Vai al contenuto

Consiglio auto futura - Cooper S - TT - Serie 2


Tony83

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, è da un po' di tempo che mi sta frullando in testa l'idea di sostituire la mia giovane Astra GTC 2.0CDTi 165 cv con un'auto che mi sappia dare maggiori soddisfazioni in termini di piacere di guida e che, in parte, mi faccia provare nuovamente la goduria di guidare di quanto possedevo la "vecchia" Scirocco R senza, tuttavia, prosciugarmi il conto in banca.

- Per tali ragioni ho ristretto la cerchia delle papabili ad auto con turbo benzina dalla cavalleria non esagerata (percorro circa 20.000 km annui); nello specifico, nuova Cooper S da 192 cv, audi TT 2.0 TFSI 211 cv, serie 2 184 cv.

- La nuova Cooper S mi ha convinto tantissimo sotto il profilo del "fun drive": l'assetto e il motore mi sono piaciuti tantissimo. È veramente divertente da guidare. Il dubbio è che potrebbe essere forse un tantino rigida e costringermi a qualche sacrificio di troppo in termini di comfort. Ricordo ancora le urla quando prendevo una buca con la Scirocco R e il procedere a passo d'uomo in prossimità dei dossi rallentatori per evitare di spaccare i generosi cerchi da 19" o qualche costoso componente delle sospensioni :D Ecco, sinceramente questo lo vorrei evitare :D

- La TT è sicuramente, a mio avviso, la più bella delle tre: è una splendida coupé, dalla linea riuscitissima, molto accattivante. Tuttavia, credo che sia meno divertente da guidare della Mini e decisamente più costosa sia all'atto dell'acquisto sia per quanto riguarda i costi di gestione.

- La serie 2, quella che sinceramente mi piace di meno esteticamente, ha dalla sua la trazione posteriore che per i puristi della guida è senz'altro un must. Ma temo in una svalutazione mostruosa essendo un modello poco apprezzato, soprattutto, qui da noi nelle motorizzazioni benzina.

- Premetto che in tutti e tre i casi mi orienterei su una km0 accessoriata con navigatore, cruise control, fari led o bixenon.

Voi cosa mi consigliereste?

Modificato da CooperSuuper
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony83 ... ho visto che hai aggiornato il topic.

Scrissi all'epoca e riscrivo oggi circa 5 mesi dopo ... vuoi un consiglio ... ? Compra la F56 (3 porte) SD ed avrai:

- un mezzo divertente;

- un mezzo performante;

- una compagna di viaggi per 20/30/40 mila km all'anno;

- un prodotto più rivendibile (della S a benzina) quando deciderai di cambiarla.

Sceglierei - al tuo posto una S a benzina solo percorrendo 10/12/15 mila km all'anno - altrimenti vai di SD e non ti sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio una bella 500L con navi, sedili riscaldabili e portapacchi sul tetto: è molto spaziosa, comoda e rilassante :) magari un bel td che ha tanta tanta coppia, con il cambio automatico :)

Lasciale perdere le auto tipo la scirocco r, cooper s, tt e robe sportive(togliamo pure le volkswagen dalla categoria che di sportivo non hanno manco le targhette), non sei il tipo a quanto scrivi, prenditi qualcosa di comodo, poco impegnativo e facilmente rivendibile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo un occhio alla qualità/prezzo potresti anche considerare una 120d msport modello attuale da prendere appena esce il restyling così da spuntare uno sconto consistente, poi con poco più di 1000 euro gli metti il kit performance omologato da 200cv e sei a posto, altrimenti senza badare a spese una 220d col nuovo b47 da 190cv, la mini poi è sempre un ottima scelta ma nel tuo caso opterei senza dubbio sulla sd, se devi andare di benzina tanto vale andare direttamente sulla jcw.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla serie 2 potresti valutare anche il 2000 biturbo diesel da 218 cv che é un autentico missile :D

Comunque per come hai descritto l'uso che ne farai, se scegli la mini vai di SD ;)

