Vai al contenuto

Ribassare F56 con controllo elettronico ammortizzatori montato


Theficiente

Messaggi raccomandati

10 ore fa, krismini.155 ha scritto:

ti do ragione , non avessi avuto il vdc, purtroppo l'auto non l'ho presa nuova , avrei messo dei ghiera regolabili, ma avendo il vdc al momento questa secondo me è la migliore soluzione 

indubbiamente il vdc è una gran bella cosa ! sarebbe il primo optional obbligatorio per tutte le auto , imho ovviamente.
e invece la gente mette le lucine e il wifi in auto :confuso:

poi ovviamente il mio sogno , sarebbe un ghiera con controllo elettronico alla kw dcc o bilstein ride control ,
ma bisogna andare a fare le rapine prima ... secondo me sono invenduti questi kit ghiera elettronici , costano troppo.

per le mini per esempio kw non fa nulla https://www.comarsport.com/it/catalogo_marcheAuto_default.asp?Tipo=29

e nemmeno bilstein https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cataloghi/kit-b12-assetto-completo-molle-eibach-pro-kit-bilstein-b8?model=Mini+(F56)+3+porte+4.13>&brandkey=212&version=One+-+One+D+-+Cooper+-+Cooper+S+-+John+Cooper+Works+10.06-06.14

in piu' c'è pure il problema che nessuno o quasi ritara gli assetti elettronici :new_22:

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

resto cmq dell'idea che non sono molto sicuro che delle molle piu' basse ma con la stessa durezza non andrebbero meglio ...
ma non le fanno perchè poi vanno a pacco gli ammortizzatori  ecc ecc ecc ecc 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, k54 ha scritto:

resto cmq dell'idea che non sono molto sicuro che delle molle piu' basse ma con la stessa durezza non andrebbero meglio ...
ma non le fanno perchè poi vanno a pacco gli ammortizzatori  ecc ecc ecc ecc 
 

meglio nel senso che non andrebbero male intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, krismini.155 ha scritto:

nel senso che avere ammo+molle regolabili è molto meglio nella guida, io ho avuto una r57 cooper s, con Ap a ghiera  e per quanto siano ammortizzatori economici davano delle buone sensazioni alla guida

beh le case automobilistiche vendono quasi tutte le auto con sospensioni che fanno schifo , che siano standard o elettronici.
se l'ap fosse stato comodoso era una cosa molto interessante per il mio carciofo a miscela ... dopo che ho abbandonato l'idea dei kw street comfort :new_24:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, krismini.155 ha scritto:

cmq stiamo uscendo fuori dal discorso originario, come mai ti interessi al vdc se la r 55 non ce l'ha?

perchè l'assetto è la PRIMA cosa di un' auto e mi piace parlare di assetto piu' dei fronzoli estetici e cose simili ... quello che c'è già avanza ,
mentre assetto, gomme, freni e eventualmente motore non avanza mai.
se sto uscendo dal discorso va bene chiudo.

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

In caso di rumori sulle sospensioni, fare controllare dal meccanico come da documento EIBACH allegato. 

Einbau Stützlager Mini F55_F56_F57 personalizzata.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

Riapro questo topic perche da circa due mesi ho montato sulla mia jcw f56 2020 col VDC le molle eibach puramente per un fattore visivo e, ad oggi, nonostante avessi fatto rifare la convergenza sto avendo questo comportamento anomalo:
Senza accelerare la macchina tende ad andare a sinistra mentre, se accelero a fondo di colpo, il tutto è ancora piu notevole e la macchina gira ancora a sinistra. Alla realta anche il volante si sposta di qualche grado.

E' davvero noioso alle alte velocità quando si è in autostrada...Piu si va avanti e se lasci il volante per qualche secondo fai in fretta a spostarti di corsia.......
Non ho alcun errore/avviso dal cdb.
Secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Biosware ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Riapro questo topic perche da circa due mesi ho montato sulla mia jcw f56 2020 col VDC le molle eibach puramente per un fattore visivo e, ad oggi, nonostante avessi fatto rifare la convergenza sto avendo questo comportamento anomalo:
Senza accelerare la macchina tende ad andare a sinistra mentre, se accelero a fondo di colpo, il tutto è ancora piu notevole e la macchina gira ancora a sinistra. Alla realta anche il volante si sposta di qualche grado.

E' davvero noioso alle alte velocità quando si è in autostrada...Piu si va avanti e se lasci il volante per qualche secondo fai in fretta a spostarti di corsia.......
Non ho alcun errore/avviso dal cdb.
Secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema?

 

Se meccanicamente la convergenza delle ruote è a posto, io proverei a rifare l'inizializzazione della centralina dello sterzo, probabile che ha il punto di riferimento sballato anche se mi sembra molto strano che sia venuto fuori dopo aver montato delle molle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, MF4 ha scritto:

 

Se meccanicamente la convergenza delle ruote è a posto, io proverei a rifare l'inizializzazione della centralina dello sterzo, probabile che ha il punto di riferimento sballato anche se mi sembra molto strano che sia venuto fuori dopo aver montato delle molle...


come si può fare? Sembra stranissimo anche a me...alle basse velocità è gestibile ma come inizi a superare i 100, non dico che sia così accentuato ma la macchina va a sinistra...

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Biosware ha scritto:


come si può fare? Sembra stranissimo anche a me...alle basse velocità è gestibile ma come inizi a superare i 100, non dico che sia così accentuato ma la macchina va a sinistra...

