Vai al contenuto

ventola abitacolo non funziona!!


mosquiton

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ci risono. 

Premetto che la ventola è ancora ferma ma perché è passata in secondo piano rispetto al problema sorto subito dopo, la perdita copiosa del liquido di raffreddamento. 

Tempestivamente ho portato la mia bella in officina dove hanno sostituito pompa acqua cinghia puleggia e qualcos'altro... insomma 290 euro di spesa. È successo però che al ritiro il meccanico la mette in moto e con sommo stupore ci accorgiamo di un rumore molto distinto tipo un toc toc toc a motore freddo che sparisce dopo qualche minuto a motore caldo, insomma a freddo sembra un trattore. 

Spiego al meccanico che prima non lo faceva e lui mi invita a ripassare il giorno dopo perché voleva ricontrollare il lavoro.... Fatto sta che il giorno dopo lui mi assicura che tutto è stato montato correttamente e che probabilmente a fare rumore è il compressore AC il quale è trascinato dalla stessa cinghia.... Si ok... Ma prima non lo faceva porco zio!!!... Ho ripreso la macchina e ora è in prova fermo restando sull'ipotesi che io possa riportagliela se insorgono problemi.... Magari voi potete aiutarmi  sapete dirmi qualcosa? Grazie. 

Modificato da umbertoxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Boh.... ma è possibile che nessuno sa dove si trova il resistore della ventola abitacolo sulla mini r56 2007? ....ho provato a dare alimentazione alla ventola e gira, se invece attacco il suo spinotto, azionando le velocità, oltre a non girare mi da sempre 11,5 volt o zero se spengo.

Ho fatto una ricerca su internet e tutti i rivenditori hanno a listino, per la 56, un dispositivo che chiamano resistore e che è molto diverso da quello montato sulla r50 ...ok...ma dove è allocato ...se riuscissi ad individuare la suo posizione proverei a cambiarlo senza farmi succhiare il sangue alla bmw visto che in rete costa poco più di 30 euro .

grazie per la vostra attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione. È da un mesetto circa che ogni tanto con l’aria condizionata accesa parte un rumore sordo tipo qualcosa che si incastra nella ventola; dura una decina di secondi e poi si blocca e tutto riprende ad andare normale. Il rumore però è abbastanza forte e lo sento(forse è una mia impressione) provenire però dal vano passeggero.

Qualcuno sa cosa possa essere? Grazie mille davvero a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Oggi salgo accendo e parto e dopo un po' mi accorgo che non arriva aria nell'abitacolo..... il clima funziona, la ventola non gira neanche al massimo... ho controllato i fusibili e sono ok... che sia da sostituire la ventola? Ho il clima automatico.. consigli? Grazie!

 

Modificato da valentino
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, valentino ha scritto:

Oggi salgo accendo e parto e dopo un po' mi accorgo che non arriva aria nell'abitacolo..... il clima funziona, la ventola non gira neanche al massimo... ho controllato i fusibili e sono ok... che sia da sostituire la ventola? Ho il clima automatico.. consigli? Grazie!

 

Batteria auto da cambiare ?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buon giorno a tutti.

 

Da qualche giorno la ventola della mia mini r56 2007 non funziona più, neanche alla massima velocità (ha il clima automatico).

finora l'ho fatta vedere in una sola officina, dove mi hanno detto che il problema è proprio la ventola, mi hanno chiesto però 600 euro.

 

potreste aiutarmi con qualche consiglio? ve ne sarei grata, non so proprio come comportarmi.

 

GRAZIE IN ANTICIPO

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Silvia21 ha scritto:

Buon giorno a tutti.

 

Da qualche giorno la ventola della mia mini r56 2007 non funziona più, neanche alla massima velocità (ha il clima automatico).

finora l'ho fatta vedere in una sola officina, dove mi hanno detto che il problema è proprio la ventola, mi hanno chiesto però 600 euro.

 

potreste aiutarmi con qualche consiglio? ve ne sarei grata, non so proprio come comportarmi.

 

GRAZIE IN ANTICIPO

Batteria auto da cambiare?!?!, falla VERIFICARE perchè potrebbe essere questo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Silvia21 ha scritto:

lo farò al piu presto, grazie!

qualora fosse da cambiare la ventola, come posso trovare il codice del prodotto? grazie in anticipo ancora

Anche a me (ed ad altri) non andava più la ventola del clima e dopo aver cambiato la batteria tutto OK ! Falla controllare prima di addentrarti in spese esorbitanti.

