Vai al contenuto

Utilizzo del menù CDB interno e impostazione intervalli di manutenzione


MassiMINI89

Messaggi raccomandati

Il 26/4/2015 Alle 12:58, wwleone ha scritto:

 

Aggiornamento: ho "ripristinato" il codice 1000 (per ripartire da "zero") ma al prossimo pieno/pieno cosa dovrò fare (*) ? ? ?

 

Formula per calcolare il fattore di correzione:

(Per effettuare una correzione, il fattore impostato deve essere 1000 (regolazione di fabbrica), altrimenti non è possibile calcolare un nuovo fattore con la formula.)

(*) Se il fattore impostato è 1000, si ottiene un nuovo fattore di correzione dividendo il consumo reale in litri/100km per il consumo indicato in litri/100km moltiplicato per 1000.

Il risultato è il fattore di correzione di 4 cifre da inserire.

Il computer accetta fattori a partire da 0750 a 1250.

 

Mi manca la conferma del "passaggio" indicato con (*)

(*) Faccio alcuni esempi:

1) cdb indica 6,5 mentre la pompa di gasolio mi indica 7,5. Quindi in questo caso dovrei fare 6,5/7,5*1000= 866.667 il fattore quindi dovrebbe essere 867.

2) cdb indica 6,0 mentre la pompa di gasolio mi indica 7,0. Quindi in questo caso dovrei fare 6,0/7,0*1000= 857.14 il fattore quindi dovrebbe essere 857.

3) cdb indica 8,0 mentre la pompa di gasolio mi indica 7,5. Quindi in questo caso dovrei fare 8,0/7,5*1000= 1066.667 il fattore quindi dovrebbe essere 1067.

 

Mi confermate la procedura ?

GRAZIE 1.000 :post-8-1120395257:

Sei riuscito a settare questa opzione? Sto uscendo pazzo anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2020 Alle 16:58, Alessandro992 ha scritto:

Sei riuscito a settare questa opzione? Sto uscendo pazzo anche io.

Dopo una decina di aggiustamenti era quasi preciso.. ho utilizzato  "tocchi" di 10 alla volta. ma du..palle 🤣

Poi nel frattempo ho venduto quella MINI 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il consumo settato in Km/l  ho impostato 1100 ed ho il consumo indicato dallo strumento (parlo di Km/litro)  preciso al decimo con quanto calcolo dividendo i km fatti con il pieno inserito dal benzinaio.

Credo dipenda anche da quanto sia in realtà il litro erogato...in italia 1 litro pagato è circa 0,975 litri reali...in media!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2020 Alle 06:23, Alessandro992 ha scritto:

Cioè? Potresti spiegarmi meglio gentilmente? 

Ho settato un valore che diciamo sembrava preciso (es. 945) e poi ad ogni pieno successivo calcolavo il consumo e salivo a 955 / 965 / 975 ecc. fino a quando è stato quasi uguale tra reale e cdb.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wwleone ha scritto:

Ho settato un valore che diciamo sembrava preciso (es. 945) e poi ad ogni pieno successivo calcolavo il consumo e salivo a 955 / 965 / 975 ecc. fino a quando è stato quasi uguale tra reale e cdb.

Questo se si vuole avere i numeri precisi dell’autonomia sul CDB, giusto? O altrimenti per fare una media del consumo preciso basta fare un pieno e quando stai quasi per rimanere a secco fare un calcolo dei km percorsi con i litri immessi.
 

Mi confermi? 
 

Senza che mi sto ad esaurire per settare queste impostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alessandro992 ha scritto:

Questo se si vuole avere i numeri precisi dell’autonomia sul CDB, giusto? O altrimenti per fare una media del consumo preciso basta fare un pieno e quando stai quasi per rimanere a secco fare un calcolo dei km percorsi con i litri immessi.
 

Mi confermi? 
 

Senza che mi sto ad esaurire per settare queste impostazioni.

Fai il pieno ed azzeri il km parziale.

Quando avrai fatto qualche centinaio di km rifai il pieno, controlli i litri messi e calcoli quanto hai consumato nella realtà. 

Confronti questo dato con quello indicato nel cdb e adegui di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...