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L'incredibile mondo dell'USATO


diaccio

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Beh ragazzi in generale comunque l'automobile, a parte casi particolari, non può essere vista come un business.

Comprarla per guadagnarci è ben diverso da comprarla per usarla. O la scegli per rivenderla o la scegli per tenerla.

Se scegli la seconda devi metterti il cuore in pace che rivenderla non sarà (ovviamente) un guadagno, e nemmeno sperare di venderla al prezzo che hai in mente.

Poi se il mercato oggi è questo nessuno ci può fare niente...

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Beati i miei amici xchè fra di loro c'è la persona che fra un paio di anni farà l'affare della vita...

Scherzi a parte, il topic è interessante e mi conferma che il migliore affare che posso fare ora è... tenermi la mia per ancora un pò e soprattutto godermela. Quest'ultima è l'arma migliore contro la svalutazione ;)

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Mario il tuo discorso non fa una piega ma tu paragoni 2 beni differenti tra loro: immobili ed auto.

L'immobile (salvo gli ultimissimi anni "sfigati") ha sempre mantenuto alto il valore ... rivalutandosi negli anni. Per la serie oggi pago 300.000 tra 10 anni vale 400.000 o perlomeno così era fino a qualche anno fa ... resta il fatto che una casa la devi possedere x forza a meno che tu non voglia pagare l'affitto (a quel punto scegli il mutuo come tutti!).

Forse il tuo ragionamento "calza" sulle seconde e terze case che oggi non vuole più nessuno e sul serio quelle anziche 100 mila euro le svendono a 50.000 per via delle tassazioni idiote.

Resta il fatto che se oggi la mia SD a km zero "vale" e l'ho pagata 28 mila ... tra un anno con 30 mila km, le gomme a metà ed un minimo di usura certamente non potrà valere la stessa cifra. Ovvio se trovo il "tordo" provo a sparare un prezzo alto .... ma di tordi in giro non se ne trovano fidati!

E (parlo sempre x esperienza personale) indicare un prezzo concorrenziale in partenza ed ev.te trattarci anche qualcosa sopra è l'unico sistema se uno decide di vendere x farlo.

Pescatevi gli annunci su qst stesso forum e vedete come gli entusiasmi iniziali sono poi scesi anche ed oltre del 20%!

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Beati i miei amici xchè fra di loro c'è la persona che fra un paio di anni farà l'affare della vita...

Scherzi a parte, il topic è interessante e mi conferma che il migliore affare che posso fare ora è... tenermi la mia per ancora un pò e soprattutto godermela. Quest'ultima è l'arma migliore contro la svalutazione ;)

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Penso che si leggono valutazioni assurde per 2 motivi:

1-se non hai fretta di vendere all'inizio puoi provare a sparare alto, magari trovi quello che cerca proprio la tua auto ed è disposto a pagartela cara. E poi abbassi.

2-dai troppo valore alla tua auto, anche in considerazione di quanto ci hai speso. E da quello escono valutazioni assurde.

Modificato da alexvtsmini
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Da sempre l'auto è stato un investimento a perdere ed ora che i soldi sono meno in generale l'acquirente si fa più problemi di prima a tirar fuori migliaia di euro. Dato che per lavoro mi muovo molto in auto sono costretto a cambiarla spesso ed i soldi persi in svalutazioni varie sono da mettere in preventivo.

C'è da dire una cosa, però: io non comprerei mai una macchina sportiva (Cooper S, SD, Golf GTI, GTD, ecc) con sopra migliaia di km salvo conoscere di persona (da tempo) il precedente proprietario, e penso che questo modus operandi sia quello di molti. Oggi le auto sono oggetti molto più delicati e bistrattati di un tempo, quindi il rischio di ritrovarsi tra le mani una costosissima fonte di guai aumenta esponenzialmente se si cerca tra l'usato.

Non è da dimenticare anche lo "sconto" proposto in sede di acquisto, soldi non dati prima che (magari) verranno compensati un domani all'atto della vendita. Personalmente io, prima di acquistare, chiedo sempre una stima del valore che avrà quell'auto al momento della rivendita, sapendo da prima dopo quanto tempo e km deciderò di lasciarla, dando per scontata la cura a motore, carrozzeria ed interni che non faccio mai mancare. In questo modo cerco di limitare lo spreco di denaro, ma una perdita c'è e ci sarà sempre, ahimè :(

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l'argomento è interessantissimo, mi sento tirato di mezzo x il mio annuncio, capisco che a volte i prezzi sembrano assurdi, ma oltre gli accessori e la cura con cui si è mantenuta l'auto io aggiungerei l'importanza del chilometraggio....

secondo me una jcw ben tenuta, super accessoriata, con pochi km puo' valere benissimo 25 mila euro.... certo non deve avere troppi anni sul groppone....

i conce tante volte offrono prezzi ridicoli sull'usato, ignorando al momento dell'acquisto da parte loro tutti gli optional, i quali al momento della vendita (parlo di usato venduto dai conce) acquistano nuovamente valore, cosicché ci si ritrova spesso auto ritirate a stento rivendute come fossero occasioni imperdibili....

