Vai al contenuto

Test Consumi Cooper S


devilbmwz4

Messaggi raccomandati

19 minuti fa, Proteus dice:

Ormai quella del diesel è solo una questione psicologica. Con la countryman arrivavo, ai 120 Km/h in autostrada, dritto, a 11.5 Km/l MAX. La cooper S consuma meno alle stesse condizioni.

Spiace smentirti ma io avevo una R56 S (consumo medio 13/13.5 km/l) e oggi guido una R60 SD (consumo medio attorno ai 17/17.5  km/l) - non parlo sulla base del CDB ma con la vecchia tecnica fai il pieno ... svuota riempi ... e calcola.

Dire che consumano uguale NON è vero ... forse la SD che guidavi aveva qualcosa che non andava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto recentemente un viaggetto di circa 700 km Pistoia / Lissone / Pistoia con la mia R60 in autostrada (velocità da codice) e Cruise Control attivato (+ il climatizzatore acceso) e il consumo è stato 16,1 da cdb e 16,25 da pieno / pieno .... :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diaccio dice:

Spiace smentirti ma io avevo una R56 S (consumo medio 13/13.5 km/l) e oggi guido una R60 SD (consumo medio attorno ai 17/17.5  km/l) - non parlo sulla base del CDB ma con la vecchia tecnica fai il pieno ... svuota riempi ... e calcola.

Dire che consumano uguale NON è vero ... forse la SD che guidavi aveva qualcosa che non andava.

diaccio scusami, ma non ricordo più il numero di cavalli della tua sd. inoltre, per curiosità, quella media rilevata con il sistema svuota/riempi veniva confermata o meno dal cdb? io con la mia sd non riesco a fare i 17: forse ho una guida vivace!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, centaurus dice:

diaccio scusami, ma non ricordo più il numero di cavalli della tua sd. inoltre, per curiosità, quella media rilevata con il sistema svuota/riempi veniva confermata o meno dal cdb? io con la mia sd non riesco a fare i 17: forse ho una guida vivace!!!

Ha 143 CV e un ciuco ........ :bleh:

:vba96961: 

@centaurus alla tua pesa il culetto come ad una vedova..... :naughty:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, centaurus dice:

diaccio scusami, ma non ricordo più il numero di cavalli della tua sd. inoltre, per curiosità, quella media rilevata con il sistema svuota/riempi veniva confermata o meno dal cdb? io con la mia sd non riesco a fare i 17: forse ho una guida vivace!!!

 

 

 

Se vuoi vuoi vedere i consumi reali della mini Cooper sd f56 

 

https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/40837-test-consumi-mini-cooper-sd-f56/#comment-813081

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, centaurus dice:

diaccio scusami, ma non ricordo più il numero di cavalli della tua sd. inoltre, per curiosità, quella media rilevata con il sistema svuota/riempi veniva confermata o meno dal cdb? io con la mia sd non riesco a fare i 17: forse ho una guida vivace!!!

 

 

Per i consumi bisogna considerare tanti fattori...in città nn si va oltre i 17 kml anche andando piano...fuori arrivi anche a 22-23 kml andando a velocità costante 80-90 kmh...traffico temperatura e percorso fanno tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diaccio dice:

Per completezza ti dico che avevo R56 S lci manuale 184 cv - ed oggi ho R60 SD trazione anteriore cambio manuale 143 cv.

R60 SD all4 e cambio automatico..... piu tettuccio apribile (70Kg)

Modificato da Proteus
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, wwleone dice:

Ha 143 CV e un ciuco ........ :bleh:

:vba96961: 

@centaurus alla tua pesa il culetto come ad una vedova..... :naughty:

sarà perché è tardi ma non riesco a capire il riferimento al CULettO. ti chiedo sinceramente una mano. ti riferisci alle dimensioni e al peso?. grazie Leo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Proteus dice:

R60 SD all4 e cambio automatico..... piu tettuccio apribile (70Kg)

Tutto spiegato!

