Vai al contenuto

Infiltrazioni di acqua ai piedi del passeggero


wwleone

Messaggi raccomandati

Meglio così. Potrebbe essere stato un piccolo "tappo" di sporco che aveva fatto da diga all'acqua piovana e si è stasato da solo e ora tutto OK.

Goditela la tua MINI :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Eccomi, altra vittima del tappetino destro inzuppato. La lampadina si è accesa una decina di giorni fa quando mi moglie mi ha detto che la macchina puzzava di marcio, ma lì per lì non ho indagato. Ieri di ritorno da un viaggio di 300 km notiamo invece una grossa quantità di acqua sul pianale anteriore  lato passeggero. Avendo preso sì un acquazzone, ma di soli 3 minuti, pensavo invece allo scolo dell'aria condizionata che era stata accesa x tutto il viaggio, ma nulla, lo scolo funziona ed è a sinistra. Apro il cofano e motore e paratie sono pulitissime, quindi escludo fori superiori ostruiti. Sorpresa quando raccogliendo l'acqua mi accorgo che è schiumosa, ma non è lavavetri....... Naturalmente il pensiero va all'ultimo lavaggio, ma che risale alla settimana scorsa, possibile che ce ne accorgiamo solo adesso?  Boh.....  

Comunque, visto che in questa discussione molte figure e risposte sono andate perdute, mi aiutate a capire? Se ho capito bene una possibilità è lo scollaggio della membrana interna pannello porta, corretto? 

Dimenticavo.... L'auto ha un anno e 20000 km

Modificato da Pirandello
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ragazzi buonasera, porto su questa discussione perchè anche io ho trovato acqua nella mia Countryman, precisamente sotto al tappetino posteriore lato passeggero. Ho controllato l'interno della vettura e non sembra provenire dall'alto (ho il tetto apribile ma sia quella zona che tutto il cielo della vettura sono asciutti compreso i montanti). Ho cercato di guardare bene e ho trovato il battitacco posteriore destro "sporco" di fango, è possibile che l'acqua sia entrata da sotto la portiera? 

Modificato da Fabius984
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è possibile. Le guarnizioni servono ad indirizzare l'acqua verso l'esterno e se sono sporche possono far entrare l'acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Penso che dovrei accodarsi anche io a voi,ieri dopo 1 ora di pioggia sono andato a prendere la mini e aperto lo sportello guida,mi sono accorto della guarnizione bagnata tra la giuntura guarnizione e la parte che incastra al pianale  Niente di allarmante se non che il bordo sotto lo sportello dove va a battere contro la guarnizione ,era tutto intimidito come se l'acqua fosse gocciolata da sotto al pannello.Che dite devo farlo smontare per controllare?Oppure aspetto che piova più insistentemente e controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, minico007 ha scritto:

Penso che dovrei accodarsi anche io a voi,ieri dopo 1 ora di pioggia sono andato a prendere la mini e aperto lo sportello guida,mi sono accorto della guarnizione bagnata tra la giuntura guarnizione e la parte che incastra al pianale  Niente di allarmante se non che il bordo sotto lo sportello dove va a battere contro la guarnizione ,era tutto intimidito come se l'acqua fosse gocciolata da sotto al pannello.Che dite devo farlo smontare per controllare?Oppure aspetto che piova più insistentemente e controllare?

 

Controllare non è mai un problema... è quello che trovi, casomai :climb2:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,continuo ad esporre la mia esperienza, stamattina sono andato in carrozzeria per la lasciare la countryman per far montare i sensori di parcheggio posteriori,ci siamo accorti che il paraurti posteriore aveva delle imperfezioni estetiche dovute ad una strusciata precedentemente subita dal vecchio proprietario e sistemato alla "meglio maniera",optando anche per la sua verniciatura,ora veniamo al tema del post,sabato mattina sono andato a lavare la macchina,ed ho insistito con il getto della lanci vicino allo sportello guida dove avevo trovato il rigolo di acqua,ed ecco ripresentarsi il problema,fatto le dovute foto,asciugo l'auto e rientro,racconto l'episodio al carrozziere e mostrandogli le foto,abbiamo convenuto allo smontaggio del pannello e controllare la sigillatura. voglio chiedervi,se tra lo sportello e il pannello ci sta la lamiera che regge la cremagliera che ha già il sigillante oppure oltre a questa,ci stà anche quella specie di busta che fa da isolante?