Il codice prodotto lo puoi trovare su https://www.etkbmw.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, wwleone ha scritto:

Anche a me (ed ad altri) non andava più la ventola del clima e dopo aver cambiato la batteria tutto OK ! Falla controllare prima di addentrarti in spese esorbitanti.

Il codice prodotto lo puoi trovare su https://www.etkbmw.com/

ok lo faro prima di altro allora!! 

ma non avrei nessun altro segnale se fosse la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Silvia21 ha scritto:

ok lo faro prima di altro allora!! 

ma non avrei nessun altro segnale se fosse la batteria?

Dovresti avere la radio che si spegne appena spegni l'auto, e l'avviso di batteria scarica nel CdB, e altri segnali di questo tipo.

845937029.jpg  di colore gialla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 30/10/2015 Alle 12:51, Pippomaccacco ha scritto:

invece penso proprio che in concessionaria abbiano identificato il problema, nel 70% dei casi è la resistenza. 

Io ne ho una usata se la vuoi...la vendo ad una cifra ridicola, te la puoi sostituire da solo! se ti interessa mandami un pm 

per montarla impieghi dai 3 ai 5 minuti, non di più! 

a velocità massima ti funziona?

IMG_3358.JPG

 

Il 8/5/2016 Alle 23:56, gian luca ha scritto:

dove si trova la resistenza della ventola?

 

Il 9/1/2018 Alle 09:31, umbertoxx ha scritto:

...Ho cercato di capire dove trovare questa resistenza nella mia auto ma non so dove essa possa essere allocata, la ventola invece è stata individuata ma prima di smontarla volevo provare a sostituire la resistenza... dove diavolo si trova, per favore qualcuno può dirmelo?

Salve, anche la mia mini R56, clima manuale, da qualche giorno presenta il problema della ventola che funziona solo alla velocità massima. Mi pare di capire che dipenda dalla resistenza. Ho capito dov'è la ventola e come si smonta, ma la resistenza dov'è, attaccata alla ventola stessa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, ho riscontrato il problema in discussione alla mia mini r55 d del 2009 com clima manuale e su google mi è capitato questo topic. Ho il problema della resistenza ma non riesco ad individuarla pur avendo letto attentamente questa discussione, ovvero ho capito dov'è la ventola ma non la resistenza. Nella discussione si dice che non serve smontare la ventola e togliendo il coperchio a lato dei pedali sotto al volante non trova nulla che possa assomigliare alla resistenza in foto. Allego  una foto* di cosa vedo io appena apro lo sportello (*presa dal web, nello specifico da una discussione in inglese su come smontare la ventola: https://www.pelicanparts.com/techarticles/MINI_R56/112-ELEC-Blower_Motor_Replacement/112-ELEC-Blower_Motor_Replacement.htm). Riuscite gentilmente a indicarmi dove? grazie

Il 30/10/2015 Alle 12:51, Pippomaccacco ha scritto:

invece penso proprio che in concessionaria abbiano identificato il problema, nel 70% dei casi è la resistenza. 

Io ne ho una usata se la vuoi...la vendo ad una cifra ridicola, te la puoi sostituire da solo! se ti interessa mandami un pm 

per montarla impieghi dai 3 ai 5 minuti, non di più! 

a velocità massima ti funziona?

IMG_3358.JPG

 

1536698789-9932.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buonasera,

ho letto con interesse le varie soluzioni sul forum per ripristinare il funzionamento della ventola abitacolo ma non riesco ancora a risolvere il guasto sulla mia mini.

Le azioni messe in campo sono state le seguenti:

- controllo fusibili

- sostituzione resistenza (ricambio nuovo originale)

- sostituzione motore/ventola (ricambio nuovo originale).

Qualche idea prima di portare la mini in un centro assistenza (BMW)?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona o va (sempre) piano ? Prova a controllare se arriva tensione, se la batteria è scarica l'auto "taglia" le utenze elettriche non indispensabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta wwleone.

Ulteriori notizie:
controllata dal meccanico la batteria con strumento e ok;

misurata tensione accendino +14,1 V;
misurata tensione connettore di alimentazione ventola abitacolo clima auto posizione 0 tensione 0 altre posizioni tensione + 11,6V (la ventola rimane immobile)

misurata tensione connettore resistenza tensione + 14,1V;

presi + e - diretti (14,1V) la ventola gira al massimo.
Il compressore AC funziona bene ma la ventola e ferma.

