Vai al contenuto

L'incredibile mondo dell'USATO


diaccio

Messaggi raccomandati

Mini2010 ... su parecchie cose la pensiamo uguale ... le auto non sono un investimento mai ma sono la nostra passione!

Ciò premesso meglio si sopporta la svalutazione di un auto che ci piace rispetto ad un "mezzo" sul quale ci sediamo solo per raggiungere il punto "B" dal punto "A".

Mini corrisponde alla prima logica ... un mezzo che appassiona ... chi per l'estetica, chi per le prestazioni (nelle versioni "spinte", chi per altre ragioni.

Nella logica del bene che si svaluta ... ben comprenderai la mia avversione verso i concessionari.

Non perché non lavorino s'intende ... ma perché spesso fare bene il loro lavoro significa svalutare in modo assurdo il prodotto che gli dai indietr in permuta per poi rivederlo "maggiorato" di 4/5 mila euro quando loro stessi trovano il pollo che se lo compra.

Auto modificate: Anche qui altro "temone" ... chi le cerca (cioè pochi) ... chi se ne guarda bene (molti o quasi tutti) - c'è da dire che su mini le modifiche "originali" ed i vari UP danno valore anziché toglierne ... almeno quello!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mini2010 ... su parecchie cose la pensiamo uguale ... le auto non sono un investimento mai ma sono la nostra passione!

Ciò premesso meglio si sopporta la svalutazione di un auto che ci piace rispetto ad un "mezzo" sul quale ci sediamo solo per raggiungere il punto "B" dal punto "A".

Mini corrisponde alla prima logica ... un mezzo che appassiona ... chi per l'estetica, chi per le prestazioni (nelle versioni "spinte", chi per altre ragioni.

Nella logica del bene che si svaluta ... ben comprenderai la mia avversione verso i concessionari.

Non perché non lavorino s'intende ... ma perché spesso fare bene il loro lavoro significa svalutare in modo assurdo il prodotto che gli dai indietr in permuta per poi rivederlo "maggiorato" di 4/5 mila euro quando loro stessi trovano il pollo che se lo compra.

Auto modificate: Anche qui altro "temone" ... chi le cerca (cioè pochi) ... chi se ne guarda bene (molti o quasi tutti) - c'è da dire che su mini le modifiche "originali" ed i vari UP danno valore anziché toglierne ... almeno quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diaccio sono Alessio12345 solo che qui mi chiama Mini2010.Conosco bene i concessionari! Mio padre ha venduto la golf gtd quest'anno per comprarsi quella nuova. Aveva 110.000 km..erano 4 anni che la aveva.un auto pagata sui 37.000...ma mamma Wolkswagen la ha valutata 12 mila euro! Un amico di mio padre ha deciso di prenderla dalla concessionaria piuttosto che da mio padre e l'ha presa a quel posto:15.000€ ha sborsato! Quindi il gioco dei concessionari è veramente meschino! Comunque sia io so che il cliente puo pretendere dal concessionario che l'usato non presenti alcuni difetti.faccio un esempio:trovo una mini jcw a 20 mila euro.posso pretendere dal concessionario che mi vengano riverniciati i cerchi in lega se graffiati parecchio! Posso prerendere la pulizia dei sedili in pelle con prodotti specifici oltre che la pulizia dell'intera auto.posso pretendere il ceck up totale della macchina..tt a spese loro!questo perche il prodotto che io aquisto deve essere pari alla somma che tu mi chiedi di sborsare!LE AUTO SONO UN POZZO SENZA FONDO PER COME LA VEDO IO...AHAHAHA..sai capisco il ragionamento che fai ma,io personalmente che amavo il mondo mercedes e dopo che me la hanno rubata mi sono ritrovato nel mondo mini, ti dico con estrema onesta che mi piangerebbe il cuore vendere la mini in mio possessoanche se ne compri una nuova magari migliore e anche piu bella ti rimane il pallino che hai venduto la precedente:insomma valore affettivo è quello che ti fa fare piu cattivo sangue.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il valore "affettivo" ... ma non confondiamolo col valore "effettivo" che è dato da vari parametri: anno, km percorsi, allestimento, accessori ma soprattutto da come la vettura è stata tenuta (manutenzioni, cura nella conservazione, ecc.).

Indubbiamente una vettura sfondata, per quanto mi riguarda, la darei indietro al concessionario e me la farei pagare 4 soldi ... anche perché probabilmente non vi sarebbe altra soluzione.

Una macchina buona, ben tenuta, poco kilometrata? Siamo pazzi a farcela pagare meno da un concessionario "assicurandogli" poi di rivenderla a 3/4/5 mila euro in più del prezzo a cui ce l'ha ritirata? Non credo proprio.

La mia scelta "MINI" nasce proprio da questo ... x ragioni anche non preventivabili potrei dover vendere l'auto magari all'improvviso (come accaduto con la cooper S) e solo un modello altamente rivendibile ti permette di farlo da privato.

Poi ovvio che se uno decide cmq di voler transitare x un rivenditore già sa che ci perderà qlk migliaio di euro ... m,a è una "scelta" non un obbligo come invece x molti modelli poco commerciabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo Mini però si divide ... tra i suoi utenti ... mi spiego meglio.

Lo sportivo da track-day (e ce ne sono) prenderebbe con piacere una vettura preparata o anche una stock (che preparerebbe lui stesso).

Il fighetto da aperitivo prenderebbe una vettura assolutamente full optional e di grande effetto scenico.