La SD manuale e a sola trazione anteriore consuma meno. Cmq si vede che hai una guida brillante ... io la mia scannandola pure difficilmente scendo sotto i 14/15 vero anche che in città la uso quasi x niente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, centaurus dice:

sarà perché è tardi ma non riesco a capire il riferimento al CULettO. ti chiedo sinceramente una mano. ti riferisci alle dimensioni e al peso?. grazie Leo. 

Ascolta il tuo B47 ... mi duole ammetterlo ... ma è "mejo" del mio N47.

Motore più moderno ... più cavalli (+27 equini) ... altra generazione. Indubbiamente meno collaudato ... quanto durerà? Mamma mia che gufata!

Io credo poi che i tdi in genere dopo 20/30 anche 50 mila km si "sciolgano" e diano il meglio sia in termini di scorrevolezza del motore che dei consumi.

La tua meccanica Centaurus è superiore ... c'è poco da dire ... ma quel culetto informe proprio non mi convince! :bleh:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, centaurus dice:

sarà perché è tardi ma non riesco a capire il riferimento al CULettO. ti chiedo sinceramente una mano. ti riferisci alle dimensioni e al peso?. grazie Leo. 

Dalle mie parti si dice: avere il culo come 1 vedova, chi lo ha MOLTO pronunciato ........  (come la tua e le altre F55) :bleh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi Pistoia / Grosseto / Pistoia con la Cooper S (prima di partire: uso cittadino consumo da cdb 7/8 km/lt), dopo il viaggio 14/14,5 km/lt velocità da codice della strada con alcune tirate a 150 / 160 km/h (x i sorpassi) + cruise control attivato per il 70/80% del viaggio Autostrada / superstrada !

NON MALVAGIO ! (IMHO) :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wwleone dice:

Dalle mie parti si dice: avere il culo come 1 vedova, chi lo ha MOLTO pronunciato ........  (come la tua e le altre F55) :bleh:

tu e diaccio avete ragione. la mia MINI ha il culetto pronunciato! ... ma è proprio per questo che è molto intrigante! ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo due auto diesel una dopo l altra ... sono ritornato su un turbo benzina... ehhhh.... puro divertimento e poi ho un debole per come gira il motore a benzina l'estetica pura del benzina il sound dallo scarico Sto parlando di pura passione e con il cuore.... il diesel per ne non va bene e se ci aggiungo il problema del fap...etc etc.

benzina a vita e dove vivo io la benzina costa in media sempre 20 centesimi in meno al costo italiano ed é anche 98 ottani.

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io per come la uso devo dire che i diesel di ora che hanno tanti cavalli come il benzina preferisco risparmiare soprattutto nei viaggi medio lunghi, io avevo sempre abuto auto a benzina poi comprai un diesel e da quel giorno al benzina non torno più per esempio sarei curioso di sapere chi ha provato il 190cv della clubman cooper sd?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti ragazzi,

dopo un po' di tempo passato a leggere questa discussione (e quella parallela per i consumi della mini sd), mi sono finalmente deciso ad esporre il mio problema a voi che avete una pluriennale esperienza in fatto di Mini:clap:.

Alcuni mesi fa ho dovuto scegliere che auto acquistare e dopo alcune considerazioni e decisioni mi sono orientato per la prima volta sul marchio Mini che oggettivamente è veramente affascinante.

 

All'inizio la scelta si è basata su alcuni fattori (in ordine):

1) prestazioni

2) sportività + divertimento alla guida

3) comodità e praticità

4) utilizzo quotidiano e in generale 

5) lunghi viaggi (anche estero per vacanza)

6) consumi rapportati all'utilizzo

Considerate che sono un vero appassionato di auto e amo guidare, mi piace divertirmi e usare l'auto senza pormi particolari limiti. Il chilometraggio previsto era attorno (superiore) a 20.000 km (mix tra non molta città e più extraurbano - autostrada).