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo i seri:

voglio o un tt o una s o un serie 2, al che continuo a leggere per capire quali sono i parametri secondo il quale dare all utente un consiglio. Prima cosa che leggo è che non vuole auto scomode e che trova la mini scomoda, perchè mai dovrei consigliargli un cooper s? la risposta se l'è già data da solo. Poi leggo che fa 20.000 km annui e allora cosa gli consiglio un benzina?! con 20.000km annui o un benza/gpl o un diesel che sarebbe ancora meglio e ok. Poi leggo che questa fantomatica auto non si deve svalutare troppo e allora cosa gli consiglio il serie 2 se già teme nella sua svalutazione? e aggiungo: cosa gli consiglio a fare un top gamma che di per se sono quelli che si svalutano di più? o magari un'auto di nicchia come potrebbe essere un cooper sd? obiettivamente parlando non è diffusa come una golf 4 tdi, tocca dirlo. Rifletto su cosa vuole il mercato oggi e scelgo, tra le varie opzioni, un'auto o una serie di auto richieste. A mio avviso il mercato oggi chiede tanto spazio e praticità quindi scartiamo le seg a e le seg b. Chiede costi gestionali "abbordabili" quindi scarto sia i top gamma, sia i berlinoni costosi. A mio avviso rimane la categoria dei suv/suvvini suvvetti/giardinette, le seg c e alcuni coupè. Su quali puntare? su quelli trendy percui gli posso dire una clubman e una 500L per la categoria giardinette, un x3, un q5, forse un cayenne per la categoria suv, una a3, golf e serie 1 per il seg c, tt, serie 2, boxster, cayman per la categoria coupè. Quali scarto tra questi? scarto clubman per la rigidità, cayenne, boxster, cayman per i costi gestionali. Scarto la golf e la a3 per la futura rivendibilità: ne esce una ogni 5 minuti e la versione prima si svaluta da fare schifo, cosa mi rimane? mi rimane countryman, 500L, X3, q5, serie 1, tt, il serie 2 lo scarto perchè esteticamente non gli piace e ha paura della rivendibilità.

A quel punto vedo che aveva un'auto sovralimentata e sapendo che non deve andare indietro in quanto a prestazioni ma che deve avere un diesel per questioni di piacevolezza e costi di esercizio mi oriento appunto sui diesel fissando un tetto di cilindrata di massimo 2000cc. A quel punto faccio un'altra cernita e scarto x3 e q5 perchè con i 2.0 sono lenti in rapporto ai costi di esercizio. Cosa mi rimane? mi rimane countryman, 500L, serie 1 e audi tt. Della country prendo la d perchè la sd sarebbe troppo di nicchia, della tt prendo il 2.0 da 184cv, della 500L il 1.6 da 120, del serie 1 il 120d e il 118d. Togliamo la 500L perchè è indietro come prestazioni rispetto all'astra e anche la countryman. Mi rimane o la tt o un serie 1. Quale scarto? scarto la tt perchè solitamente chi deve la compra a benzina, è innegabile che un tt diesel non sia una cosa che rivendi in 3 giorni. Mi rimane 120 e 118, quale scarto? sapendo che deve anche avere costi contenuti mi butto sul 118d perchè tra i due ha il miglior rapporto cv/consumi.

La mini tiene molto come valore, e la sd non mi parte sia molto di nicchia. A maggior ragione il country, visto che di sd è pieno in giro.

