Vai al contenuto

Termostato e temperatura liquido refrigerante mini cooper r50


Ugo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Premetto che ho cercato già sul forum prima di aprire una nuova discussione ma non ho trovato risposte alle mie domande.

Allora non riesco a venire a capo di un problema che mi sta facendo impazzire, quando la mia mini si scalda per bene sembra che perda potenza, ho pensato, (visto che le r50 sn soggetti a problemi al termostato) vuoi vedere che il problema è che il motore si scalda troppo?

quindi ho aperto il menù segreto e ho visto che il liquido refrigerante raggiunge i 115 C° e poi parte la ventola.

Ora la mia domanda è se il termostato è bloccato su chiuso la ventola parte lo stesso? se la vanetola è bloccata su chiuso la macchina non dovrebbe andare in ebolizione? la temperatura è ok non sale più della metà... ho provato a spurgare l'impianto e non c'è aria dentro.... possessore di qualche r50 mi potrebbe dire a quanti g c° parte la ventola?? grazie anticipatamente del vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 velocità, la prima velocità parte al raggiungimento dei 105 gradi circa, la seconda non ricordo con precisione ma intorno ai 115 °C.

Quindi se non parte la prima velocità deve esserci un problema al relè della ventola.

Modificato da Austin92
Link al commento
Condividi su altri siti

allora.... ho controllato per bene e la prima velocità cioè 105° circa non parte la ventola... mentre parte seconda velocità a circa 115°,

però...........mentre facevo attenzione a questa cosa... mi è sucesso di vedere che l'acqua nella vaschetta di recupero è salita di livello.... cioè sopra al segno MAX per intenderci...ho spento la macchina si è freddata un po ed il livello è sceso... ho spurgato... pensando ci fosse aria nel circuito di raffreddamento (spurgo effettuato cn auto in moto) ma il problema mi si è ripresentato con tanto di bollicine e rumore di "gargarismi" nella vaschetta di recupero? dovrei pensare a guarnizione di testa???? :post-8-1120393946: anche perchè la macchina non spinge più come prima.... c'è qlks che non va...

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece per quanto riguarda le bolle d'aria e i "gargarismi" nella vaschetta di recupero? io ho fatto lo spurgo.... ho seguito bene le istruzioni (aprendo il cofano alla sx del radiatore sul manicotto trovi una vita testa quadra di plastica

apri quella e vedi se li c'è acqua....se togliendo la vite vedi l'acqua allora nn devi spurgar nulla se invece nn dovesse essere pienissimo accendi la makkina la fai girare un pò fino a ke nn si apre il termostato in modo ke l'acqua inizi a circolare una volta ke parte la pompa ti butterà fuori tutta l'aria da quel bochino una volta ke inizia ad uscire solo acqua spegni la makkina e richiudi...

aspetti ke la makkina si raffreddi in modo ke il pressostato faccia entrare l'acqua mancante dalla vasketta e hai finito.... ) ma quando appunto apro la vite quadra sul manicotto mi esce sempre aria!!!!!!!!!!!!! oppure acqua alternata ad aria.... che significa???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...