Vai al contenuto

PREVENZIONE DANNI MOTORE R56 S


Manic Italy

Messaggi raccomandati

Mi fa piacere che possa essere d'aiuto!Poche cose ma utili!

L'olio che hai usato va bene!

le candele vanno cambiate in base all'utilizzo che si fa dell'auto,ma in generale ogni 35-40'000 km :post-8-1120395115:

Ok ti ringrazio molto gentile,si pensavo anch io di cambiarle intorno a quei km,ho altre modifiche ma più o meno leggendo il tuo post siamo sulla stessa barca :) ero solo indeciso sull olio,usavo royal purple medesima gradazione e mi trovavo bene questo avevo qualche dubbio

Ecco solo una cosa la paratia calore la terrei...cioè a lungo andare scioglieresti tutto..consiglio un deflettorino challenge che un po' aiuta a rinfrescare la turba ;)

Grazie intanto! È ci si vedrà in pista allora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

Quello che eseguiamo ai nostri clienti è:

  • CANDELE
  • OLIO 5-40 (piu filtro)

Se vuoi mappare devi anche considerare :

  • DOWN PIPE (KAT o SKAT)
  • ASPIRAZIONE (pannellino come minimo,oppure AEM)
  • MAPPA MANIC (stage 1 o 2 senza interventi evasivi)
  • ELIMINAZIONE PARATIA TURBO
  • INTERCOOLER (per uno step superiore allo stage1)

Fino ad oggi non hanno mai avuto problemi,anche effettuando track days.

Per quale motivo se uno vuole mappare deve mettere anche tutta questa roba? Non mi sembra affatto necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio molto gentile,si pensavo anch io di cambiarle intorno a quei km,ho altre modifiche ma più o meno leggendo il tuo post siamo sulla stessa barca :) ero solo indeciso sull olio,usavo royal purple medesima gradazione e mi trovavo bene questo avevo qualche dubbio

Ecco solo una cosa la paratia calore la terrei...cioè a lungo andare scioglieresti tutto..consiglio un deflettorino challenge che un po' aiuta a rinfrescare la turba ;)

Grazie intanto! È ci si vedrà in pista allora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo spiego in modo mooolto semplicistico:

  • CANDELE >>>> perche i 5° delle candele originali non sono abbastanza,servono almeno 8° per avere valori lamba acettabili
  • OLIO 5-40 (piu filtro) >>>> perche l'olio sintetico aumenta la lubrificazione degli elementi meccanici
  • DOWN PIPE (KAT o SKAT) >>>> perche il DP originale ha un CAT da 500 celle che fa da tappo aumentando le temperature
  • ASPIRAZIONE >>>> perche aumentando la potenza,vai a variare i valori di funzionamento e aumenti la necessita di aria.
  • ELIMINAZIONE PARATIA TURBO >>>> aiuta ad abassare le temperature del turbo (lavori poi a 1.4 bar di picco)
  • INTERCOOLER (per uno step superiore allo stage1) >>>> perche aiuti a raffreddare l'acqua che circola nel motore

PS : è impensabile utilizzare la configurazione stock per una macchina che nasce con 174hp,aggiungendone magari 30-40

Su candele e olio concordo, la paratia turbo (anche se non lo farei mai) e l'aspirazione ci possono stare, ma kat e soprattutto intercooler mi paiono assolutamente non necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera sono passato dal mio meccanico di fiducia e la prossima settimana faremo un'ispezione alle valvole, comunque mi diceva che visti i miei km 45000 non dovrei avere grandi incrostazioni e con prodotti specifici si riesce a ripulire il tutto smontando solo il collettore e me la caverei con poco, peró nel caso in cui ci siamo incrostazioni pesanti per fare un lavoro come si deve si tratta di smontare tutto e ripulire, un bel lavoretto insomma da spenderci non meno di 700 euriiii!mah speriamo bene... Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera sono passato dal mio meccanico di fiducia e la prossima settimana faremo un'ispezione alle valvole, comunque mi diceva che visti i miei km 45000 non dovrei avere grandi incrostazioni e con prodotti specifici si riesce a ripulire il tutto smontando solo il collettore e me la caverei con poco, peró nel caso in cui ci siamo incrostazioni pesanti per fare un lavoro come si deve si tratta di smontare tutto e ripulire, un bel lavoretto insomma da spenderci non meno di 700 euriiii!mah speriamo bene...

Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cippy i cat originali sono dei tappi assurdi..scalda tanto e a lungo andare la turba ti saluta..l'intercooler invece ce gente che lascia anche l'originale..però se sei sempre a tirare vedrai che dopo qualche scannata non avrai più gli stessi cv..la sento andare un pò meno..specialmente in pista..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa estate feci un discorso con un preparatore qui della zona e mi disse più o meno le stesse cose che proponi tu, però si rifiutó innanzi tutto di farmi la mappa alla macchina sostenendo che per prendere qualche cavallo avrei dovuto smagrire ulteriormente la carburazione e alzare la pressione a una turbina già di persè delicata, mi aveva consigliato uno scarico con catalizzatore 200 celle e un filtro sportivo, però poi mi disse che se volevo mappare dovevo almeno montare un nuovo intercooler, peró poi con l'aumento di cv e coppia il cambio avrebbe avuto problemi e quindi sarebbe stato tutto un susseguirsi di spese... Tu cosa dici? Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa estate feci un discorso con un preparatore qui della zona e mi disse più o meno le stesse cose che proponi tu, però si rifiutó innanzi tutto di farmi la mappa alla macchina sostenendo che per prendere qualche cavallo avrei dovuto smagrire ulteriormente la carburazione e alzare la pressione a una turbina già di persè delicata, mi aveva consigliato uno scarico con catalizzatore 200 celle e un filtro sportivo, però poi mi disse che se volevo mappare dovevo almeno montare un nuovo intercooler, peró poi con l'aumento di cv e coppia il cambio avrebbe avuto problemi e quindi sarebbe stato tutto un susseguirsi di spese... Tu cosa dici?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bel post, complimenti Manic! io per adesso sulla mia cooper s r56 lci ho montato airbox jcw factory e downpipe 200 celle milltek, la prox sett la porto a rimappare e credo che come configurazione non sia esasperata!

posso sapere la tua opinione per quanto rigurda la rimappatura specifica per benzina 100 ottani e normale?

io preferirei la normale visto il prezzo e scarsità di distributori sparsi in giro..

ah, come olio utilizzo il motul v300 5w-40 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bel post, complimenti Manic! io per adesso sulla mia cooper s r56 lci ho montato airbox jcw factory e downpipe 200 celle milltek, la prox sett la porto a rimappare e credo che come configurazione non sia esasperata!

posso sapere la tua opinione per quanto rigurda la rimappatura specifica per benzina 100 ottani e normale?

io preferirei la normale visto il prezzo e scarsità di distributori sparsi in giro..

ah, come olio utilizzo il motul v300 5w-40 ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non sono obbligatori,ma li suggeriamo in virtù dell'affidabilita del PSA.

Ti parlo da persona che lavora nel mondo delle preparazioni tutti i giorni,e ti garantisco che le temperature che si creano in un motore "pompato" non sono indifferenti...anzi,sono deleterie

Il kat è una "spugna",e in quanto tale agisce da tappo innalzando le temperature tra kat stesso e turbina.Noi,come in UK o in Germania,ne montiamo uno con 200 celle o adirittura lo togliamo (sceglie il cliente)

Gli intercooler sono anch'essi mezzi utili per combattere l'innalzamento celsius.

Si possono anche non fare,e la gente infatti non lo fa e le officine sono molto contente di tutto cio,perche poi le macchine tornano squagliate dopo 5000km

Lo so, però per una mappa soft e se non fai mai pista, ma una tirata ogni tanto, non mi sembra così necessario. Però è una mia opinione, l'esperto sei tu, non io.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...