Che poi dipende anche molto da altro. Io una 500l non la prenderei mai perchè non mi piace. Il tuo discorso ci stà se non sei un appassionato, ma uno che cerca un'auto che lo porta da A a B.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo i seri:

voglio o un tt o una s o un serie 2, al che continuo a leggere per capire quali sono i parametri secondo il quale dare all utente un consiglio. Prima cosa che leggo è che non vuole auto scomode e che trova la mini scomoda, perchè mai dovrei consigliargli un cooper s? la risposta se l'è già data da solo. Poi leggo che fa 20.000 km annui e allora cosa gli consiglio un benzina?! con 20.000km annui o un benza/gpl o un diesel che sarebbe ancora meglio e ok. Poi leggo che questa fantomatica auto non si deve svalutare troppo e allora cosa gli consiglio il serie 2 se già teme nella sua svalutazione? e aggiungo: cosa gli consiglio a fare un top gamma che di per se sono quelli che si svalutano di più? o magari un'auto di nicchia come potrebbe essere un cooper sd? obiettivamente parlando non è diffusa come una golf 4 tdi, tocca dirlo. Rifletto su cosa vuole il mercato oggi e scelgo, tra le varie opzioni, un'auto o una serie di auto richieste. A mio avviso il mercato oggi chiede tanto spazio e praticità quindi scartiamo le seg a e le seg b. Chiede costi gestionali "abbordabili" quindi scarto sia i top gamma, sia i berlinoni costosi. A mio avviso rimane la categoria dei suv/suvvini suvvetti/giardinette, le seg c e alcuni coupè. Su quali puntare? su quelli trendy percui gli posso dire una clubman e una 500L per la categoria giardinette, un x3, un q5, forse un cayenne per la categoria suv, una a3, golf e serie 1 per il seg c, tt, serie 2, boxster, cayman per la categoria coupè. Quali scarto tra questi? scarto clubman per la rigidità, cayenne, boxster, cayman per i costi gestionali. Scarto la golf e la a3 per la futura rivendibilità: ne esce una ogni 5 minuti e la versione prima si svaluta da fare schifo, cosa mi rimane? mi rimane countryman, 500L, X3, q5, serie 1, tt, il serie 2 lo scarto perchè esteticamente non gli piace e ha paura della rivendibilità.

A quel punto vedo che aveva un'auto sovralimentata e sapendo che non deve andare indietro in quanto a prestazioni ma che deve avere un diesel per questioni di piacevolezza e costi di esercizio mi oriento appunto sui diesel fissando un tetto di cilindrata di massimo 2000cc. A quel punto faccio un'altra cernita e scarto x3 e q5 perchè con i 2.0 sono lenti in rapporto ai costi di esercizio. Cosa mi rimane? mi rimane countryman, 500L, serie 1 e audi tt. Della country prendo la d perchè la sd sarebbe troppo di nicchia, della tt prendo il 2.0 da 184cv, della 500L il 1.6 da 120, del serie 1 il 120d e il 118d. Togliamo la 500L perchè è indietro come prestazioni rispetto all'astra e anche la countryman. Mi rimane o la tt o un serie 1. Quale scarto? scarto la tt perchè solitamente chi deve la compra a benzina, è innegabile che un tt diesel non sia una cosa che rivendi in 3 giorni. Mi rimane 120 e 118, quale scarto? sapendo che deve anche avere costi contenuti mi butto sul 118d perchè tra i due ha il miglior rapporto cv/consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me su una hatch "si andava" di benzina ... oggi "si può andare anche di tdi potente co la SD" ... guardate non voglio difenderla a spada tratta ma per me la F56 SD è la giusta e moderna visione della nuova mini F56 ... veloce, divertente ed economica nei consumi.

Ci sarà di più ... la JCW ... ma con altri consumi e gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony ... non vuoi darmi torto ... comprati la SD!

Una S ha un altro sound. Verissimo.

Ma tolto questo ha davvero molto poco in più da offrire. Le prestazioni sono veramente quasi identiche ... con più coppia per il tdi e certamente più allungo per il benzina.

Peraltro Tony ... te lo dico in modo disinteressato non faccio il venditore ... vedo che tu "calcoli" i costi al km ed altre cose ... la tua auto è un tdi! Non perchè chi si faccia 4 conti sia uno spilorcio ma semplicemente perché con la SD non perdi divertimento e puoi anche risparmiare.

Se mi dici JCW o SD ti dico sono/saranno 2 auto assolutamente diverse.

