Vai al contenuto

A.S.I. a 30 anni


diaccio

Messaggi raccomandati

Su questo però non sono d'accordo. Se è storica deve essere uguale alle altre, che sia una ferrari o una panda.

Il problema è da un'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ... non voglio convincerti perchè ognuno ha le sue idee ... ma la tocca capire se la "storicità" va intesa come esimente dal pagamento di tasse o meno.

Per me se hai una Ferrari d'epoca da 100 mila euro sei oggettivamente se non ricco perlomeno benestante (ed anche parecchio) a quel punto non è giusto che tu paghi come un poveraccio che gira con una Fiat Panda.

Altrimenti il mega milionario con una collezione privata di 50 auto pagherebbe quasi nulla a fronte di un patrimonio in auto di milioni di euro.

Questo perlomeno se esiste una "ratio" della norma.

Ma è il concetto di storica per pagare poco che è errato in partenza.

Premettendo che per me il solo pagare un tassa per possedere una cosa è assurdo (posso capirlo per una cosa in più (seconda casa, auto da divertimento), ma per una necessaria no, devo vivere da qualche parte e spostarmi), il concetto va spostato sulla storicità: cosa vuol dire? Per me una cosa storia è una cosa "vecchia", che ha fatto il suo tempo e la si tiene per un motivo di prestigio, affettivo, valore economico, investimento, ecc., quindi con un'uso limitato.

Se ho una collezione di ferrari, ma anche di utilitarie "vecchie", che uso per raduni o per qualche weekend, o semplicemente qualche km ogni tanto per "sgranchirgli le gambe", è giusto siano storiche e devo pagare poco: alla fine il loro uso è limitato.

Ma se la voglio usare tutti i giorni allora no, è giusto che si paghi prezzo pieno, che sia una panda da 100€ o una ferrari da milioni di euro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto dici è vero ... ma non perchè siamo imbroglioni nell'anima bensì cerchiamo oramai ogni giorno di evitare che ci inculino più di quello che già non fanno!

Tu cercavi uno sfilatino asi a 10/15 mila euro per pagare 4 soldi di gestione e farti qualche trackday (5/10) all'anno (non credo che lo volessi per andare al lavoro d'inverno e con le gomme termiche) e "sapevi" che un mezzo rottame asi ti consentiva questa opzione. Pensa al cretino che anzichè come te lo ha oltre che cercato anche a cquistato ed ora da 10 mila gliene vale neppure 5 mila ... non è molto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tocca vedere cosa si inventano.

Se è retroattiva ... il certificato di rilevanza storica (atto unico che accompagna ogni esemplare iscritto all'a.s.i.) avrebbe il valore di meno nobile carta da cuxo!

Col risultato però che chi ha pagarto x euro per iscriversi al club ed altri x euro per le pratiche a.s.i. a quel punto fa causa per avere restituito il maltolto!

Da questo punto di vista credo che l'unica via "legale" percorribile è quella di dire ... fino ad oggi dopo 20 anni iscrivevi all'a.s.i. da domani servono 30 anni per cui chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato ... e chi ha una vettura del 1995 viene invece incuxato e fa pure rima!

io ci vado al lavoro e pista non ne ha ancora vista ahahah

non ho ancora capito se è retroattiva, comunque mi è arrivato in mano come è regolamentato in swiss, poi lo posto, ma è semplicemente come dovrebbe essere l'uso di un auto d'epcoa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è il concetto di storica per pagare poco che è errato in partenza.

Premettendo che per me il solo pagare un tassa per possedere una cosa è assurdo (posso capirlo per una cosa in più (seconda casa, auto da divertimento), ma per una necessaria no, devo vivere da qualche parte e spostarmi), il concetto va spostato sulla storicità: cosa vuol dire? Per me una cosa storia è una cosa "vecchia", che ha fatto il suo tempo e la si tiene per un motivo di prestigio, affettivo, valore economico, investimento, ecc., quindi con un'uso limitato.

Se ho una collezione di ferrari, ma anche di utilitarie "vecchie", che uso per raduni o per qualche weekend, o semplicemente qualche km ogni tanto per "sgranchirgli le gambe", è giusto siano storiche e devo pagare poco: alla fine il loro uso è limitato.

Ma se la voglio usare tutti i giorni allora no, è giusto che si paghi prezzo pieno, che sia una panda da 100€ o una ferrari da milioni di euro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Piccolo aggiornamento - sbirciando su altri forum pare che la cosa sia in corso d'opera ... tocca solo capire se le "già a.s.i." resteranno tali.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Svizzera, che io sappia, il "superbollo" sui macchinoni di lusso, si paga GIUSTAMENTE sul NUOVO.

Hai i soldi per pagarla 150000€ ? Bene, ne paghi altri 15000€ per immatricolarla.

La prendi usata? Nemmeno una piega. Perchè? Perchè sarò un pezzente, perchè sarò un pazzo/appasionato (o appassionato/pazzo) di auto, che fa l'umile operaio e mi voglio prendere una ca**o di Z4 E89 35i? Perfetto., Vale 30000€? La paghi 30000€. STOP.

Non che pago 1200€ di bollo su un auto che ha quasi 10anni e sul mercato non vale 15000€. Quando poi comprandoti una Ford Kuga, Opel Mokka, Suzuki SX4 ne paghi almeno 18000€. S C A N D A LO S O, e pare siano tutti laureati quelli che abbiamo al governo. Chissà dove l'han comprata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Materia che costantemente seguo ... così come il mercato che però è già da qualche tempo in flessione.

Tempo fa contattai un ragazzo che vendeva una elise S1 per capire (aveva scritto lui stesso prezzo trattabile) quanto poteva scendere - la vettura di lì a qualche anno sarebbe divenatta a.s.i..

Risentito il tipo 2 settimane dopo la "notizia delle a.s.i." il tipo aveva tolto l'annuncio e se la teneva tanto aveva ricevuto solo offerte al ribasso e si consolava dicendo che la macchina aveva poca gestione (porcogggggiuda io ne ho avute due e mi hanno tolto il sangue!!!)

Bene ... io stesso ... oggi come oggi ... mi guardo bene dal fare ste menate anche perchè diventando a.s.i. dopo i 30 anni queste auto (quasi tutte) saranno dei rottami iper sfruttati da usare (nella piùottimistica previsione) giusto x andarci a comprare il giornale la domenica e passare come "quel tipo con l'auto strana d'epoca".

Le quotazioni sono in "crollo" anche per modelli gestibili e con costi fissi (bollo assicurazione) quasi accessibili.

Facile immaginare ad una esportazione di massa nell'europa dell'est di tutte le BMW e similari oltre i 2000 cc e 200 cv ...

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera mio fratello mi chiama e grida ... "ME LA TENGOOOOOOOO! SIIIIIII!"

Sembrerebbe che tutte le vetture già a.s.i. (registrate) con età compresa tra i 20 ed i 30 anni manterranno la loro "qualifica" purchè presenti nell'elenco stilato dall'a.c.i. delle vetture di interesse storico ... la mx5 NA di mio fratello (1990) quella coi fari a scomparsa vi rientra ... inutile dire la gioia ma soprattutto ora è prevedibile una impennata del valore di questi mezzi che oggi valevano in buono stato sui 5/6 mila euro ... beh credo a breve nell'innalzamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...