Vai al contenuto

Tutorial Montaggio Oil Catch Can (OCC)


andreabar88

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Finalmente ho montato l'oil catch can e ho deciso di fare un tutorial per aiutare (almeno lo spero!) chi si accinge a montarlo!

Necessario:

-oil catch can (io ho preso quello doppio di saikou michi)

-3mt di tubo diametro interno 19mm resistente a carburanti e oli

-10 fascette metalliche (quelle che si stringono con la vite)

-raccordi metallici da 19mm per unire i tubi (nel kit di Saikou michi sono già compresi)

-riduttori da 22mm a 19mm di silicone (o anche dello stesso materiale del tubo che avete comprato se li trovate!)

- cacciavite, torx (se volete levare l'airbox per lavorare più comodamente),forbici da elettricista x tagliare i tubi.

Procedimento:

Fase 1 Fissaggio oil catch can

Togliere il sensore (penso che sia per il cofano ma non ne sono sicuro!)

Basta inserire un cacciavite lateralmente prima da una parte e poi dall'altra in modo da farlo uscire dalla sede.

Mettete la staffa metallica sfruttando la vite presente nella sede del sensore

Rimettete al suo posto il sensore

Avvitare l'OCC alla staffa appena fissata (nella foto ho messo il lavoro finito perché non avevo una foto con solo l'OCC scollegato mi son scordato di farla :) )

PS la fascetta bianca l'ho messa solo per aiutarmi nel fissaggio poi l'ho levata!!

nZ3ni9.jpg

Fase 2:cablaggio OCC

Partiamo dal lato del filtro.

Scollegate il tubicino (quello insieme al tubo del filtro) prima dal lato turbina poi dal lato della testa

xq6WuO.jpg

BjNa7i.jpg

SJ1uUi.jpg

Adesso inserite il riduttore in silicone da 22 a 19mm nella parte lato turbina,inserite il raccordino metallico e fissatelo con una una fascetta.

Dall'altro lato del raccordino mettete il tubo da 19mm (dopo aver preso la misura precisa per arrivare all'OCC! :) ) fissatelo con una fascetta e collegatelo all'OCC con un altra fascetta!(nel caso del saikou michi nell'attacco più in basso che è l'uscita)

Adesso dal lato della testa collegate il tubo da 19 e collegatevi all'OCC (nel caso del saikou michi nel tubicino più in alto che è l'ingresso)

peUEmJ.jpg

caFhCa.jpg

OK adesso questo lato è fatto!

Passiamo all'altro!

Scollegate il tubicino in alto alla testata dal lato sinistro (passeggero) con un po di delicatezza e pazienza viene via!

Adesso avete 2 strade : o alzate la macchina sul ponte e scollegate tutto il tubo anche nella parte più bassa o fate come ho fatto io cioè lo tagliate e sfruttate una parte di esso x il collegamento della parte inferiore!

K8z7Ci.jpg

U0LhhB.jpg

Dopo averlo tagliato come vedete nella foto sopra inseritelo dentro il tubo da 19mm (si fa un po' fatica ma ci entra e fissate con una fascetta!

Adesso portate il tubo all'OCC (nel mio caso nell'attacco più in basso del secondo OCC) ed ecco collegato la parte inferiore!!

Ora mettiamo un riduttore 22mm-19mm nel lato testa e dall'altra parte del riduttore mettiamo il raccordino metallico da 19 con la fascetta.

Dall'altra parte del raccordo,come abbiamo fatto prima,inseriamo il tubo da 19mm fissato con un altra fascetta e arriviamo all'OCC (attacco in alto=ingresso!)

Lv5wL9.jpg

QwOTjr.jpg

E finalmente è finito il lavoro!

Spero di essere stato chiaro e comprensibile :)

Modificato da andreabar88
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo tutorial complimenti. A breve lo monto anche io, faccio fare la pulizia delle valvole di aspirazione preventivamente e faccio anche montare il Catch Can per evitare problemi in futuro. Anche perchè tutto l'olio che consuma va tutto a finire in aspirazione sporcando intercooler condotti valvole e camera di combustione!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

post-10221-14130205637287_thumb.jpg

Ragazzi per chi non ha compreso nell OCC i raccordini x tubi ho trovato questi che sono utilissimi!

Hanno una parte centrale filettata da entrambi i lati e dai lati si inseriscono gli adattatori x i tubi della misura che ci servono!

Molto utile se dobbiamo collegare due tubi di diametri interni differenti!

Ad esempio se abbiamo un tubo da 19mm da collegare insieme a uno di 21mm basta prendere gli adattatori da 19 e 21 e avvitarli nel centrale e poi collegarci i rispettivi tubi!

E costa pochi euro,mi sembra 5€ circa con 2 adattatori!

post-10221-14130205637287_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami cippy se ho sbagliato a caricarlo,credevo che la sezione motore fosse quella giusta!

Come faccio a spostarlo?

Ce la fai a spostarmelo te?

Grazie mille!!

Va benissimo anche qui. Ma visto che c'è anche una sezione tutorial ti dicevo che potevi metterlo anche li, per averli tutti in un'unica parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Smontato oggi dopo circa 800km per vedere se aveva "filtrato" qualcosa.

Allora lato passeggero non c'era praticamente niente,lato turbina invece c'era l'equivalente di un fondo di bicchiere di plastica..

Considerate che non uso l'olio "acquetta" 0w30 che mettono in bmw ma uso un valvoline vr1 10w60 quindi come vapori di sicuro ne fa mooolti meno!

Vedremo tra 5000km come va!!

E poi lo testo in inverno con il 5w50!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Eccomi ad aggiornare la situazione!

Svuotato adesso l'OCC dopo neanche 4000km..

La parte lato guidatore conteneva quasi mezzo bicchiere di olio color caffelatte (quindi penso che ci sia stata anche un po' di condensa)

Invece la parte passeggero conteneva molto meno olio ma era nero!un vero schifo!!

Non metto foto perchè ho fatto la cavolata di mettere l'olio recuperato in un bicchiere di plastica e tempo 2secondi me lo ha corroso rovesciando per terra tutto :(

Comunque sono veramente soddisfatto di questo oil catch can!secondo me uno degli Up più interessanti e utili che si possono fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

@andreabar88 ho montato anche io l'OCC grazie al tuo tutorial. Ora ho pero riscontrato un piccolo problema lato sinistra della testa. Quando la macchina è in moto, il "risucchio" tende a far chiudere la tubazione. Questo perché probabilmente il tubo è troppo molle. Premetto che ho utilizzato tubi idonei e guardando le immagini sono simili ai tuoi. Tu hai riscontrato un problema simile? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi dove posso trovare la vaschetta recupero vapori della BSH ?

È facilissima da montare con le clip.

Cmq domani passo da un service peugeot tanto il motore é quello. Perché lato passeggero mi sa che metto due tappi che loro già montano sulla RCZ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ragazzi rimodifico un attimo questo tutorial...

invece che tagliare e giuntare il tubo che proviene da sotto il filtro l'ho portato direttamente all 'OCC

Basta smontare il filtro e sotto trovate il tubo (vedi foto).

Va staccato dalla parte in basso dove è collegato al blocco motore,fatto girare dalla parte del'occ e ricollegarlo al blocco.

cosi viene un lavoro più pulito e soprattutto con il filtro JCW che è piu grande si riesce ad entrarci :clap: (l'ho fatto solo x questo motivo:) )

 

IMG_4096.JPG

IMG_4097.JPG

IMG_4098.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...