S o SD sono 2 veicoli con 2 filosofie diverse per costi di mantenimento e prestazioni sovrapponibili ...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony ... non vuoi darmi torto ... comprati la SD!

Una S ha un altro sound. Verissimo.

Ma tolto questo ha davvero molto poco in più da offrire. Le prestazioni sono veramente quasi identiche ... con più coppia per il tdi e certamente più allungo per il benzina.

Peraltro Tony ... te lo dico in modo disinteressato non faccio il venditore ... vedo che tu "calcoli" i costi al km ed altre cose ... la tua auto è un tdi! Non perchè chi si faccia 4 conti sia uno spilorcio ma semplicemente perché con la SD non perdi divertimento e puoi anche risparmiare.

Se mi dici JCW o SD ti dico sono/saranno 2 auto assolutamente diverse.

S o SD sono 2 veicoli con 2 filosofie diverse per costi di mantenimento e prestazioni sovrapponibili ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul piano di svalutazione la serie 2 per rivenderla devi sudare, la TT per quanto bella é pur sempre un'auto anonima (e a differenza della serie 2 non ha la trazione posteriore).

Se vuoi un'auto che vada veloce, che in futuro abbia una rivendibilità senza dissanguarti troppo io direi mini, con i vari test drive che fanno puoi provare la S e la SD, capire quale sarebbe la più adatta a te e poi farti i conti sul chilometraggio/spese.

Quoto il consiglio di @diaccio ;)

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mini tiene molto come valore, e la sd non mi parte sia molto di nicchia. A maggior ragione il country, visto che di sd è pieno in giro.

Che poi dipende anche molto da altro. Io una 500l non la prenderei mai perchè non mi piace. Il tuo discorso ci stà se non sei un appassionato, ma uno che cerca un'auto che lo porta da A a B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cippy non saprei, io trovandomi a Torino di sd sinceramente non ne vedo un granchè, anzi, di hatch MAI vista una vedo POCHE cooper d, sulla clubby neanche ma già di cooper d ce ne sono un bel po, di sd poche poche sulla country, la mia considerazione deriva da li. Io ho ragionato in termini da non appassionato perchè comunque lui sta andando a sostituire, al netto dei suoi 20.000km annui, un td, ho presunto che fosse il veicolo con il quale fare i chilometri percui non so, io gli consiglierei seriamente un qualcosa con costi di manutenzione ridicoli, magari orribile da vedere e guidare e POI...LA MACCHINA, sono sempre stato abbastanza convinto che a voler fare due cose insieme si fanno entrambe male o non si fanno proprio, poi per carità se mi devo attenere solo alle proposte dell utente io dico, essendo di parte, dico mini sd, sicuramente hatch per non cambiare troppo tipologia di auto rispetto alla astra ma se poi lui mi dice che è rigida e non gli piace, e il serie 2 non lo rivende, il tt costa ed è noioso (tra l altro non vorrei dire ma oltre a trovarlo bello credo che insieme alla r8 siano le uniche audi un pochino diverse da tutte) mi sembra un po la botte piena e la moglie ubriaca no?

Sulla sd hatch posso concordare, ma è anche vero che la r56 era parecchio svantaggiata. Su f56 è presto.

Su country ne vedo parecchie sd, ma è pur vero che a vista non conta molto.

