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Ricarica cerina Mini Cooper D motore PSA


LucasCooper

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  • 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

ho una Mini Cooper D del 2007, ultimamente si è accesa anche a me la spia del FAP,

il mio meccanico ha effettuato la ricarica della sacca della cerina, fatto ciò non si è spenta, e da una seconda analisi è emerso che la sacca era bucata e che devo sostituire anche la pompa di questa cerina.

Avete mai avuto questi problemi?

 

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si è successo anche a me….con il risultato che tutta la cerina è caduta per terra durante il rabocco

ho dovuto prendere una sacca nuova ed altro liquido di ricarica..un sacco di soldi…ma non ho cambiato alcuna pompa!

ad oggi dopo diversi mesi dall'intervento  ho qualche problema (non rigenera) e stasera o domani farò un salto dal mecca per chiedere spiegazioni 😉

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Grazie per la risposta,

a me ha chiesto (quasi non contando la manodopera) 400€ per la sostituzione di tutti e 2, onestamente volevo cercare o un ricambio commerciale (ne ho trovati 0 fin ora) o magari recuperarli da qualche Mini demolita, sempre se in buono stato, ma sembra che siano pezzi più rari dei diamanti.

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esatto ho avuto anche io un preventivo simile….forse è stata cambiata pure la pompa(ma non saprei dato che l'auto era stata ritirata da mio padre)

si purtroppo è un mercato particolare,una via di risparmio è senz'altro quella di andare a prendere i pezzi alla Peugeot , li risparmi tanto rispetto alla bmw 

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onestamente mi rompe un po spendere 400 euro per questo intervento

Il 19/10/2015 at 11:40, MassiMINI89 ha scritto:

esatto ho avuto anche io un preventivo simile….forse è stata cambiata pure la pompa(ma non saprei dato che l'auto era stata ritirata da mio padre)

si purtroppo è un mercato particolare,una via di risparmio è senz'altro quella di andare a prendere i pezzi alla Peugeot , li risparmi tanto rispetto alla bmw

ci avevo pensato anche io essendo lo stesso motore, qualcuno mi ha detto però che non sono compatibili

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tutti i componenti son spiccicati identici…cambia solo l'elettronica, meno evoluta su Peugeot  !

 

Il 19/10/2015 at 13:55, GattoDelleNevi ha scritto:

Cacchio 400 euri!
Ecco perchè poi viene voglio di levarlo sto FAP del cavolo...
Fortunatamente io di cerina non ne ho sul DPF.

dalle mie parti con 400 defappano (col filtro originale) e mappano :ph34r:

  • Like 1
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se non ti senti tranquillo,allora rimettila apposto e via!

comunque per sicurezza guarda gli esplosi o i pezzi di ricambio sia di Peugeot(magari googlando) che di mini(su real oem dovrebbe esserci tutto), così sei sicuro al 100% della compatibilità del ricambio

poi facci sapere

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Grazie per la risposta,

a me ha chiesto (quasi non contando la manodopera) 400€ per la sostituzione di tutti e 2, onestamente volevo cercare o un ricambio commerciale (ne ho trovati 0 fin ora) o magari recuperarli da qualche Mini demolita, sempre se in buono stato, ma sembra che siano pezzi più rari dei diamanti.

250/300€ é la cifra più corretta, oltre mi sembra eccessivo francamente 

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  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ultimo aggiornamento,

Un secondo meccanico mi ha detto che la sacca non è bucata e la pompa della cerina funziona (mistero!), tant'è che il computer conferma che ha fatto le rigenerazioni nel frattempo correttamente,

rimane il fatto che la spia del filtro rimane accesa... qualcuno ne sa di più?

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A questo punto secondo me devi verificare se la cerina viene iniettata.

 

Mi spiego meglio, ogni 7 litri di gasolio che rifornisci viene iniettata la cerina (in minima percentuale, quel che serve per la rigenerazione).

 

Se ciò che abbiamo elencato funziona tutto alla perfezione non ti rimane che andare in bmw a farti levare la spia (sono i soli che possono farlo col loro software).

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  • 1 mese dopo...
2 ore fa, Ranger_Trivette dice:

Ciao a tutti

volevo chiedervi come mai il kit costa 160€

nel senso questa famosa cerina o quello che è...

Possono chiamarla cone vogliono ma stiamo parlando di urea :-/

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

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  • 11 mesi dopo...

Visto che ero a quota 155Km, in occasione di un intervento dal meccanico, ho fatto controllare per scrupolo il livello di cerina.

Risultato ho dovuto cambiare la sacca perchè era bucata. (!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?)

Peccato che nel box non ci sia manco una goccia di cerina a terra ( l'auto sta lì per almeno 12 ore tutti i giorni) e nessuna spia accesa.

Voglio proprio capire che han fatto :inkazzed:

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  • 3 settimane dopo...

La sacca si trova all'interno di una paratia, ecco il perché non hai trovato gocce.

 

La spia si accende proprio quando la cerina é vuota, io non avevo più nulla, aggiorno che sono a 158.500 km e il fap va benissimo ancora.

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Ciao Luca,

la sacca era bucata, zero cerina all' interno e pure bella asciutta.

Quindi ero a secco chissà da quanto tempo...

Il meccanico sostiene che nelle versioni del 1.6 hdi in cui c'è la sacca non sia presente la spia (la verifica che ha fatto con il tester per rilevare il livello non dava risultati proprio per quel motivo)

Cosa diversa invece per le versioni ( non Mini a questo punto) in cui è presente un contenitore vero e proprio con galleggiante.

 

La famosa spia si accende facendo una stima del consumo di cerina in base ai km percorsi, questo a suo dire.

In rete non ho trovato molte info.

 

 

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  • 2 settimane dopo...

Sono cose ben studiate a mio parere, sennò che fai non torni in conce a farti spillare qualche soldino per una cappellata di progettazione...

Anche non avere a portata di vista (si può vedere comunque nel menù segreto) livello di temperatura di olio/acqua non è lasciato per puro caso...

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  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, una settimana fa , a 138600km, mi si è accesa la spia gialla che comunque si spegneva dopo circa 10 secondi dall'accensione del motore. Oggi l'ho portata alla Peugeot, che dopo aver acquistato la sacca nuova da 1 litro alla Bmw per 134 euro più Iva, mi ha fatto il lavoro per ben 230 euro. Veramente cara sta Cerina 134 euro al litro. Il meccanico mi ha detto che con un litro si potrebbero fare 60000km..

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