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GUIDA CODIFICA OBC R53 VIA OBDII SSS PROGMAN


Ingegnere

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Aggiornamento:

Ho acquistato 1 resistenza da 300 kohm e 2 condensatori da 0.22 uF (1 euro in tutto), collegato i pin 3,4 e 10 in uscita allo stereo e all'altra estremità il mio iPhone.

Premendo il pulsante mode magicamente è apparsa la scritta AUX senza bisogno di alcuna codifica! :clap:

Quello che mi chiedo ora però è se esiste un modo per codificare la radio in modo che passi in aux mode senza il bisogno di mettere quella resistenza tra Right e Left evitando quindi di attenuare il suono con le varie saldature.

Premendo il tasto nota comunque non riesco ad aumentare il volume dell'aux, esso infatti mi sembra sia regolabile solo con la rotellina (come faccio già per radio e cd) ho provato anche a tenere premuto il tasto con la nota musicale ma tra le opzioni non viene visualizzata la regolazione del livello AUX; mi sembra strano perchè rileggendo vecchi post qui sul forum qualcuno riusciva persino ad alzarlo ( che sia legato al fatto che non ho codificato nulla? ).

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  • 4 settimane dopo...

Per fare un pò di chiarezza sui software utilizzati per la diagnosi/codifica

INPA: ogni volta che inizi qualsiasi operazione che preveda lettura o scrittura dati tramite obd (quindi ogni volta che ti avvicini alla tua macchina con il cavo e il pc :ph34r: ) è buona norma eseguire INPA che nella sua schermata principale ti mostra se c'è connessione tra il tuo pc e la tua automobile e se la chiave è nella posizione ignition (devi accendere il quadro per attivare l'obd prima di leggere e/o scrivere).

per cui colleghi il cavo apri INPA e verifichi che la connessione sia apposto.

INPA ha ovviamente anche altre funzioni diagnostiche ma io personalmente per la diagnosi preferisco il DIS.

BMW DIS: è un software diagnostico che ti permette di eseguire la diagnosi di tutti i moduli installati sulla vettura per verificare eventuali malfunzionamenti. Alcune versioni contengono anche il TIS (ossia il Technical information system) ossia la documentazione completa con tutti gli schemi di come è fatta la mini e di come in genere bisogna intervenire per effettuare le riparazioni (una specie di manuale d'officina tremendamente cazzuto)

quindi quando hai bisogno di sapere se la tua macchina è in forma, oppure ti si accende qualche spia e vuoi capire cos'è che non va utilizzi il DIS.

NCS EXPERT: il software che utilizzerai per effettuare le varie codifiche. la procedura di codifica è abbastanza standard e richiede solo un pò di pazienza e la lettura di qualche guida; a grandi linee i passi da seguire sono:

  1. Come prima cosa devi scegliere quale modulo ti interessa codificare
  2. Leggi i valori attuali memorizzati nel modulo.
  3. Tali valori saranno scritti in un file di testo leggibile con un comune editor (su win Blocco note ad esempio). ogni funzione è scritta nel file come una coppia chiave-valore in genere:

nome_funzione:

nicht_aktiv

4. Nel file di testo attiviamo le funzioni che ci interessano cambiando la stringa da nicht_aktiv in aktiv

5. Una volta modificato il file secondo le nostre preferenze procediamo alla codifica vera e propria

SSS Progman: Permette di abilitare/disabilitare funzioni come NCS Expert ma è molto più grafico e pesante. E' preferibile usare il Progman solo per le operazioni di Retrofit (ad esempio per abilitare il computer di bordo) oppure quando qualche modulo viene sostituito e deve essere nuovamente codificato (altrimenti la macchina ti diventa un'albero di natale con tutte le spie accese).

Va detto che per semplici operazioni di codifica NCS Expert è la via più rapida (ogni operazione di lettura/scrittura richiede massimo 3-4 secondi per modulo) mentre Progman impiega molto più tempo ed è estremamente lento per passare da un'operazione e l'altra.

Sia DIS che Progman (in quest'ultimo in modo particolare) vengono eseguiti in genere su macchine virtuali e non installati direttamente sul proprio sistema operativo, visto che il DIS funziona bene solo su windows XP e il Progman invece su windows embedded se non erro. Questo li rende estremamente lenti rispetto ad NCS ed INPA.

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  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

@Gabriele Giani Ne dubito e ti sconsiglio di perdere tempo, oltre alla difficoltà nel reperire i driver per l'OBD-USB avresti anche un'incompatibilità con molti dei software proposti, nel caso te non abbia possibilità di usare windows XP/7 ti consiglio di virtualizzare, in sostanza esegui un sistema in una macchina virtuale, scaricati Oracle VirtualBox e procurati una ISO ( Immagine Disco) di Windows XP ( non è difficile reperirla ). Infine ti consiglio di leggerti qualche guida ingiro su come effettuare l'operazione ed installare i suddetti software

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  • 5 mesi dopo...

Intanto colgo l'occasione per ringraziare Giordano per la disponibilità.

Ho controllato il firewall ed è tutto disabilitato. Purtroppo ottengo sempre questo errore. Con inpa vedo che riesce a dialogare con il cavo ma con progman ecco il risultato.

 

FullSizeRender%202_zpsgewspca7.jpg

 

fino a questo

 

FullSizeRender%201_zps5buokn0k.jpg

 

 

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  • 2 mesi dopo...
  • 6 anni dopo...

Ciao, 

 

ho un connettore obd elm che avevo comperato per la mi auto di tutti o giorni. Ho provato ad utilizzarlo sulla MINI, ho una r53 del 2002.

il lettore con le app car scanner ed obd facile, vede tutti i parametri motore ma non gli errori.

sia car scanner che anche Carly non danno la possibilità di selezionare le MINI pre 2006 mentre obd facile si ma non rivela errori.

Credo che il problema sia proprio questo, c’è un software che mi permette di fare la diagnosi sulla MINI r53 pre 2006?

 

grazie

marco

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