Vai al contenuto

Olio motore mobil 5w50 qualcuno lo usa?


amedeo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, visto che abito a Roma e scanno spesso la mia mini vorrei tra una mesata cambiargli l' olio motore, ora da soli 5.000 km ho il mobil 1 0w40 ma visto che la cooper s r53 scalda come una dannata vorrei mettere un olio più protettivo. Non volgio mettere il 10w60 perchè secondo me è troppo e ho torovato questo mobil1 5w50,secondo me questa gradazione per i miei climi e utilizzi è perfetta. Ho letto le specifiche ma per bmw scrive solo bmw motori diesel alte prestazioni.....Secondo voi lo posso mettere ugualmente? Vale effettivamente la pena "buttare" il mio 0W40 praticamente nuovo per passare a questo 5W50?

Ecco l' olio di cui parlo:

http://www.mobil1.it/prodotti/peak-life-5w-50.aspx?tabs=specifiche#tabs

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo 0WXX visto che non abiti in trentino alto Adige in cima alle Alpi, non ti serve ed il 60 è utile solo se giri in pista, la viscosità non è la qualità, sono cose diverse, la viscosità la decide il costruttore del motore e và rispettata, la qualità dell'olio, ovviamente, più è alta, meglio è

Le basi sono le stesse per tutti, le differenze le fanno gli additivi ed il marketing, visto che i primi sono segreti persino agli operai degli impianti... resta solo il marketing che rende migliore un olio rispetto all'altro, di fatto un ingegnere una volta mi disse: olio migliore dipende dal motore e non è detto che il migliore per uno lo sia per tutti e comunque ogni olio, cambiato spesso della gradazione giusta, fa il suo dovere, sia come protezione, sia come prestazioni

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Desmo ho capito il tuo discorso, ma mettere un 5W al posto del mio 0W a cosa serve per quello che ho richiesto io? La cifra prima della W indica la viscosità dell' olio a freddo,a caldo tra un 5W40 ed uno 0W40 non cambia assolutamente niente la viscosità è la stessa identica! io ho chiesto un consiglio per un olio che mi protegga di più il motore nei climi estivi visto che a Roma il caldo di sicuro non manca e la r53 scalda moltissimo, il mio dubbio era solo capire se un 5W50 era esageratonella viscosita e potesse causare qualche problema alla pompa dell' olio, il 10W60 per la mia stock neanche lo prendo in considerazione! Comunque è vero che i produttori consigliano il loro olio come nel caso della r53 è il 0w30 ma nel 2005 mio padre aveva comprato una cooper s restyling 170cv con pacchetto crono pack e ti dico che siccome lui aveva il piede pesantuccia la temperatura dell0 olio saliva a 3/4 e avvolte un pelino di più, bastava farsi 10 km di autostrada a 160 km/h e la temperatura dell' olio si alzava abbastanza. Questo per dire che la viscosità che decide il produttore TEDESCO basata prettamente per i suoi climi non è assolutamente detto che sia idonea a chi fa un uso abbastanza spinto nella guida da noi in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scalda moltissimo, scalda quanto previsto dal produttore del motore l'importante è che siano oli sintetici e do qualità, gli oli da spender poco sono minerali o peggio oli di recupero filtrati e nuovamente additivati

Se vuoi stare tranquillo 5 W 50 ,ma niente di meno, niente di più, il 5W40 per il nostro clima è già perfetto, lo 5W50 protegge di più a caldo in quanto più viscoso,ma allo stesso tempo scorre meno facilmente, dissipando potenza

Nei motori da corsa mettono la viscosità più bassa possibile per limitare persino le perdite della pompa dell'olio, che non è irrilevante quanto si può credere ,in una macchina che deve durare anni, ovviamente, conta di più la protezione, a te la scelta!

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

amedeo sinceramente credo sia solo una spesa inutile, in cui butti 2 cose: i soldi e l'olio..i primi perchè quello che monti è già di qualità e il secondo perchè hai scritto che è nuovo..! la cooper s è già pensata per essere usata in "modalità sportiva", quindi vai tranquillo..falle i regolari tagliandi con l'olio bmw e vedrai che superi tranquillamente i 200.000 km..! ;)

Modificato da fabius
Link al commento
Condividi su altri siti

amedeo sinceramente credo sia solo una spesa inutile, in cui butti 2 cose: i soldi e l'olio..i primi perchè quello che monti è già di qualità e il secondo perchè hai scritto che è nuovo..! la cooper s è già pensata per essere usata in "modalità sportiva", quindi vai tranquillo..falle i regolari tagliandi con l'olio bmw e vedrai che superi tranquillamente i 200.000 km..! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...