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Scherzi a parte, il topic è interessante e mi conferma che il migliore affare che posso fare ora è... tenermi la mia per ancora un pò e soprattutto godermela. Quest'ultima è l'arma migliore contro la svalutazione ;)

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Da sempre l'auto è stato un investimento a perdere ed ora che i soldi sono meno in generale l'acquirente si fa più problemi di prima a tirar fuori migliaia di euro. Dato che per lavoro mi muovo molto in auto sono costretto a cambiarla spesso ed i soldi persi in svalutazioni varie sono da mettere in preventivo.

C'è da dire una cosa, però: io non comprerei mai una macchina sportiva (Cooper S, SD, Golf GTI, GTD, ecc) con sopra migliaia di km salvo conoscere di persona (da tempo) il precedente proprietario, e penso che questo modus operandi sia quello di molti. Oggi le auto sono oggetti molto più delicati e bistrattati di un tempo, quindi il rischio di ritrovarsi tra le mani una costosissima fonte di guai aumenta esponenzialmente se si cerca tra l'usato.

Non è da dimenticare anche lo "sconto" proposto in sede di acquisto, soldi non dati prima che (magari) verranno compensati un domani all'atto della vendita. Personalmente io, prima di acquistare, chiedo sempre una stima del valore che avrà quell'auto al momento della rivendita, sapendo da prima dopo quanto tempo e km deciderò di lasciarla, dando per scontata la cura a motore, carrozzeria ed interni che non faccio mai mancare. In questo modo cerco di limitare lo spreco di denaro, ma una perdita c'è e ci sarà sempre, ahimè :(

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Difatti tenersi un'auto che ci piace e ci va bene (nel senso che soddisfa le ns esigenze) è il più grande affare!

Io la mia non l'avrei mai data ... ma dovevo.

Oggi come oggi sono soddisfatto della scelta che ho fatto a restare in mini ma OVVIAMENTE so che una R56 S è assai diversa da una R 60 SD ... entrambe portano lo stesso marchio ma ci sono enormi differenze. Così come una R60 è mooooooolto diversa da una Qashqai o da una 500L e non solo per il prezzo!

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OT - consumi veri e dichiarati di countryman sd e r56 cooper s:

Dato ufficiale (16.7 km/l) - dato vero 13/13.5 km/l - R 56 S LCI

Dato ufficiale (21.7 km/l AHAHAHAHAHAH!) - dato vero 16/16.5 km/l - R 60 SD (manuale e 2 ruote motrici).

Per entrambe vale la regola ... mi metto a 100 all'ora in 6^ marcia col cruise ... ed ecco che la R 56 S fa i 16/17 km/l mentre la R60 SD sfiora i 20 km/l ... ma tutti sappiamo che le strade sono fatte di traffico, curve, tratti veloci, ecc.

In definitva i consumi dichiarati/omologati sono una grande bufala!

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Vorrei andare ot un paio di messaggi.. Ma la country sd e la Cooper s lci non consumano quasi allo stesso modo?

Modificato da diaccio
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cito alexvtsmini sulla necessità di un prezzo "congruo" per tenere lontano il rompiballe di turno.

Caro Alex i rompi-coxxioni e morti di fame/affaristi purtroppo ci sono a prescindere dal tipo di auto tu stia vendendo. Ti anzi Vi faccio un esmpio pratico ... mesi orsono vendevo su subito.it il fiat doblò di mio suocero che non può più guidare. Alla quotazione eurotax ho aggiunto un surplus minimo (500/1000 euro) dovuti al fatto che la vettura sebbene avesse soli 65.000 aveva appena rifatto completamente il motore (per il quale valeva la garanzia residua di 12 mesi) con una spesa di 2.000 euro risultanti da fatture. La macchina veniva venduta al prezzo specificato INTRATTABILE di 5000 euro ... per la serie costa così punto. Ovvio poi che se uno mi avesse detto 4.900 o 4.800 avrei magari cmq accettato x conto di mio suocero. Ebbene una nutrita schiera di coglioni mi hanno fatto perder tempo al telefono e di persona (anche venedola a vedere) per poi offrire - senza contestare alcunchè sullo stato dell'auto) dai 3.000 ai 3.500 euro. Alcuni di qst "personaggi" affaristi che avrebbero dovuto fare di mestiere i tele/video imbonitori tipo la Marchi o il Mago Do Nascimiento sono stati letteralmente (ma in modo educato) mandati a cagare visto che mi hanno fatto perder tempo. Alla fine l'ho venduto per 5 mila euro con p.p. a carico dell'acquirente.

