Vai al contenuto

Ben_Cooper

Punta tacco / Rev Matching  

13 utenti hanno votato

  1. 1. Punta tacco e Rev Matching nella guida di tutti i giorni?

    • Ovviamente!
    • No, solo nei momenti di guida sportiva
    • punta cheee?


Messaggi raccomandati

Avendo iniziato il topic mi sento in dovere di riassumere per chi non conosce l'argomento.

Il rev (giri) matching (combaciare) è, in generale, quel sistema di cambio marcia (sia in su che in giu) in cui si fa in modo da far combaciare la velocità del motore con la velocità della trasmissione (la parte subito dopo la frizione).

Questo nella guida sportiva ha l'effetto principale di scalate fluide e stabilità in frenata per evitare bloccaggi, ma nella vita di tutti i giorni aiuta ad allungare la vita a tutti gli organi di trasmissione (tipo frizione, cambio, alberi etc..) in cambio di un po' di carburante.

Nel caso specifico uno voglia fare rev matching in decelerazione durante una frenata...ecco servito il punta tacco!

In tutti gli altri casi ci sono varie tecniche per far combaciare i giri motore e della trasmissione dando dei colpetti di gas (per le scalate) o mollando il gas (salita di marcia).

I più audaci e informati sanno anche che si può anche cambiare marcia (ad eccezione della partenza da fermo in prima) senza frizione!

Nei kart dare gas mentre si frena ha una funzione totalmente diversa, serve solo a tenere in coppia il motore.

p.s.

scusate l'accademia ma sono uomo di ingegneria...ho passato la vita tormentato da formule matematiche

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito!ti spiego….il motore ha giri completamente diversi dalla trasmissione!solo in presa diretta i giri del motore combacciano con quelli della trasmissione e poi delle ruote...

Ma comunque!praticamente stiam parlando di accelerare in scalata??se si chiaro quello capita di farlo molte volte :) !

ma!non sapevo che aiutasse la trasmissione!grazie della dritta :)

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, accelerare durante le scalate fa parte del rev matching (continuo a chiamarlo così perché non c'è un vero alias italiano).

Se poi in scalata freni e con il tallone del piede dai colpetti di gas prima di infilare le marce allora fai il punta tacco.

In realtà gli alberi in gioco sono 3: quello del motore, quello della trasmissione attaccato alle ruote e quello in mezzo all'interno del cambio.

Tra quello del motore e quello mediano c'è la frizione.

Quello delle ruote va alla velocità delle ruote e quindi varia con la velocità dell'auto, quello in mezzo adatta la velocità del motore a quella delle ruote tramite il cambio.

Non sono molto bravo a spiegare le cose, per fortuna c'è mamma Google che ha pacchi di materiale a proposito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo sulle r56 provate, poi ci guardo, ma sulla mia r53 l'acceleratore era troppo avanti rispetto al freno per imio piede, o il freno troppo indietro.

sulla bravo mi sembra indicato anche per il molto spazio tra i pedali, sullo sfilo è allo stesso livello ma troppo vicino, sempre per il mio piede, ma li sarebbe quasi obbligatorio farlo, dato gli innesti frontali

Link al commento
Condividi su altri siti

In un certo senso è una cosa buona, si usa meglio la meccanica e si preservano gli organi di trasmissione nel tempo.

Dall'altra, che peccato si perde tutto il divertimento!

Alla fine il pochi lo fanno, quindi è un plus.

Lo ha anche il 370z, e ricordo che a top gear jeremy aveva approvato questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero! L'ho vista quella puntata!

Per la maggior parte delle persone questa funzione automatica sarà un plus molto utile, mi chiedo solo quanti porteranno indietro in concessionaria la macchina dicendo "la macchina ha un problema quando freno accelera da sola".

Spero sia escludibile in qualche modo questa funzione, per quelli della "vecchia guardia" come me!

Immagino lo diranno. C'è da dire che all'inizio da una sensazione abbastanza strana.

Alla fine è una cosa elettronica, smanettando con gli strumenti giusti immagino si possa disattivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...