Tutta questa combinazione di fattori mi ha fatto orientare (per evitare anche veri e propri azzardi e avere comunque le 5 porte) verso una cooper f55 sd equipaggiata come si deve (cerchi cone spoke 18"+runflat, interno full leather, bonnet stripes, ecc.). 

Considerando che non è proprio l'auto principale ma un mix di seconda auto, ad oggi (6 mesi dopo) l'auto ha 12700 km e l'ho portata già per viaggi di vacanza e capatine in 5 stati. Non sono uno che bada ai consumi (entro un certo limite ovviamente!!!) e mi piace sfruttare appieno i motori quindi ammetto che a volte il diesel pecca per prestazioni.

 

Il mio problema è che il diesel sicuramente è sportivo e pratico ma mi domando se secondo voi per il mio utilizzo (magari modificando la guida e l'utilizzo) c'era comunque la possibilità per un bel benzina di una cooper s o JCW.

 

Attendo le vostre preziose risposte!!!

 

Attendo tutti i vostri preziosi pareri!!!!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di norma percorro 20.000 km all'anno...visto il chilometraggio all'inizio presi in considerazione la SD (nel mio caso, la 3 porte)...poi, pensando proprio al piacere di guida e al tipo di auto che palesemente è in grado di offrire, ho optato per una Cooper s :D Domani compirà 2 anni ed ha su poco più di 34.000 km! Sono strasoddisfatto! La SD, sono sicuro, mi sarebbe andata stretta :D da novembre, inoltre, ho montato il kit tuning e la S è diventata ancora più "arrogante" :D 

Con questo non voglio dire che hai fatto la scelta sbagliata...dipende molto dal portafoglio :D i consumi di una S non sono paragonabili a quelli di una SD. COn la mia S, ormai, diciamo che in media faccio 10/11 km/l ma mi diverto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la F56 JCW siamo di media oltre i 12,5 Km/Lt (con anche tratti di percorso cittadino) e onestamente mi sembra veramente ottimo (fatto pieno/pieno no CdB che segna ottimisticamente 0,5 /1 Km in più). Allo scorso raduno sul monte Grappa (VI) con relative "tappe di avvicinamento" la media è stata 14,5 del CdB e reale di 14 ! E ci sono state: salite con velocità media elevata, lunghi tratti in autostrada con velocità da codice (tutor docet) e piccole "puntate" di velocità discreta e pure qualche decina di Km con fila a passo d'uomo (parti e ferma e riparti e riferma).

Devo dire che sono ultrasoddisfatto (e il motore tra qualche migliaio di Km si dovrebbe ancora di più sciogliere e magari consumare un poco meno).

P.S.: consuma di più l'altra R60 SD (automatica e ALL4) che sono a malapena circa 12 Km/Lt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e grazie per i vostri pareri.

Ovviamente non voglio essere ripetitivo ponendo sempre il classico dilemma del "Diesel o Benzina?" con relative giustificazioni. Vorrei avere un piccolo confronto sulla mia scelta.

Comunque sarei stato su una 5 porte (che può piacere o non piacere) anche per la presenza di un bagagliaio più capiente anche se ovviamente togliendo necessità di spazio e utilizzo mi sarei lanciato su una JCW.

La storia di @tony83 (di cui ho visto molti commenti e che ringrazio per la risposta) è molto simile alla mia, basandomi sull'utilizzo previsto e anche sulla classica soglia dei 20.000 km/anno che ero abbastanza sicuro di superare, ho optato per un diesel per evitare azzardi.

Ad oggi la media che tengo di chilometraggio è più di 2110 km e il problema del portafoglio/consumo per me è relativo e comunque proporzionale all'utilizzo che ne si fa, ho visto scorrendo tra le pagine che l'idea generale è: JCW - Cooper S ottime auto con ottima resa però stando su percorrenze attorno ai 15.000 km/anno (correggetemi poi se sbaglio)...

 

Tirando le somme al momento della scelta ho visto nella sd il giusto compromesso anche perché non disponevo di un'auto per tutti i giorni - divertimento in strada, visto che l'altra a mia disposizione sarebbe un SUV...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...