettificata dove si attacca il collettore.

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Ciao! certo che le parole sono nostre! solo che quel tipo di sabbiatura non è piu attuabile in quanto la materia prima ha raggiunto prezzi "folli" (causa cambio euro/dollaro).

Utilizziamo un componente che fa reazione con i depositi carboniosi che vengono asportati mediante appositi strumenti ed aria compressa ;-)

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Ma i due metodi si equivalgono in termini di risultati finali?La domanda può sembrare banale ma,invece,la mia è curiosità.Qui in zona non saprei proprio a chi farla fare. E se andassi in bmw non saprei che metodo usino ed a che costo... Non c'è nulla da fare, la maggior parte degli specialisti-preparatori(bravi),sono al nord....

Qui in provincia di Potenza,soprattutto,siamo rovinati.

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Ciao, intendevo che nella discussione ci sono anche opinioni e post di altre persone, non solo le vostre/tue.... ;-)

Per quanto riguarda la "sabbiatura", molti usano i gusci di noce, un sacco da 25kg costa 50 euro, ma sono sicuro che un esperto di sabbiatura ti trova il materiale giusto o una alternativa.

L'operazione non sembra così critica e infatti su forum americani c'è anche ci si è stampato 3d l'adattatore al condotto di aspirazione (quello originale bmw lo vendevano a cifre folli) e con una lancia da sabbiatura alla pressione giusta, ha fatto l'operazione in maniera casalinga, con risultati eccellenti.

Io ho poca voglia e tempo, e infatti la farò fare a voi, ma è sempre meglio saperne di più che di meno...;-)

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questa mattina ho scritto per prendere un appuntamento per pulizia delle valvole appena mi rispondono vi dico e vi poterò foto del prima e dopo.

come da regolamento ti chiedo di sistemare i tuoi dati personali.

grazie

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  • 4 mesi dopo...

Dopo aver letto tutte e 17 le pagine e con un mal di testa, vorrei capire da Manic o altri utenti se questa procedura va fatta anche sulle 184cv....oppure no... e il miglior olio motore per le 184cv è......?

Grazie

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No, la tua mini LCI non dovrebbe avere di questi problemi. Ti consiglio di utlizzare l'olio originale (non so se 0w30 o 5w30) ma di cambiarlo al massimo ogni 15k chilometri.

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Se ti piace usarla come si deve (se ci spingi), usa un olio migliore se ci tieni a quel motore. E cambio ogni 10000km

E' un motore spinto e che per consumare poco per i cavalli che ha lavora a temperature molto alte.

Lo 0w30 castrol va bene per condire l'insalata.

Se invece ci fai delle passeggiate può andare anche bene, ma cmq consiglio cambio ogni 10000km.

Lo usano in bmw perché molto fluido e quindi anche qui per ridurre i consumi, ma alle alte temperature non tiene.

Pensa che un 5W40 si usa su un normalissimo motore aspirato con meno della metà dei cavalli.

Ciao

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L'unico vantaggio di un olio a bassa gradazione e che va bene alle basse temperature e quindi entra in circolo facilmente.

Ma su un motore così quando ci tiri non è assolutamente sufficiente a garantire una corretta lubrificazione.

Io quando ho comprato il mio cooper s gli ho fatto fare un tagliando in bmw completo e naturalmente mi hanno messo lo 0w30 pagato come l'oro.

Quando ci tiravo ed era inverno mi si accendeva subito dopo la ventola e mi consumava olio, dopo 3000km ho buttato via il castrol 0w30 ed ho messo il bardahl 5w40 technos exceed, il motore è più silenzioso di prima la macchina consuma meno e la ventola non l'ho più sentita andare in marcia.

Cosa vuol dire: vuol dire che quando ci dai delle gran tirate lo 0w30 non è assolutamente sufficiente a garantire la corretta lubrificazione ed il motore si surriscalda oltre la sua già elevata tempertura di esercizio.

Per uso sportivo anche il 5W40 non è il top, ma è la giusta via di mezzo per un utilizzo quotidiano con qualche tiratina.

Se ci devi andare in pista io ci metterei anche un buon 10w60, dopo basta solo fare attenzione a farla scaldare bene, cosa da fare cmq sempre e farla raffreddare bene prima di fermarla

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Dopo aver letto tutte e 17 le pagine e con un mal di testa, vorrei capire da Manic o altri utenti se questa procedura va fatta anche sulle 184cv....oppure no... e il miglior olio motore per le 184cv è......?

Grazie

Modificato da Manic Italy
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Ho comprato su ebay le ngk ILZKBR7A-8G ma sulla scatola che mi è arrivata a casa è riportato il codice ILZKBR7B8DG. Facendo una breve ricerca in rete ho trovato un sito che vende ricambi online dove dicono le ILZKBR7B8DG sostituiscono le obsolete ILZKBR7A-8G.

Ho mandato una mail direttamente alla ngk ma non mi rispondono... Sul loro sito il codice nuovo non esiste.

Qualcuno ne sa qualcosa?

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Ho comprato su ebay le ngk ILZKBR7A-8G ma sulla scatola che mi è arrivata a casa è riportato il codice ILZKBR7B8DG. Facendo una breve ricerca in rete ho trovato un sito che vende ricambi online dove dicono le ILZKBR7B8DG sostituiscono le obsolete ILZKBR7A-8G.

Ho mandato una mail direttamente alla ngk ma non mi rispondono... Sul loro sito il codice nuovo non esiste.

Qualcuno ne sa qualcosa?

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Ho trovato questo sito dove ci sono tutti i codici ngk rimpiazzati https://www.ngk.com/learning-center/article/458/discontinued-ngk-spark-plugs

Quindi se comprate le ILZKBR7A-8G è probabile che vi diano le ILZKBR7B8DG

Spero che sia utile a qualcuno ;)

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