Il gas del clima e carico.

Inserisco foto errore app Carly

Grazie di nuovo

 

IMG_5218.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il timore che sia un problema di centralina del clima.

Servirebbe qualche esperto che faccia una diagnosi con le loro conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Potrebbe essere la centralina clima..... Quindi potrei tentare di sostituirla.

Ho il clima auto: la centralina e‘ il gruppo comandi o qualche scheda/box sepolta non so dove...... ? Una volta sostituita serve la codifica?

Potrei cercarla usata sul web.

Di nuovo grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2020 Alle 21:08, Giampi60 ha scritto:

Grazie per la risposta.

Potrebbe essere la centralina clima..... Quindi potrei tentare di sostituirla.

Ho il clima auto: la centralina e‘ il gruppo comandi o qualche scheda/box sepolta non so dove...... ? Una volta sostituita serve la codifica?

Potrei cercarla usata sul web.

Di nuovo grazie.

 

 

No, la centralina del clima e il pannello di comando sono la stessa cosa! 
 

Sei sicuro di aver sostituito il regolatore di ventilazione? sembra proprio il caso del regolatore!

Prova a controllare la continuità del cavo nero/bianco da 0.35 mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore di ventilazione e’ la resistenza? La resistenza l’ho sostituita con ricambio originale nuovo acquistato in BMW. 
Il cavo nero/bianco da 0,35 mm si trova sul connettore della resistenza?

Per controllare la continuità del cavo con il tester, come valore dovrei avere tensione? Magari provo sia il filo che il contatto del connettore per escludere un falso contatto. Nel frattempo controllo tutti i fusibili presenti e non solo quelli riguardanti la ventilazione.

Step successivo provo a farmi cambiare la resistenza. Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Giampi60 ha scritto:

Il regolatore di ventilazione e’ la resistenza? La resistenza l’ho sostituita con ricambio originale nuovo acquistato in BMW. 
Il cavo nero/bianco da 0,35 mm si trova sul connettore della resistenza?

Per controllare la continuità del cavo con il tester, come valore dovrei avere tensione? Magari provo sia il filo che il contatto del connettore per escludere un falso contatto. Nel frattempo controllo tutti i fusibili presenti e non solo quelli riguardanti la ventilazione.

Step successivo provo a farmi cambiare la resistenza. Grazie per la risposta.


il regolatore del ventilatore è questo in allegato. 
secondo me è questo il responsabile del problema!

 

Il suddetto cavo bianco/nero parte da questo regolatore e arriva al connettore della centralina clima! 

ovviamente prove da fare a batteria scollegata. 

il regolatore regola la velocità di rotazione del ventilatore, controllare che i connettori collegati allo stesso siano ben saldi! in alcune occasioni non scattata il connettore e il ventilatore non funziona.  

20161116_213334.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Risolto il problema della ventola abitacolo. Un bravo elettrauto mi ha spiegato che il cattivo funzionamento del motore della ventola abitacolo ha bruciato la resistenza. E qui ci ero arrivato pure io. Infatti avevo sostituto sia il motore che la resistenza con esito negativo. Lui è andato oltre. Ha individuato un ulteriore guasto sul connettore della resistenza. Infatti il valore di tensione misurato sui fili che vanno al connettore della resistenza era superiore rispetto al valore misurato sulle spinette del connettore stesso. Ha pulito i contatti ossidati del connettore. Ora la ventola funziona. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Giampi60 ha scritto:

Risolto il problema della ventola abitacolo. Un bravo elettrauto mi ha spiegato che il cattivo funzionamento del motore della ventola abitacolo ha bruciato la resistenza. E qui ci ero arrivato pure io. Infatti avevo sostituto sia il motore che la resistenza con esito negativo. Lui è andato oltre. Ha individuato un ulteriore guasto sul connettore della resistenza. Infatti il valore di tensione misurato sui fili che vanno al connettore della resistenza era superiore rispetto al valore misurato sulle spinette del connettore stesso. Ha pulito i contatti ossidati del connettore. Ora la ventola funziona. Grazie a tutti.

io ero nella direzione giusta, ti ho detto il cavo perché non poteva essere altrimenti. 
Pessimi in BMW che non hanno controllato una cosa simile! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...