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ah ultima cosa, se volete vendere siate decisi! una sola inserzione, non prima auto completa di accessori e poi stock e poi di nuovo completa prezzo ritoccato, vuol dire che non riuscite a vendere, e gli avvoltoi con i soldi in mano stanno li e aspettano, aspettano aspettano, seguono l'auto (anche se cambia di proprietario) sopratutto se è un auto particolare, poi vi fanno l'offerta che magari è 500 euro meno della prima che avete rifiutato ma che era lontano dalle vostre aspettative e tac la vendete perchè ora vi sembra nei vostri canoni( O PIù SEMPLICEMENTE ORA SIETE DECISI A VENDERE)

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OT - consumi veri e dichiarati di countryman sd e r56 cooper s: Dato ufficiale (16.7 km/l) - dato vero 13/13.5 km/l - R 56 S LCI Dato ufficiale (21.7 km/l AHAHAHAHAHAH!) - dato vero 16/16.5 km/l - R 60 SD (manuale e 2 ruote motrici). Per entrambe vale la regola ... mi metto a 100 all'ora in 6^ marcia col cruise ... ed ecco che la R 56 S fa i 16/17 km/l mentre la R60 SD sfiora i 20 km/l ... ma tutti sappiamo che le strade sono fatte di traffico, curve, tratti veloci, ecc. In definitva i consumi dichiarati/omologati sono una grande bufala!

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Consumi "dichiarati", non dovrebbero nemmeno dichiararli, sono ben oltre al limite dell'assurdo, non corrispondono alla realtà nemmeno se vai come un nonno. :huh:

Le quotazioni eurotax sono a prova di "fame", la varietà di auto è molto ampia, ma non si può svalutare in modo eccessivo anche l'auto che è stata ad esempio tenuta bene e con pochi km magari.

Modificato da LucasCooper
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Si è vero luca, ma infatti non servono a farti un'idea.

Mi spiego, io ho la SD che dichiarano 23 km/l, in realtà la mia sta sui 17 km/l, quindi c'è un aumento del 25% circa dei consumi.

Ora, io vorrei conoscere i consumi della S. Se dichiarano 17 km/l basta togliere quel 25% di "ottimismo" ed hai il probabile consumo effettivo, ovvero 13/14 km/l.

Il mio discorso si basa sul fatto che, sicuramente, l'errore ottimistico dei consumi dichiarati sia, presumibilmente, lo stesso su tutte le auto.

In definitiva, in consumi dichiarati non sono utili a farti un'idea... A meno che tu non possa fare dei paragoni con un'altra auto di cui conosci il consumo reale.

Dipende. La normativa di omologazione le case la conoscono a menadito, e viste le future sanzioni per chi sfora la co2, le case "mappano" proprio in funzione del percorso della norma, facendole consumare il meno possibile (oltre a farle con il minimo indispensabile e i cerchi più piccoli possibile). Addirittura alcuni dicono che la mappa riconosce il percorso di omologazione e agisce di conseguenza.

Con l'elettronica si fanno miracoli, oltre a essere un percorso ridicolo. Ma finchè lo lasciano così, di certo nessuna casa si lamenta.

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il mercato automobilistico è fermissimo, nessuno tira più fuori una lira (o euro) per mille motivi oltre al prezzo in se della macchina. Vuoi il caro benzina, il bollo, l'assicurazione, manutenzione ecc dissuadono anche l'acquirente con le migliori intenzioni.

Son tutti alla ricerca dell'affare, e visto il periodo (di crisi) non gli si può neanche dare troppo torto.

Quindi quello che penso, è tenermi la mia il più a lungo possibile, poi si vedrà

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il mercato automobilistico è fermissimo, nessuno tira più fuori una lira (o euro) per mille motivi oltre al prezzo in se della macchina. Vuoi il caro benzina, il bollo, l'assicurazione, manutenzione ecc dissuadono anche l'acquirente con le migliori intenzioni.

Modificato da LucasCooper
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L'auto è una tassa in piena regola, costa svariate migliaia di euro all'anno (a seconda della tipologia) e non tutti sono disposti o peggio ancora possono (inteso come minimo indispensabile non ad avere per forza il macchinone).

Poi se sentite una novità (fresca fresca) del governo, vuole mettere il bollo più alto per le auto che inquinano di più, mi chiedo... Se una persona può permettersi solo l'auto vecchia deve anche pagare di più?? Vi parlo di Firenze, ma come in tante città italiane, ci sono degli autobus che quando accelerano buttano delle fumate nere stile vecchi camion scania (definirli euro 0 è un complimento) :ph34r:

L'auto è sempre stata vista come una tassa: basta vedere aumento delle accise sui carburanti, aumento dei pedaggi, bollo e superbollo. C'è da reperire soldi? Tassiamo l'auto.

In passato il mercato è stato sempre drogato dagli incentivi, perchè si doveva avere l'auto nuova. Anche perchè se non la hai ti blocco la circolazione e ti frego.

L'usato è sempre stato visto male dai governi (non incassa l'iva), basta vedere che assurde tasse di passaggio di proprietà che ci sono. 6 mesi fa per vendere la vecchia auto di mio nonno abbiamo dovuto prendere una miseria perchè il passaggio costava uno sproposito, quasi più del valore dell'auto.

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