Sono daccordo con te sul far bene le cose. Io infatti una sd non la prenderei mai, o s o vado di cooper d se voglio risparmiare o devo prendere un diesel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cippy non saprei, io trovandomi a Torino di sd sinceramente non ne vedo un granchè, anzi, di hatch MAI vista una vedo POCHE cooper d, sulla clubby neanche ma già di cooper d ce ne sono un bel po, di sd poche poche sulla country, la mia considerazione deriva da li. Io ho ragionato in termini da non appassionato perchè comunque lui sta andando a sostituire, al netto dei suoi 20.000km annui, un td, ho presunto che fosse il veicolo con il quale fare i chilometri percui non so, io gli consiglierei seriamente un qualcosa con costi di manutenzione ridicoli, magari orribile da vedere e guidare e POI...LA MACCHINA, sono sempre stato abbastanza convinto che a voler fare due cose insieme si fanno entrambe male o non si fanno proprio, poi per carità se mi devo attenere solo alle proposte dell utente io dico, essendo di parte, dico mini sd, sicuramente hatch per non cambiare troppo tipologia di auto rispetto alla astra ma se poi lui mi dice che è rigida e non gli piace, e il serie 2 non lo rivende, il tt costa ed è noioso (tra l altro non vorrei dire ma oltre a trovarlo bello credo che insieme alla r8 siano le uniche audi un pochino diverse da tutte) mi sembra un po la botte piena e la moglie ubriaca no?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque ripeto una cosa: se lui ci ha già dato una limitazione di 3 veicoli inutile nominarne altri... altrimenti oltre alla 500L non in mente altre mille simili!

Modificato da LucasCooper
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Innegabile che le sportive "pure" siano a benzina ... e se citiamo la R8 indubbiamente lo è.

Siccome però citiamo anche la TT, la serie 2 (BMW) e la mini ... il campo è più aperto e a mio avviso (nell'interesse di chi percorrerà con qst auto 20 mila e più km all'anno) più aperto e un tdi può starci ... anche perché una di queste vetture dopo 5 anni e 100 mila km circa - specie se scelte con motorizzazione a benzina - sarebbero di fatto quasi invendibili ... laddove un tdi anche kilometrato si vende ... trattando il prezzo ma si vende.

Si parla anche di scegliere un'auto rivendibile e senza "scadere" nella 500L ... una F56 SD secondo me è uno dei migliori compromessi che offre il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT - non concordo sulla scarsa rivendibilità del TT tdi 170 cv quattro. Premesso ... non l'acquisterei ... ma secondo me è molto più rivendibile di una turbo a benzina ... poi sono punti di vista.

Indubbiamente un 2.0 tfsi 211 cv offre altre prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza di parecchi mesi dall'apertura del topic, la rosa iniziale delle papabili è senz'altro confermata; tuttavia, come già discusso negli ultimi post, ho cambiato motorizzazioni, pur lasciando qualche azzardo :D

Allora, i "mezzi" in questione sarebbero:

- Audi TT nuovo modello 2.0 TDi 184 cv

- Bmw Serie 220 d

- Cooper SD o S, quest'ultimo l'azzardo di cui vi parlavo :D

Allora, le prime due le prenderei necessariamente "km 0": facendo due calcoli, configurata con tutti i gingilli a cui sono abituato, l'audi sfora i 40.000 euro, e la bmw si attesta sui 34.000. La Mini, invece, la comprerei nuova, in quanto "km 0" come piace a me, al momento non la trovo :( Credo che con uno sconto del 10% riuscirei a prendere una "S" a circa 29.000 euro, che è un costo che posso sostenere.

Dunque, il rompicapo l'ho risolto in questi termini:

- l'Audi TT, per quanto la più bella del lotto, la scarto per l'elevato costo d'acquisto e, aggiungiamoci pure, per un minor divertimento/coinvolgimento di guida

- La Serie 2 resta in lizza ma dovrei fare uno sforzo in più in termini di "euro" e magari faticare per trovarne una che sia realmente "km 0". In giro sul web ce ne sono alcune che fanno al caso mio ma sono di importazione..Comunque, la 220 d resta in lizza.

- Alla fine, la Mini mi sembra la scelta migliore in quanto è nuova, rientrerei nei 30.000 euro e avrei un giocattolino che ho sempre ammirato e al cui acquisto sono sempre stato vicino (prima di fare la pazzia della Scirocco R stavo comprando una Cooper S :D).

Il dilemma "S" o "SD" resta, ma almeno ho le idee più chiare, ora.

Come dicevo, e giustamente voi mi consigliavate, occorre necessariamente provare una SD, magari anche a 5 porte...il 24 mi sembra c'è un porte aperte, magari riprovo lo stesso giorno anche la "S", così posso fare un confronto realistico.

