Jump to content
Luca_fast

Possibili problemi con distanziali

Recommended Posts

Premetto che in tutte le auto possedute ho sempre avuto i distanziali (persino su la mia precedente M) e' una cosa a cui non posso fare a meno....ihihhihi la mia preoccupazione però nasce dal fatto che la mia countryman e' all4 e vorrei capire se inserendo distanziali all anteriore da 12mm e sul posteriore da 16mm si può incorrere in dei problemi tipo su differenziale o ripartitori della trazione ecc modificando l'ET.....

Questa e' la mia prima integrale quindi sono un po perplesso, soprattutto dopo aver parlato in mini di questa cosa (quelli come in bmw e in Audi ti fanno sempre venire mille paranoie, giustificate in questo caso??)

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora per differenziale non c'è nessun problema in quanto i giri ruota sono i medesimi.

il problema che forse potrebbero darti i distanziali (eccetto i classici ai cuscinetti e ai passaruota se hai anche l'assetto) a mio punto di vista è sull'intervento dell'ESP, in quanto ti raddrizza la macchina sfruttando delle leggi fisiche che, cambiando la distanza dell'assale, potrebbere non funzionare correttamente.

Io lì monto e le volte che mi è entrato l'ESP è sempre andata bene... Probabilmente ha dei parametri di autocorrezione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma penso se stai sui 12 hai solo problemi di usura meccanica e forse meno rigidità strutturale in quanto il distanziale e una parte mobile aggiunta e serrata ma avrà comunque torsioni. Per il resto come detto se stai sui 12 e come avere dei cerchi con et 37 che non creano nessun problema quindi il resto sono cavolate l'elettronica si adatta su queste piccolezze , se no avresti anche problemi nel montare cerchi da 16 se avevi su i 18

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie, per le vostre opinioni...

Già che siamo in argomento vorrei chiedervi le misure secondo voi... @Albyice diceva 12mm anteriore e 16mm posteriore e anche per me è un buon compromesso, anche se guardando quanto le ruote sono infossate metterei 20 dietro e 16 avanti ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se esageri col distanziale fà effetto trattore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io con 12 ant e 16 post sono perfetto ma io ho l'r56

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho ordinato ieri una coppia da 16mm e una coppia da 12mm, spero si "piazzi" un po, ho già molle eibach sotto...

C'è da dire che se col distanziale troppo grande fa effetto trattore, senza (x me) fa effetto carrozza!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Occhio a non esagerare con i distanziali per effetto della masse sospese.

Io non sono un ingegnere ma wikipedia ha 2 pagine ben fatte sull'argomento: Masse non sospese e Masse sospese

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siete sicuri che sia vantaggioso differenziare le carreggiate tra anteriore e posteriore solo per un fattore estetico? Già capisco poco il distanziale quando ci sono cerchi con l'ET giusto, ma diversi poi...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siete sicuri che sia vantaggioso differenziare le carreggiate tra anteriore e posteriore solo per un fattore estetico? Già capisco poco il distanziale quando ci sono cerchi con l'ET giusto, ma diversi poi...

Capisci bene invece ;)

Ci son miliardi di discussioni sul forum.. Una in cui avevo pure fatto un bel intervento io sulla meccanica del componente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siete sicuri che sia vantaggioso differenziare le carreggiate tra anteriore e posteriore solo per un fattore estetico? Già capisco poco il distanziale quando ci sono cerchi con l'ET giusto, ma diversi poi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io monto tutti e 4 da 16mm e per ora non ho avuto nessun problema,io sula countryman li montrei 16mm anteriori e 20mm posteriori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti solitamente il discorso estetico non va d'accordo con la guida...per me e' la prima volta che differenzio distanziale posteriore dall anteriore e forse questa volta mi sono fatto sopraffare da un discorso estetico, soprattutto su un mezzo principalmente anteriore (anche se all4)... Spero di no

Comunque appena li monto farò una prova (sperando di non finire sul tetto ) e vi faccio sapere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho ancora fatto foto, ma posso dirvi che il risultato estetico dei distanziali non mi delude mai... alla fine ho rispedito indietro la coppia da 12mm e mi sono fatto rimandare una coppia da 16mm per averli tutti e quattro uguali... questa volta per un discorso estetico, stavo per compromettere la geometria dell'auto montandone due misure differenti...

Comunque coricamento laterale praticamente sparito (+ 4 molle eibach) chiaramente ora tende ad andare via di piatto quando si va al limite, cosa che non mi preoccupa tantissimo nello stretto quanto sul veloce... pero' sensazioni positive, ancora piu kartistiche

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho ancora fatto foto, ma posso dirvi che il risultato estetico dei distanziali non mi delude mai... alla fine ho rispedito indietro la coppia da 12mm e mi sono fatto rimandare una coppia da 16mm per averli tutti e quattro uguali... questa volta per un discorso estetico, stavo per compromettere la geometria dell'auto montandone due misure differenti...

Comunque coricamento laterale praticamente sparito (+ 4 molle eibach) chiaramente ora tende ad andare via di piatto quando si va al limite, cosa che non mi preoccupa tantissimo nello stretto quanto sul veloce... pero' sensazioni positive, ancora piu kartistiche

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho ancora fatto foto, ma posso dirvi che il risultato estetico dei distanziali non mi delude mai... alla fine ho rispedito indietro la coppia da 12mm e mi sono fatto rimandare una coppia da 16mm per averli tutti e quattro uguali... questa volta per un discorso estetico, stavo per compromettere la geometria dell'auto montandone due misure differenti...

Comunque coricamento laterale praticamente sparito (+ 4 molle eibach) chiaramente ora tende ad andare via di piatto quando si va al limite, cosa che non mi preoccupa tantissimo nello stretto quanto sul veloce... pero' sensazioni positive, ancora piu kartistiche

Share this post


Link to post
Share on other sites

Averli diversi non centra niente con comprometterne la geometria dell'auto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena riesco ti faccio una foto dei 12 davanti e 16 dietro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

bella!! :naughty: ....stanno proprio bene...complimenti! :post-8-1120393927:

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...