Vai al contenuto

Olio per Mini One d R50 88cv


Andrea1986

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

In vista del prossimo tagliando, scrivo per chiedervi un'informazione circa l'olio motore da impiegare sulla mia Mini One d 88 cv del 2006.

Un meccanico in precedenza mi aveva messo un 5w40.

A causa di un guasto alla parte elettrica, mi sono recato poi in altre due diverse officine, dove i meccanici, vedendo che sull'etichetta applicata dal primo meccanico era riportato un olio 5w40, mi hanno segnalato che quello non era l'olio giusto suggerendomi di cambiarlo con un 5w30.

Ho assecondato il terzo dei tre meccanici, che mi ha cambiato l'olio (al prezzo di circa 80 euro) mettendo un 5w30,"secondo le indicazioni del costruttore" (in realtà al riguardo il libretto d'uso e manutenzione tace).

Navigando qua e là, ho visto che secondo alcuni il 5w40 è un olio che ha le stesse qualità del 5w30, con l'ulteriore vantaggio di un rendimento migliore alle alte temperature.

Sono a chiedervi: chi ha ragione? Ha fatto bene il primo meccanico a mettere il 5w40 (visto che in Pianura Padana i 40 gradi sono all'ordine del giorno nei mesi estivi) o ha fatto meglio il meccanico che mi ha calorosamente invitato a cambiare l'olio (dopo soli 5000 km)?

Grazie in anticipo.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non c'era motivo di cambiare il tuo olio 5w40 con all'attivo 5000 km.

Anche se non è scritto sul libretto, il 5w40 rispetto al 5w30 ha una viscosità maggiore alle alte temperature quindi crea un film lubrificante più resistente sulle superfici metalliche in contatto.

Ora che hai il 5w30 nuovo tieni quello, ma anche il 5w40 va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo, non ti hanno fregato....spesso inseriscono l'olio consigliato e non pensano ad un prodotto superiore. Per le S, ad esempio, BMW consiglia il castrol 0w40 che è unanimamente considerato un olio scadente! ti rinnovo l'invito ad utilizzare il Motul......ottimo per molti motori compreso il Toyota

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ragazzi com'è il Motul 8100 x-cess 5W40? La scheda tecnica direi che mette in evidenza delle ottime qualità, paragonabili ad oli di fascia top. Il prezzo però è molto inferiore a quello degli oli di fascia top. Mi domando il motivo. Qualcuno lo usa?

 

Domanda: ma per usare un ottimo olio bisogna per forza andare di Bardahl XTC C60? Certo, c'è anche il leggendario Pakelo..ok, ma nessuno ha mai pensato di mettere nella Mini questo Motul x-cess 8100 5W40?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, verso dice:

Ragazzi com'è il Motul 8100 x-cess 5W40? La scheda tecnica direi che mette in evidenza delle ottime qualità, paragonabili ad oli di fascia top. Il prezzo però è molto inferiore a quello degli oli di fascia top. Mi domando il motivo. Qualcuno lo usa?

 

Domanda: ma per usare un ottimo olio bisogna per forza andare di Bardahl XTC C60? Certo, c'è anche il leggendario Pakelo..ok, ma nessuno ha mai pensato di mettere nella Mini questo Motul x-cess 8100 5W40?

8100_X-CESS_5W40.pdf

 

Msg del mod. wwleone: unito la discussione.

 

Modificato da wwleone
Unito discussioni
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...