Per il discorso "comfort", chiaramente sono ben consapevole che la Mini offre un comfort inferiore rispetto a serie 2 e TT. Per dire, quando provai la Cooper S la trovai più rigida della mia Astra GTC che pure ha cerchi da 20" e sospensioni elettroniche. Secondo me, attraverso l'optional delle sospensioni elettroniche anche sulla Mini il livello di assorbimento dovrebbe aumentare. Almeno, sulla mia GTC quando metto in "tour" l'assetto diventa veramente morbido e quando metto in "sport" diventa rigida come o più di un Cooper S :D

- altro dato che non ho chiarito è questo:

tendo a sostituire le auto dopo pochi anni, tra i due e i tre...vabbé lasciamo stare l'Astra GTC H 1.9 cdti sostituita dopo 1 anno e mezzo :D

La Cooper S la terrei al massimo tre anni...

Modificato da Tony83
Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza di parecchi mesi dall'apertura del topic, la rosa iniziale delle papabili è senz'altro confermata; tuttavia, come già discusso negli ultimi post, ho cambiato motorizzazioni, pur lasciando qualche azzardo :D

Allora, i "mezzi" in questione sarebbero:

- Audi TT nuovo modello 2.0 TDi 184 cv

- Bmw Serie 220 d

- Cooper SD o S, quest'ultimo l'azzardo di cui vi parlavo :D

Allora, le prime due le prenderei necessariamente "km 0": facendo due calcoli, configurata con tutti i gingilli a cui sono abituato, l'audi sfora i 40.000 euro, e la bmw si attesta sui 34.000. La Mini, invece, la comprerei nuova, in quanto "km 0" come piace a me, al momento non la trovo :( Credo che con uno sconto del 10% riuscirei a prendere una "S" a circa 29.000 euro, che è un costo che posso sostenere.

Dunque, il rompicapo l'ho risolto in questi termini:

- l'Audi TT, per quanto la più bella del lotto, la scarto per l'elevato costo d'acquisto e, aggiungiamoci pure, per un minor divertimento/coinvolgimento di guida

- La Serie 2 resta in lizza ma dovrei fare uno sforzo in più in termini di "euro" e magari faticare per trovarne una che sia realmente "km 0". In giro sul web ce ne sono alcune che fanno al caso mio ma sono di importazione..Comunque, la 220 d resta in lizza.

- Alla fine, la Mini mi sembra la scelta migliore in quanto è nuova, rientrerei nei 30.000 euro e avrei un giocattolino che ho sempre ammirato e al cui acquisto sono sempre stato vicino (prima di fare la pazzia della Scirocco R stavo comprando una Cooper S :D).

Il dilemma "S" o "SD" resta, ma almeno ho le idee più chiare, ora.

Come dicevo, e giustamente voi mi consigliavate, occorre necessariamente provare una SD, magari anche a 5 porte...il 24 mi sembra c'è un porte aperte, magari riprovo lo stesso giorno anche la "S", così posso fare un confronto realistico.

Per il discorso "comfort", chiaramente sono ben consapevole che la Mini offre un comfort inferiore rispetto a serie 2 e TT. Per dire, quando provai la Cooper S la trovai più rigida della mia Astra GTC che pure ha cerchi da 20" e sospensioni elettroniche. Secondo me, attraverso l'optional delle sospensioni elettroniche anche sulla Mini il livello di assorbimento dovrebbe aumentare. Almeno, sulla mia GTC quando metto in "tour" l'assetto diventa veramente morbido e quando metto in "sport" diventa rigida come o più di un Cooper S :D

- altro dato che non ho chiarito è questo:

tendo a sostituire le auto dopo pochi anni, tra i due e i tre...vabbé lasciamo stare l'Astra GTC H 1.9 cdti sostituita dopo 1 anno e mezzo :D

La Cooper S la terrei al massimo tre anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...