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Smontaggio motore Mini cooper s causa "testa sporca"


Tony cooper s

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,apro questa discussione per mostrare l’intervento che sto facendo sulla mia mini cooper s r56 del 2007 comprata nuova personalmente… Innanzitutto voglio SOTTOLINEARE che quello che e’ successo alla mia mini NON CE RAGIONE DI PENSARE CHE DEBBA SUCCEDERE ANCHE AD ALTRE MINI S,quindi,niente paranoie e ansie,non voglio leggere di mini che vanno bene e proprietari che in panico vogliono fare smontare il motore per controllarla, :nocreo: se va bene non ce ne’ motivo :thumb_yello:. Non vi racconto tutta la storia della mia mini,inizio dicendo che la mini ha 57000km,usata in maggioranza per tratti brevi,mai strapazzata,sempre scaldata e lasciata raffreddare, tagliandata ogni 10000km,non da concessionario ufficiale Bmw,consumo d'olio 1 litro ogni 3000km circa. La mini prestazionalmente era gia' da qualche tempo che non era piu' quella di una volta,sembrava che piano piano andasse sempre meno.Il consumo d'olio era leggermente aumentato,ma usandola molto poco non ci ho dato molto peso,rabboccavo e basta :blush: …prima di quest’estate ho notato che faceva due piccoli vuoti in piena accelerazione dai 2500 ai 4000 giri circa ed era inrregolare sopratutto in prima marcia…in quel periodo il mio lavoro non mi permetteva di avere molto tempo libero cosi’ mi rivolgo al concessionario Bmw che mi diceu che la macchina necessita di una rimessa in fase(tendicatena gia’ sostituito a mie spese perche' Bmw non ha voluto passarmelo in garanzia causa fuori garanzia e tagliandi… :huh: ). Dopo due giorni vado a ritirare l’auto pago un conto,come sempre,molto salato :post-8-1120395198: , ma mi accorgo che la macchina e’ molto peggiorata,vibra,l’erogazione e’ irregolare,sembra avere delle autoaccensioni …Torno dal concessionario e dopo averla lasciata li un’altra sera il giorno dopo il capo officina mi dice che a causa del consumo olio la testa si e’ sporcata e necessita di smontaggio e pulizia,ma non mi garantisce che il problema non si ripresenti :blink: preso dal panico decido così di rivolgermi ad un altro concessionario per un ulteriore controllo della fase,ma dopo evere rincontrollato la fase ed essersi consultato anche con il concessionario al quale mi ero rivolto precedentemente mi conferma che il problema sta nella testata che va' smontata e pulita…preventivo 3300 euro :ph34r::ph34r::ph34r:​, garanzia sul lavoro,ma non che il problema non si ripresenti. Purtroppo non riuscivo a rassegnarmi che una macchina con 55000km e pagata quasi 30000euro,potesse avere problemi che difficilmente hanno vetture con 400000km :closedeyes: …scrivo a Bmwitalia che mi riconferma la diagnosi senza darmi una spiegazione ,a mio parere,soddisfacente,ma invitandomi a rivolgermi al concessionario per qualsiasi chiarimento :npi: Nel frattempo gli orari del mio lavoro si modificano lasciandomi un po’ di tempo libero in piu’,decido cosi’,visto che ho studiato motori, ho una buona manualita’ e sono un grande appassionato,facendomi aiutare da un amico esperto, di fare da me….decido cosi' di rifare la distribuzione,ma il giorno stesso che decido di fare il lavoro apro il forum e leggo un post di Manicitaly,che ringrazio :chinchin: ,“prevenzione danni motore r56 s”,ci penso su,iniezione diretta,consumo olio,recupero vapori…si potrebbe avere ragione….cosi’ la sera stessa invece che rifare la distribuzione,decido di togliere il collettore d’aspirazione per controllare le valvole: beh, sono rimasto li a guardarle,senza parole,il mio primo pensiero e’ stato: “ma come faceva ad andare avanti :post-8-1120395120: ”poi le foto parlano da sole…..alla fine ho smontato tutto il motore per verificare il problema….

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  • 2 settimane dopo...

Ma i tubi che vanno dalla vaschetta recupero oli al motore quanto devono essere di diametro?

Un altra domanda:conviene montare due vaschette universali,una per la parte destra e una per la parte sinistra del motore?

Help me!!voglio acquistarle e montarle il prima possibile!!

Grazie

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Ma scusate la mia ignoranza,ma perché ###### aspira pure gas di scarico?Il calore di questi ultimi,mi pare logico che asciughi i vapori dell' olio che dovrebbero lubrificare le valvole.Ma che sistema idiota è?Ma erano fatti quando hanno studiato questa trovata geniale?E poi dicono che dipende dalla qualità del carburante..Ma perché da qualche parte mini raccomanda solo 100 ottani?Oppure dallo stile di guida cittadino...Ma,perché devo andare per forza a 200 orari,per evitare che si formino incrostazioni?Ma che stronzata è?Sono quasi scioccato da tanta superficialità..E grazie,poi,che hanno fatto il 2000 sul nuovo modello,il 1.6 è una bomba ad orologeria.È vero che con un olio più denso e con la benzina 100 ottani le cose migliorano di molto ma qui siamo sul ridicolo.

Che delusione,madonna mia...

E ragazzi per favore qualcuno mi dica dove e come devo mettere 'sta benedetta vaschetta.

Scusate ma sono nero dalla rabbia..Dopo che anche una rivista autorevole come quattroruote li ha sputtanati,ancora fanno i fintitonti

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La vaschetta va benissimo quelle che trovi su ebay,i tubi io li ho trovati dal mio ricambista e sono dei normalissimi tubi in gomma per motori...

rispondendo alle domande di prima,i vapori dell'olio non servono per lubrificare le valvole,ma passano di li per essere bruciati in camera di scoppio,il tutto per le norme antinquinamento,giustamente...per quel che riguarda la benzina,io ho usato la blu super per i primi 30000 chilometri di vita del mio motore,ma questa benzina non puo' pulire le valvole dai vapori olio perche' viene iniettata direttamente nella camere di scoppio....probabilmente le altre motorizzazioni che non presentano questo problema hanno un sistema di recupero vapori olio diverso...

poi leggo l'articolo di quattroruote e mi sale il nervoso...leggo la risposta che da' mini e mi sento nuovamente preso in giro da bmw...io non riusciro' mai piu' a fidarmi di questo marchio,ne per quel che riguarda le auto,ne per l'assistenza.....

Modificato da Tony cooper s
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Il sistema di recupero dei gas di scarico c'è pure sul benzina?!

In ogni caso i gas vengono raffreddati prima di essere nuovamente aspirati, cosa che avviene solo in determinate condizioni in base ai paramentri che rilevano i sensori se non erro.

Se i tubi non sono inclusi con la vaschetta devi controllare il diametro degli attacchi presente sul tuo motore.

Non conosco bene il tuo motore quindi non so darti info più precise.

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