allego foto della guarnizione vicino al battitacco e foto di sotto lo sportello dove è posizionata la luce di cortesia ingresso auto per avere notizie e consigli grazie alla vostra esperienza in merito

thumbnail_IMG_1342.jpg

thumbnail_IMG_1343.jpg

thumbnail_IMG_1344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulizia delle vie di fughe dell'acqua piovana e controllo della plastica a protezione dello sportello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, i lavori continuano, stamattina farò visita dal carrozziere, mi ha già accennato ieri che hanno passato il primer al paraurti posteriore e hanno smontato il pannello sportello lato guida per verificare l’infiltrazione di acqua e hanno evidenziato che era dovuta ad una molletta mancante ,se non ho capito male, o ad una molletta che ha bucato l’isolante. In giornata cerco di tenervi aggiornati riguardo all’infiltrazione ed essere più preciso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimi aggiornamenti,sono stato dal carrozziere per verificare con lui il problema,in realtà era tutto ok,la parte isolante era sigillata alla perfezione,quindi non può entrare acqua dall'isolante,ma guardando il pannello,abbiamo notato che mancava una molletta di quelle che servono per incastrare a scatto il pannello stesso, e che 2 mollette non avevano il gommino,naturalmente ripristinerà il tutto a regola d'arte,inoltre gli ho anche detto di mettere del sigillante in modo da far aderire ancora meglio il tutto.ecco come sono le mollette con la guarnizione

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ancora una visita dal carrozziere,finalmente abbiamo verificata la reale perdita di acqua,non era la molletta inferiore ma una superiore,infatti, prima di rimontare il tutto,abbiamo applicato del forma guarnizione(sigillante)e rimontato il tutto.Allego foto per rendere visibile a tutti una delle cause.

thumbnail_IMG_1400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti,riprendo il post per ripresentare lo stesso problema riscontrato allo sportello sinistro,ma questa volta a destra,domattina faccio visita al carrozziere per fissare un appuntamento per far smontare il pannello destro e vediamo cosa esce,si è manifestata la stessa cosa e lo stesso righello di acqua identico,solo che questa volta ho trovato un bel po di acqua,poi tenendola sotto osservazione ho notato che non lo fa sempre,diciamo che mi è capitata un unica volta,unica ma buona,poi in questi giorni ha piovuto e non ci sono state infiltrazioni. vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, appena rientrato dal carrozziere, abbiamo smontato il pannello, ed era tutto ok a livello di protezione ma abbiamo riscontrato che le piccolissime guarnizioni delle mollette erano deformate,purtroppo non le ha potute sostituire perché ne era sprovvisto e abbiamo optato per la stessa procedura utilizzata la volta scorsa con il pannello di sinistra,abbiamo messo del sigillante forma guarnizione per tutte le mollette e rimontato il tutto.

Vediamo come va.....vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve ragazzi come va? Anche io  venerdì sera scorso riprendo la macchina e mi accorgo che il vetro posteriore lato passeggero era appannato e sentivo la macchina più fredda del solito ma non gli do peso; sabato la riprendo la mattina ed era tutto ok….poi la rimetto al box per il resto della giornata. Domenica mattina quando la vado a prendere sento puzza dì fogna, controllo e avevo il tappetino posteriore destro zuppò, ovviamente anche la moquette sotto dì esso e oltretutto è bagnato il pianale del bagagliaio…secondo voi cosa può essere? Controllato ovviamente il tetto….TUTTO ASCIUTTO! e successo dopo ,molta pioggia da noi sono 15 gg che piove fortemente e ininterrottamente…e dopo che le ho fatto fare il tagliando…cosa che dubito sia collegata a meno che magari, inavvertitamente,  non hanno scordato bagagliaio e vetro posteriore aperto….help me please!

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguire l’acqua non è semplice, tutt’altro. Una idea potrebbe essere di utilizzare il getto della lancia del lavaggio, visto che altri utenti si sono accorti in quella occasione e verificare se si ripresenta insistendo sui bordi delle portiere con il getto stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo farò…L unica cosa che mi suona strano e che il “tappetino” lato passeggero posteriore e il fondo del bagagliaio sono su due livelli diversi…dovrebbe quindi entrare da 2 parti diverse? nel senso che si ha qualche anno…ma fin ora mai problemi del genere…

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe invece entrare da un solo punto,

ipotizzo, spigolo alto del portellone bagagliaio e bagnare bagagliaio per poi passare dal montante per arrivare al tappetino se parliamo dello stesso lato. Come detto l’acqua è davvero infingarda e si insinua nei punti più impensati e dove trova sbocco.

Modificato da Vam
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...