 

Purtroppo occorre un programma specifico BMW chiamato ISTA, capita spesso di dover resettare o meglio inizializzare la centralina dello sterzo dopo aver fatto degli aggiornamenti, il consiglio che ti posso dare è di passare in officina BMW oppure trovare qualcuno della tua zona che ha il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MF4 ha scritto:

 

Purtroppo occorre un programma specifico BMW chiamato ISTA, capita spesso di dover resettare o meglio inizializzare la centralina dello sterzo dopo aver fatto degli aggiornamenti, il consiglio che ti posso dare è di passare in officina BMW oppure trovare qualcuno della tua zona che ha il programma.

Sempre meglio...Una idea che mi è venuta è che, essendo andato a fare un trackday, non vorrei che il consumo gomme sia non proprio "simmetrico" e che quindi questo crei degli scompensi...
Tra un mesetto comprero delle gomme nuove e riprovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Biosware ha scritto:

Sempre meglio...Una idea che mi è venuta è che, essendo andato a fare un trackday, non vorrei che il consumo gomme sia non proprio "simmetrico" e che quindi questo crei degli scompensi...
Tra un mesetto comprero delle gomme nuove e riprovo....

 

Per vedere se fossero le gomme basterebbe invertirle come asse (dx o sx) anche se non propriamente corretto: mai si dovrebbe invertire gli assi.. (salvo togliere dal cerchio e invertirle per lasciare lo stesso senso di rotolamento (se gomme non direzionali e/o asimmetriche)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 11/12/2020 at 11:15, wwleone ha scritto:

 

Per vedere se fossero le gomme basterebbe invertirle come asse (dx o sx) anche se non propriamente corretto: mai si dovrebbe invertire gli assi.. (salvo togliere dal cerchio e invertirle per lasciare lo stesso senso di rotolamento (se gomme non direzionali e/o asimmetriche)

Proverò inizialmente a seguire il tuo consiglio. Se persiste, allora credo che le molle siano state montate male, anche se, non sento nessun rumore strano...
Quello che mi fa davvero strano è che la macchina tira a sinistra soltanto quando in accelerazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
2 ore fa, Roger.brg ha scritto:

Qualcuno con vdc, invece di ribassare ha messo delle barre stabilizzatrici maggiorate?

 

benefici?

 

Non penso siano molto utili se non si interviene su tutto il pacchetto sospensioni (IMHO).

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe cmq rollare di meno e essere piu precisa cmq.
In alcuni casi sgommare di piu tipo con la pioggia.

Anche io sempre sentito dire che prima fare sempre prima molle e ammortizzatori prima delle barre antirollio, 
mio amico con s3 8v stage2 high torque , oz ultraleggera 19, (circa 380cv) , freni doppio pistocino ecc ecc
... ha montato sugli ammortizzatori magnetic ride , le eibach classiche e poi ha fatto le barre eibach ...

è rimasto male come è diventata molto meglio con le barre !

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 12/5/2021 at 15:01, Roger.brg ha scritto:

Io dicevo soprattutto per il rollio.

 

in quanto il beccheggio con i vdc non è male.

 

 

secondo me funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

A scanso di equivoci le sospensioni con il VDC intervengono solo nell'idraulica in estensione.
Quindi l'altezza delle molle non è influente, sono due fattori distinti e separati: pre o carico molla e indraulica sospensioni (un po' come nelle moto). Quindi il VDC non ha la funzione di controllo continuo del precarico e dell'idraulica, come avviena con l'ESA Dynamic del mio GS 1250 che ha una funzione attiva.
Il VDC, quando si mette il selettore su sport, non fa altro che intervenire sul registro in estensione degli ammortizzatori chiudendolo e aumentando la rigidità.

Anche io ho il VDC e monterò delle molle Eibach pro per dare più stabilità sia in sport che in mid.

Se non risolverò vedrò se il sospensionista può modificare le sospensioni VDC. Secondo me la compressione andrebbe rivista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2022 at 20:36, Murdock ha scritto:

A scanso di equivoci le sospensioni con il VDC intervengono solo nell'idraulica in estensione.
Quindi l'altezza delle molle non è influente, sono due fattori distinti e separati: pre o carico molla e indraulica sospensioni (un po' come nelle moto). Quindi il VDC non ha la funzione di controllo continuo del precarico e dell'idraulica, come avviena con l'ESA Dynamic del mio GS 1250 che ha una funzione attiva.
Il VDC, quando si mette il selettore su sport, non fa altro che intervenire sul registro in estensione degli ammortizzatori chiudendolo e aumentando la rigidità.

Anche io ho il VDC e monterò delle molle Eibach pro per dare più stabilità sia in sport che in mid.

Se non risolverò vedrò se il sospensionista può modificare le sospensioni VDC. Secondo me la compressione andrebbe rivista.

cavolo solo in estensione , peccato che non hanno fatto come sui regolabili after market , tipo bilstein b16 , che ogni click di solito  aumenta la frenatura in compressione e estensione rispettivamente di 1x e 3x.

cioè ogni aumenti di un tot di compressione è come aumento di tre l' estensione.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti.

Possiedo una f56 sd con sospensioni adattive.  Provengo da una bmw f31 con assetto bilstein b12 montato aftermarket, il kit è formato da ammortizzatori bilstein e molle eibach pro kit. sono abituato quindi ad un tipo di guida piatto e rigido al punto giusto e ad un fattore estetico di un certo tipo.

La linea della mia MINI mi piace molto, con la modalita su sport sono anche gratificato dalla risposta dell'auto sia come motore che come assetto e sterzo, ma sotto l'aspetto estetico sto pensando ad una linea piu bassa e proporzionata all'indole dall'auto.

leggevo in altri post simili della soluzione nella sostituzione delle molle per ribassare l'auto, conosco già il kit con molle eibach e pensavo di mettere queste, volevo chiedere a chi ha già fatto questo passo avendo le sospensioni adattive, se ad oggi ci sono state conseguenze negative oppure è ancora una valida soluzione.

grazie in anticipo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...