Vai al contenuto

PREVENZIONE DANNI MOTORE R56 S


Manic Italy

Messaggi raccomandati

Pippo io mi prenoto! Anche io sono di Roma ma non voglio approfittare della tua splendida disponibilità. Tu hai comprato l'attrezzatura e quindi hai sostenuto dei costi quindi... quello che ci vuole va bene... Di che zona sei?

Mi chiedevo se per questi depositi carboniosi, l'uso di additivi pulitori e di benzina 100 ottani non migliori la cosa...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Muttley dice:

Mi chiedevo se per questi depositi carboniosi, l'uso di additivi pulitori e di benzina 100 ottani non migliori la cosa...

 

 

 

I depositi carboniosi si formano pricipalmente nei condotti di aspirazione.

Il motore è ad ignezione diretta: la benzina viene spruzzata direttamente nella camera di scoppio e non passa per i condotti di aspirazione.

La benzina a 100 ottani o vari prodotti "pulitori" aggiunti alla benzina di sicuro non puliscono e non aiutano a rimuovere i depositi carboniosi nei condotti di aspirazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, valentino dice:

I depositi carboniosi si formano pricipalmente nei condotti di aspirazione.

Il motore è ad ignezione diretta: la benzina viene spruzzata direttamente nella camera di scoppio e non passa per i condotti di aspirazione.

La benzina a 100 ottani o vari prodotti "pulitori" aggiunti alla benzina di sicuro non puliscono e non aiutano a rimuovere i depositi carboniosi nei condotti di aspirazione.

 

Lo temevo... grazie ... non resta che scorticare allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, ho una mini countryman cooper s con motore 184 cv e 113K km... Secondo te Manic è opportuno quel trattamento ?? Magari, se ci riesco, ti scrivo in privato per il costo ma mi farebbe comodo sapere quanto tempo richiede visto che sono di Bologna (quindi non lontanissimo...) ma nemmeno dietro l'angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 28/2/2016 at 22:51, Pippomaccacco dice:

Se vuoi lo facciamo insieme anche nella tua! 

Grazie a Filippo!! Lavoro certosino macchinoso, qualche "imprevisto" con un bullone montato in un posto impossibile (santo cricchetto snodato)

Risultato oltre le aspettative!!! 

Consigliatissimo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/4/2017 at 00:35, Kulez dice:

Ciao Tony, posso chiederti dove hai fatto il lavoro e quali benefici hai effettivamente ottenuto ??

Ciao l'ho fatto da Pippomaccaco,

benefici direi regolarità riacquisita,

consumi migliorati,

non ci sono più buchi di potenza,

e le incrostazioni che c'erano non ti dico... allucinanti O.o

Ho anche montato un filtro recupero vapori per prevenirne la ri-formazione 

Quando ho un po' di tempo ti faccio vedere le foto.... non crederai ai tuoi occhi.

;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ho letto con piacere la discussione io possiedo una Cooper S lci (184cv) che accorgimenti si potrebbero attuare per mantenerlo al meglio?
Tralasciando ovviamente intercooler maggiorato e downpipe a meno celle...
Quanto costa una pulizia delle valvole?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento:

Come anticipato ho provveduto a mettere l'olio a livello massimo (per fare una cosa univoca ho rilevato il livello a motore completamente freddo). Ho quindi percorso circa 2300 Km per le vacanze pasquali. Rientrato ho effettuato una nuova misurazione e ho verificato che ha consumato circa 1,5/2 (su 8) tacche dell'asta craven speed. Sul presupposto che tra il minimo e il massimo ci sia un litro, direi che ha consumato 200-300 cc. d'olio. Mi pare un consumo accettabile. Aggiungo una domanda: ho poi effettuato la misurazione del livello secondo le istruzioni mini; motore caldo, superficie piana, fermo da 5 minuti. Il livello mi pare parecchio più basso.

Ora, qualcuno ha rilevato di quando scende il livello quando l'olio va in circolo?? Insomma, tra motore freddo e caldo che differenza c'è nel livello? Comunque anche con l'asta craven se l'olio è buono e non sporco non si legge una mazza... :-)

Aggiornamenti ulteriori dopo l'opera di pippomaccacco!! :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti... Come promesso do un riscontro, forse OT, degli ultimi accadimenti.

Settimana scorsa, dopo una levataccia (mia) di quelle che si raccontano ai nipotini, pippomaccacco mi ha smontato mezzo motore per la pulizia delle valvole...purtroppo o per fortuna le valvole erano piuttosto in ordine.

Ha provveduto quindi ad un test (molto meglio il garage di Pippo che un'officina autorizzata BMW...) dal quale è emerso che avrei una perdita d'aria nel circuito di aspirazione (o un guasto a uno dei sensori...).

Appena riceverò i suoi ragguagli via mail andrò da un amico meccanico generico a far cercare il guasto nel tratto individuato da Pippo.

Nel frattempo mi godo il tasto sport che mi ha installato!! :naughty:

Ah, già che ci sono...un plauso a questo ragazzo che ne sa davvero a pacchi e che farebbe la fortuna di ogni appassionato minista in quanto appassionato lui per primo e non stipendiato-annoiato meccanico BMW. Probabilmente riuscirebbe a configuravi pure la TV 55" di casa per farla funzionare sulla mini uscendo dal serbatoio...il tutto a condizioni che definirei quantomeno "concorrenziali".

Appena sistemati i miei vuoti in accelerazione sarà la volta del climatronic.

Grazie di tutto... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...
Il 10/2/2014 at 13:14, Pozzame ha scritto:

 

Farsi da soli la pulizia dei condotti è alla portata se non di tutti quantomeno di molti.

Infondo basta solo smontare i collettori di aspirazione e armarsi di pazienza.

Quest'estate i collettori li ho smontati almeno 4 volte mentre facevo le prove per riparare il trasformatore di pressione.

Fantastico 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...