Vai al contenuto

ventola abitacolo non funziona!!


mosquiton

Messaggi raccomandati

Ok anche se in realtà non ho ancora trovato la ventola. Ho smontato quel fianchetto in fianco al acceleratore ma non la riesco ad individuare. Si vede nettamente lo scambiatore di calore radiatore ma non la ventola.

Quel pezzo non devi smontarlo! La ventola é complanare allo stesso pezzo che hai smontato ma molto più in alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

potrebbe essere un problema di ventola o di resistenza! 
solitamente i problemi alla massima velocità sono problemi relativa alla ventola, mentre quelle alle basse alla resistenza!
Resistenza che ho messo nella prima pagina di questa discussione! 

Modificato da Pippomaccacco
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luca.mini dice:

Continuo su questa pagina per non aprirne un'altra.... Anche la mia ha qualche problema alla ventola

Praticamente l'aria calda e fredda funziona ma non esegue tutte le velocità la ventola.... anche al massimo sembra che è al minimo, lo fa quasi sempre.

Qualcuno mi può aiutare?

Com'è la tua batteria ?

Se fosse "fallata" o "semi-fallata" potrebbe essere che la tua MINI decida di "tagliare" la potenza ai marchingegni elettrici per risparmiare la corrente prodotta.

A me lo faceva sulla R60, cambiata quella: risolto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, luca.mini dice:

Intanto vi ringrazio per le risposte... 

in effetti la batteria è scarica e penso arrivata a fine vita, ogni tanto si accende la spia gialla però il motorino di avviamento ancora gira bene sembra

Ecco risolto l'arcano: cambiala e vedrai che al 99% risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scrivo qui per non aprire un'altra discussione, quindi il difetto che a volte la ventola si abbassa di velocita da sola per poi rialzarsi,  potrebbe essere la batteria?  è quella originale del 2011 io l'ho presa da poco la macchina. il voltaggio nel menù segreto in moto mi indica 14,5 più o meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
On ‎30‎/‎10‎/‎2015 at 12:51, Pippomaccacco dice:

invece penso proprio che in concessionaria abbiano identificato il problema, nel 70% dei casi è la resistenza. 

Io ne ho una usata se la vuoi...la vendo ad una cifra ridicola, te la puoi sostituire da solo! se ti interessa mandami un pm 

per montarla impieghi dai 3 ai 5 minuti, non di più! 

a velocità massima ti funziona?

IMG_3358.JPG

Salve a tutti, è un po che mi seguo trovando in questo forum un aiuto importante.

Mi chiamo Umberto dalla prov. di Siena, felice possessore di una Cooper R56 del 2007. Leggevo con interesse questa discussione sulla ventola che assilla anche me da qualche giorno, non va ne al minimo ne al massimo.

Ho cercato di capire dove trovare questa resistenza nella mia auto ma non so dove essa possa essere allocata, la ventola invece è stata individuata ma prima di smontarla volevo provare a sostituire la resistenza... dove diavolo si trova, per favore qualcuno può dirmelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, umbertoxx dice:

Salve a tutti, è un po che mi seguo trovando in questo forum un aiuto importante.

Mi chiamo Umberto dalla prov. di Siena, felice possessore di una Cooper R56 del 2007. Leggevo con interesse questa discussione sulla ventola che assilla anche me da qualche giorno, non va ne al minimo ne al massimo.

Ho cercato di capire dove trovare questa resistenza nella mia auto ma non so dove essa possa essere allocata, la ventola invece è stata individuata ma prima di smontarla volevo provare a sostituire la resistenza... dove diavolo si trova, per favore qualcuno può dirmelo?

Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

P.S.: non vorrei sbagliarmi ma la resistenza è più probabile per la MINI R50/53. Come sta la tua batteria ???

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria è in buone condizioni ma comunque, seguendo i vostri consigli, ho messo in parallelo una batteria nuova e provato ...macchè... la ventola non parte, sarà la ventola andata? quali altre prove sarebbe opportuno fare, certo che se avevo una ventola di ricambio la potevo attaccare provvisoria al connettore a quel punto non avevo dubbi ma non ce l'ho quindi volevo individuare questa benedetta resistenza e sperare che sia lei la causa di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, umbertoxx dice:

La batteria è in buone condizioni ma comunque, seguendo i vostri consigli, ho messo in parallelo una batteria nuova e provato ...macchè... la ventola non parte, sarà la ventola andata? quali altre prove sarebbe opportuno fare, certo che se avevo una ventola di ricambio la potevo attaccare provvisoria al connettore a quel punto non avevo dubbi ma non ce l'ho quindi volevo individuare questa benedetta resistenza e sperare che sia lei la causa di tutto.

hai il clima automatico oppure il manuale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, umbertoxx dice:

Il clima è automatico e sembra essere tutto in ordine ad eccezione della ventola che è ferma. 

Se hai il cilma automatico quella resistenza non c'è! 
C'è un altro dispositivo elettronico.

Ho letto che sei di Siena. Io abito a Grosseto se non riesci a risolvere e ti capita di passare dalle mie parti, posso provare a risolverti il problema. 

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei gentile grazie, hai una officina o cosa. 

La sfiga non ha limiti, oggi mentre tornavo a casa mi si è acceso il simbolo del surriscaldamento motore per un paio di secondi per giunta e ho il dubbio che non parta neanche la ventola radiatore, domani faccio qualche prova... Effettivamente in vaschetta c'era l'acqua sotto il minimo e aprendo il tappo è ritornata ma non ha superato il minimo quindi ho aggiunto.... C'è qualcosa che non va sicuramente... Speriamo un bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pippo scusa se rompo, ho fatto dei controlli e mi sono accorto che perdo liquido refrigerante dalla parte sx lato batteria a piombo con il semiasse.... Non vedo da dove parte  ci sono dei tubi ma non vedo quale perde.... Sai cosa c'è in quella zona? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, umbertoxx dice:

Sei gentile grazie, hai una officina o cosa. 

La sfiga non ha limiti, oggi mentre tornavo a casa mi si è acceso il simbolo del surriscaldamento motore per un paio di secondi per giunta e ho il dubbio che non parta neanche la ventola radiatore, domani faccio qualche prova... Effettivamente in vaschetta c'era l'acqua sotto il minimo e aprendo il tappo è ritornata ma non ha superato il minimo quindi ho aggiunto.... C'è qualcosa che non va sicuramente... Speriamo un bene. 

Non ho un officina però per puro diletto ho approfondito molto la conoscenza di Mini e Bmw. 
Dubito che le due cose siano connesse, la ventola interna non c'entra nulla con il liquido di raffreddamento motore.

4 ore fa, umbertoxx dice:

Pippo scusa se rompo, ho fatto dei controlli e mi sono accorto che perdo liquido refrigerante dalla parte sx lato batteria a piombo con il semiasse.... Non vedo da dove parte  ci sono dei tubi ma non vedo quale perde.... Sai cosa c'è in quella zona? 

Perde liquido refrigerante, allora potrebbe essere un secondo problema!
Se ti mancava tanto liquido nella vaschetta, è possibile dipende da una perdita. 
Però ripeto con la ventola dell'A/C non c'entra nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente Pippo, sono due problemi distinti. Portata ieri in officina con responso in giornata, per la ventola A/C vedrò di farmi una passeggiata da quelle parti ma sono libero da impegni solo per il we. ti ringrazio ancora per la tua cortese attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...