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Tutorial Montaggio Oil Catch Can (OCC)


andreabar88

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Sì qualcosa del genere... (cmq non sono 1 meccanico e quindi non sono in grado di darti maggiori spiegazioni tecniche).

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  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

questo va bene per i motori n18, per n14  ci  vuole quello doppio, soprattutto ti ci  vogliono tubi di buona qualità, evita di prendere quelli economici, che fanno poco e niente, io ti consiglio di prendere il kit da brs motorsport milano, e vai sul sicuro

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  • 2 mesi dopo...

quindi ricapitolando conviene non rimettere in circolo nulla, corretto? si chiudono gli ingressi e si dirottano i vapori nel OCC. Non ho capito però in questo caso cosa si fa del tubo in uscita dall'OCC? lo si tappa?

altra domanda forse banale: ma anzichè un OCC doppio se ne potrebbero montare due distinti? a patto di trovare lo spazio :D

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  • 4 mesi dopo...

Buonasera, 

 

scusate ma io non riesco a vedere le foto , a voi risultano visibili ? 

 

(Mi è appena arrivato il saikou michi, magari col tutorial andrei sicuro al 100% nel montaggio) 

 

Grazie

Costanzo 

 

 

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  • 7 mesi dopo...
Il 13/4/2017 Alle 16:30, andreabar88 ha scritto:

Ragazzi non riesco a rimodificare il primo post quindi riaggiorno qua:

Finalmente ho montato l'oil catch can e ho deciso di fare un tutorial per aiutare (almeno lo spero!) chi si accinge a montarlo!

Necessario:

-oil catch can (io ho preso quello doppio di saikou michi)

-3mt di tubo diametro interno 19mm resistente a carburanti e oli

-10 fascette metalliche (quelle che si stringono con la vite)

-raccordi metallici da 19mm per unire i tubi (nel kit di Saikou michi sono già compresi)

-riduttori da 22mm a 19mm di silicone (o anche dello stesso materiale del tubo che avete comprato se li trovate!)

- cacciavite, torx (se volete levare l'airbox per lavorare più comodamente),forbici da elettricista x tagliare i tubi.

Procedimento:

Fase 1 Fissaggio oil catch can

Togliere il sensore (penso che sia per il cofano ma non ne sono sicuro!)

Basta inserire un cacciavite lateralmente prima da una parte e poi dall'altra in modo da farlo uscire dalla sede.

Mettete la staffa metallica sfruttando la vite presente nella sede del sensore

Rimettete al suo posto il sensore

Avvitare l'OCC alla staffa appena fissata (nella foto ho messo il lavoro finito perché non avevo una foto con solo l'OCC scollegato mi son scordato di farla 🙂 )

PS la fascetta bianca l'ho messa solo per aiutarmi nel fissaggio poi l'ho levata!!

fn8p3k.jpg

 

Fase 2:cablaggio OCC

Partiamo dal lato del filtro.

Scollegate il tubicino (quello insieme al tubo del filtro) prima dal lato turbina poi dal lato del coperchio punterie

f3byq0.jpg

Adesso inserite il riduttore in silicone da 22 a 19mm nella parte lato turbina ,inserite il raccordino metallico e fissatelo con una una fascetta.

ie40b8.jpg

Dall'altro lato del raccordino mettete il tubo da 19mm (dopo aver preso la misura precisa per arrivare all'OCC! 🙂 ) fissatelo con una fascetta e collegatelo all'OCC con un altra fascetta!(nel caso del saikou michi nell'attacco più in basso che è l'uscita)

Adesso dal lato del coperchio punterie mettete  il tubo da 19 e collegatevi all'OCC (nel caso del saikou michi nel tubicino più in alto che è l'ingresso)

OK adesso questo lato è fatto!

sngv3p.jpg

Passiamo all'altro!

Scollegate il tubicino in alto sul coperchio punterie dal lato sinistro (passeggero) con un po di delicatezza e pazienza viene via!

Adesso avete 3 strade : 1 alzate la macchina sul ponte e scollegate tutto il tubo anche nella parte più bassa (metodo piu comodo)

2 smontate tutto l’airbox e con pazienza scollegate il tubo da li

 

 3 lo tagliate e sfruttate una parte di esso x il collegamento della parte inferiore!

Nelle foto vi mostro il metodo 3

2q8v7dx.jpg

Dopo averlo tagliato come vedete nella foto sopra inseritelo dentro il tubo da 19mm (si fa un po' fatica ma ci entra e fissate con una fascetta!

Adesso portate il tubo all'OCC (nel mio caso nell'attacco più in basso del secondo OCC) ed ecco collegato la parte inferiore!!

Ora mettiamo un riduttore 22mm-19mm nel lato coperchio punterie e dall'altra parte del riduttore mettiamo il raccordino metallico da 19 con la fascetta.

25f7k42.jpg

Dall'altra parte del raccordo,come abbiamo fatto prima,inseriamo il tubo da 19mm fissato con un altra fascetta e arriviamo all'OCC (attacco in alto=ingresso!)

E finalmente è finito il lavoro!

fn8p3k.jpg

Spero di essere stato chiaro e comprensibile 🙂

 

AGGIORNAMENTO 1

 

Il mio meccanico con pazienza e maestria,mi ha costruito tutti i tubi in metallo di diametro 19mm e con una piegatubi li ha piegati perfettamente…

Lavoro molto ben rifinito e soprattutto elimina il problema dei tubi in gomma che con il tempo e le pressioni tendono ad “afflosciarsi”.

imageproxy.php?img=&key=3d2f70f476985587ojf411.jpg

AGGIORNAMENTO 2

 

Nonostante l’OCC i vapori hanno lo stesso imbrattato le valvole.. e sono iniziati i problemi con il superbattito ecc causati dai depositi carboniosi sulle valvole.

Quindi dato che ho rifatto completamente il motore (pistoni stampati,bielle,testa, turbina ecc) ho tappato la parte sul tubo dell’airbox che va alla turbina , e la parte in basso dal lato collettore aspirazione con dei tappi in metallo fatti fare su misura.

Ho collegato l’uscita sul coperchio punterie lato guidatore su l’occ in ingresso (attacco in alto=ingresso) e la sua uscita (attacco in basso) va direttamente verso terra.

In questo modo siete sicuri che non rientra niente nel motore e allo stesso tempo l’olio viene raccolto nell’occ invece di essere scaricato per terra.

Stessa cosa con l’altra uscita del coperchio punterie(lato passeggero) e l’altro lato dell’OCC.

 

 

Riusciresti a risistemare le foto nel post?

 

ci daresti una grandissima mano.

 

grazie mille

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  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...

Ciao l’unico che potrebbe farlo, se le ha ancora, visto che parliamo di un 3d di circa 5 anni fa, è @andreabar88.

l’ultima volta di è collegato a Gennaio. Vediamo se per caso si collega a può rifare upload usando il tasto graffetta dedicato . Il problema di usare server esterni per caricare foto online è che dopo un po’ si potrebbero perdere purtroppo, ma anni fa si utilizzavano questi “sistemi”.

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Io l'ho montato sulla mia r52 però solo sul tubo di destra che sarebbe quello che poi si ricollega al corpo farfallato. Purtroppo ho dovuto mettere 2 curve a 90' con delle fascette stringitubo finché non ordinerò un manicotto a 180' che però non trovo della misura che serve a me ed in più costa pure abbastanza dato che sono quelli in silicone.

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