Vai al contenuto

Ricarica cerina Mini Cooper D motore PSA


LucasCooper

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Giuseppe 329 ha scritto:

Ciao riprendo questo post, io non ho nessuna spia accesa, ma prima la rigenerazione del fap partiva ogni 800 km ora ogni 200 km, può essere che è finita la cerina del fap? Nel cdb la spia con il distributore indica 100.000 km e non si è mai abbassato il valore. Non capisco se la spia indica i km a cui bisogna rifornire la cerina (100.000) oppure se scalano fino a raggiungere 0 come per le pasticche

Dalla mia esperienza con la mia vecchia D, ti dico che se rigenera troppo spesso le cause sono 2: o fai molto urbano quindi tende a intasarsi prima, oppure del semplice gasolio sporco che peggiora la combustione e quindi produce più particolato.

 

Per capire se la cerina è finita ti si possono accendere due spie: o quella del fap intasato (ma è generico alla fine) oppure quella apposita della cerina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Purtroppo no ed è una grave mancanza vista l'importanza che ha per la rigenerazione del fap.

Io a parte la sostituzione della cerina (che era finita) ai tempi di quando ho aperto il topic mai avuti problemi, ho venduto l'auto con 200.000 km e andava ancora bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Non ha la cerina, esclusiva solo dei motori peugeot montati su alcune serie prima dell'N47.

Il Fap funziona con la cerina (motori citroen-peugeot) e il dpf con iniezioni di gasolio per aiutare la combustione ,la differenza è con la cerina si rigenera a temperature più basse(450gradi)  rispetto al dpf che deve raggiungere temperature oltre i 650 gradi

Unico controllo necessario che fa innescare la rigenerazione è di avere le candelette di preriscaldamento apposto, altrimenti ne basta 1 bruciata che fa saltare i cicli causando la mancata rigenerazione e il conseguente tappamento del dpf

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...