La gente come me acquisterebbe vetture pressochè stock unico proprietario (al max ex km zero ... perchè di fatto hanno poi avuto una sola persona alla guida) e con tutta la manutenzione fatta in BMW.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua testimonianza è l'esempio pratico del ricarico dei concessionari ... che del resto devono tirare avanti anche loro.

Giusto o sbagliato che sia funziona così ... a noi la scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rist sulla prima non vedo fregature almeno a occhio sembra una km 0, sempre ammesso che non inseriscano altre spese aggiuntive.

Sulla seconda secondo me non é il vero prezzo indicativo perché é praticamente impossible acquistarla a quel prezzo con quei optional.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima le foto sembrano di una qualche presentazione e messe li solo per far vedere l'auto. Non mi sorprenderei se andando li ne trovi alcune a prezzi più alti e diverse dalla foto.

La seconda è il conce di como. Probabilmente è già immatricolata, per quello il prezzo. E ci potrebbe anche stare come valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rist - allora la prima F56 S "non esiste" ... è un concessionario che ha messo una foto puramente indicativa. Beccati il nome del concessionario e fai una ricerca su internet e ne leggerai sia di buone che di cattive ... una mini si compra alla mini non da un plurimarche (tanto in mini ti fanno cmq un po di sconto) e a 22.900 ti danno i cerchi da 16", i fari alogeni, il colore pastello (vulcan orange ... l'unico gratis!) + qualche spesa "accessoria" tipo IPT & Co. Quella della foto a listino costerà 35/38 mila fidati.

La seconda è un bel km zero. L'avevo notata ... perché i tentacle spoke (17") mi piacciono particolarmente ... prezzo interessante. Difetti (x il mio gusto)? Niente cielo antracite (interno) e forse un colore un po anonimo ... fosse stata verde e bianca l'avrebbero venduta in una settimana! Però ha comunque i led e tante cose belle ed interessante (cerchi in primis). Se un'auto come quella ... anzi proprio quella lì la abbassassero a 24/25 mila euro l'acquisterei immediatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

cito silverboy - su d'angelo concessionario BMW MIni di Como dal quale si è servito un mio collega di lavoro e li ha giudicati seri e professionali ... chissà magari la prox mini a km zero la prenderò da loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

cito silverboy - su d'angelo concessionario BMW MIni di Como dal quale si è servito un mio collega di lavoro e li ha giudicati seri e professionali ... chissà magari la prox mini a km zero la prenderò da loro!

Conosco personalmente il venditore di como, quindi non posso per confermare.

Avevo sentito anche lui per la mia e mi trattava bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è male il prezzo finale della seconda intendiamoci - ma non è proprio un affare se vedi in giro.

Mi esprimo meglio: gira a km zero una SD pack JCW esterno ed interno con maggiori accessori a 29.000 euro ... ecco per me quella è un "quasi affare".

Considera che rispetto ad una F56 S ... la SD costa di più e quell'esemplare ha parecchia roba in più (un domani un kit esterno/interno JCW è sempre "gradito") e la differenza è 1000 euro in totale. Considera che una SD (a mio modo di vedere) si vende di per se meglio ... aggiungi che consuma meno e che va quasi uguale (ma non fa un bel rumore).

Tante considerazioni per dire che "in proporzione" (ovvio una è un tdi e l'altra un benzina) secondo me tra le 2 auto ci ballano sui 3.000 euro ... ragion per cui considererei la F56 S di d'angelo fino a max 26 mila euro (p.p. incluso).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, innanzitutto. per il resto, questo mio amico ha provato la mia e, per quanto sbavante, ha detto che lui la vuole benzina (abbiamo provato anche quella, a novembre)...ed io sto cercando in giro occasioni allettanti per convincerlo, tanto per lui l'unica cosa importante è che ci siano i LED e la visual boost, il resto lo mette anche in un secondo momento :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto su un altro topic sempre su megamini ... di fatto l'after-market di una mini sono cerchi, paraurti, kit estetici, scarichi e ben poco altro.

Appoggio led e virtual boost ... il "minimo indispensabile!

Paradossalmente davvero preferirei la radio virtual boost o i led al cerchio da 18" ... magari prenderei i 16" (da tenere per le invernali) e poi inseguito acquisterei i cerchi dei sogni.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 mila per una F56 S? Oggi come oggi o una versione "quasi base" (BMW Roma vende a 25.5 k euro a km zero una F56 S "total black" automatica e cerchi 17" ... ma oltre a ciò è senza accessori ... leggasi no radio figa, no led, no volante multifunzione) - altri esempi su autoscout non ve ne sono.

L'idea è ... sto comprando un'auto premium ... a 25 ce l'ho che fa schifo a questo punto aggiungo 2/3/4 mila euro e la faccio bella x davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico che se ne trovassi una "bella" (magari non esagerata ma almeno led, virtual boost, 17", e qualche pacchetto accessori utile) sui 25 mila la comprerei al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per come la vuole lui, da sito mini, viene a costare 29700€. aggiungendo 350€ di IPT e 950€ del solito kit si arriva a 31000€. Sconto 12% e la si porta via a 27200, quindi una km0 deve costare meno di quello altrimenti non ha senso :blink:

Tieni presente che non possono scendere troppo, alla fine è pur sempre una km0. Meno di 25.000 per me è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le "km 0" dovrebbero avere almeno l'IVA del 22% scalata dal prezzo ....... (essendo vendute come "usate")

oppure con IVA esposta (per quelle poche categorie che possono scaricarla) :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...