Vai al contenuto

Possibili problemi con distanziali


Luca_fast

Messaggi raccomandati

Premetto che in tutte le auto possedute ho sempre avuto i distanziali (persino su la mia precedente M) e' una cosa a cui non posso fare a meno....ihihhihi la mia preoccupazione però nasce dal fatto che la mia countryman e' all4 e vorrei capire se inserendo distanziali all anteriore da 12mm e sul posteriore da 16mm si può incorrere in dei problemi tipo su differenziale o ripartitori della trazione ecc modificando l'ET.....

Questa e' la mia prima integrale quindi sono un po perplesso, soprattutto dopo aver parlato in mini di questa cosa (quelli come in bmw e in Audi ti fanno sempre venire mille paranoie, giustificate in questo caso??)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per differenziale non c'è nessun problema in quanto i giri ruota sono i medesimi.

il problema che forse potrebbero darti i distanziali (eccetto i classici ai cuscinetti e ai passaruota se hai anche l'assetto) a mio punto di vista è sull'intervento dell'ESP, in quanto ti raddrizza la macchina sfruttando delle leggi fisiche che, cambiando la distanza dell'assale, potrebbere non funzionare correttamente.

Io lì monto e le volte che mi è entrato l'ESP è sempre andata bene... Probabilmente ha dei parametri di autocorrezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma penso se stai sui 12 hai solo problemi di usura meccanica e forse meno rigidità strutturale in quanto il distanziale e una parte mobile aggiunta e serrata ma avrà comunque torsioni. Per il resto come detto se stai sui 12 e come avere dei cerchi con et 37 che non creano nessun problema quindi il resto sono cavolate l'elettronica si adatta su queste piccolezze , se no avresti anche problemi nel montare cerchi da 16 se avevi su i 18

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a non esagerare con i distanziali per effetto della masse sospese.

Io non sono un ingegnere ma wikipedia ha 2 pagine ben fatte sull'argomento: Masse non sospese e Masse sospese

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete sicuri che sia vantaggioso differenziare le carreggiate tra anteriore e posteriore solo per un fattore estetico? Già capisco poco il distanziale quando ci sono cerchi con l'ET giusto, ma diversi poi...

Capisci bene invece ;)

Ci son miliardi di discussioni sul forum.. Una in cui avevo pure fatto un bel intervento io sulla meccanica del componente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti solitamente il discorso estetico non va d'accordo con la guida...per me e' la prima volta che differenzio distanziale posteriore dall anteriore e forse questa volta mi sono fatto sopraffare da un discorso estetico, soprattutto su un mezzo principalmente anteriore (anche se all4)... Spero di no

Comunque appena li monto farò una prova (sperando di non finire sul tetto ) e vi faccio sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non ho ancora fatto foto, ma posso dirvi che il risultato estetico dei distanziali non mi delude mai... alla fine ho rispedito indietro la coppia da 12mm e mi sono fatto rimandare una coppia da 16mm per averli tutti e quattro uguali... questa volta per un discorso estetico, stavo per compromettere la geometria dell'auto montandone due misure differenti...

Comunque coricamento laterale praticamente sparito (+ 4 molle eibach) chiaramente ora tende ad andare via di piatto quando si va al limite, cosa che non mi preoccupa tantissimo nello stretto quanto sul veloce... pero' sensazioni positive, ancora piu kartistiche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Non ho ancora fatto foto, ma posso dirvi che il risultato estetico dei distanziali non mi delude mai... alla fine ho rispedito indietro la coppia da 12mm e mi sono fatto rimandare una coppia da 16mm per averli tutti e quattro uguali... questa volta per un discorso estetico, stavo per compromettere la geometria dell'auto montandone due misure differenti...

Comunque coricamento laterale praticamente sparito (+ 4 molle eibach) chiaramente ora tende ad andare via di piatto quando si va al limite, cosa che non mi preoccupa tantissimo nello stretto quanto sul veloce... pero' sensazioni positive, ancora piu kartistiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora fatto foto, ma posso dirvi che il risultato estetico dei distanziali non mi delude mai... alla fine ho rispedito indietro la coppia da 12mm e mi sono fatto rimandare una coppia da 16mm per averli tutti e quattro uguali... questa volta per un discorso estetico, stavo per compromettere la geometria dell'auto montandone due misure differenti...

Comunque coricamento laterale praticamente sparito (+ 4 molle eibach) chiaramente ora tende ad andare via di piatto quando si va al limite, cosa che non mi preoccupa tantissimo nello stretto quanto sul veloce... pero' sensazioni positive, ancora piu kartistiche

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...