Vai al contenuto

R56 JCW consumo indicato vs reale


giorgiozeta

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.

Ho notato che la mia JCW Factory rimappata è piuttosto pessimista: dove il computer di bordo sballa di più è in condizioni di traffico cittadino intenso.

Arriva ad indicare 6 km/l su percorsi di una 50ina di km contro circa 8 km/l misurati alla pompa.

Su percorso misto autostrada (veloce)-urbano 8.5 indicati vs 9.5 reali, percorso di circa 350 km.

Sarà la rimappa che ha sballato qualcosa?

Come si comportano le vostre?

Qualcuno ha idea di come intervenire sul l'apposita sezione del menù segreto per correggere il dato indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cdb si basa anche sulla media degli ultimi km percorsi.... (almeno così dice il manuale d'uso).

Io ho notato che dopo aver azzerato i consumi e il km il consumo medio è più preciso (almeno nei 2 scorsi pieni, avendo fatto la riprova pieno/azzerato/pieno e il consumo era O.K.) :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io oggi ho fatto la (ri)prova:

da cdb consumo medio 13,1 km/lt.

prova con pieno/pieno e calcolatrice alla mano km fatti 567 litri gasolio 43,89 = 12,91 km/lt.

Quindi una differenza di circa 0,2 km/lt (non moltissimo a dire il vero).

Contrariamente allo scorso pieno che invece era esattamente uguale al 100%....

Modificato da wwleone
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so il cdb si basa sui valori della centralina e non sul livello di carburante. Le centraline dei motori odierni sanno perfettamente in ogni istante quanta benzina sta entrando nel motore in ogni istante, fanno centinaia di correzioni al secondo è per questo che i consumi indicati sono così precisi. Probabilmente uno dei valori su cui il cdb fa i calcoli dei consumi è stato modificato o la resa grazie alla mappa è cambiata, cmq anche ad un mio amico su alfa dopo la mappa non è più affidabile nel senso che gli sballa di 2/3 km/l

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riprendo per aggiornare la mia media urbana: nelle ultime 4 settimane ho usato la mini solo in città per tragitto casa-lavoro 8 km andare 8 a tornare, in condizioni di traffico intenso...con qualche scannatina in collina.

Consumo verificato alla pompa stasera da pieno a pieno 8.5 km/l...consumo indicato dal bc 6.5 km/l.

Vorrei renderlo più preciso: nessuno ha mai messo mano ai fattori di correzione alla voce 20.0 del menù segreto?

Chi ha un JCW factory mi può indicare che fattore di correzione indica il suo menù a tale punto?

La mia segna un numero sui 1300 in continuo movimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema elettronico che indica consumi,chiaramente si basa quelli che sono:

parametri centralina,livello carburante,velocità e marcia inserita.In base a quello che è l'algoritmo studiato da bmw,visualizza sul display il consumo medio ed istantaneo;di conseguenza l'autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

@wwleone: Premettendo che non me ne frega molto dei consumi (se ci faccio 1000k al mese è tanto).... come c***o fai a farci 560 km con un pieno?!?! :post-8-1120395108:

Io e tento se arrivo a 500... :rotfl1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo per aggiornare la mia media urbana: nelle ultime 4 settimane ho usato la mini solo in città per tragitto casa-lavoro 8 km andare 8 a tornare, in condizioni di traffico intenso...con qualche scannatina in collina.

Consumo verificato alla pompa stasera da pieno a pieno 8.5 km/l...consumo indicato dal bc 6.5 km/l.

Vorrei renderlo più preciso: nessuno ha mai messo mano ai fattori di correzione alla voce 20.0 del menù segreto?

Chi ha un JCW factory mi può indicare che fattore di correzione indica il suo menù a tale punto?

La mia segna un numero sui 1300 in continuo movimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione non riguarda il consumo dell'auto (di cui non si è lamentato) ma sul valore errato riportato dal cdb!

io avessi un JCW non saprei manco dove sarebbe indicato il consumo medio sull'auto :naughty::naughty:

già faccio gli 11 con una D ahahahah

comunque il CDB è sempre pessimistico secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo per aggiornare la mia media urbana: nelle ultime 4 settimane ho usato la mini solo in città per tragitto casa-lavoro 8 km andare 8 a tornare, in condizioni di traffico intenso...con qualche scannatina in collina.

Consumo verificato alla pompa stasera da pieno a pieno 8.5 km/l...consumo indicato dal bc 6.5 km/l.

Vorrei renderlo più preciso: nessuno ha mai messo mano ai fattori di correzione alla voce 20.0 del menù segreto?

Chi ha un JCW factory mi può indicare che fattore di correzione indica il suo menù a tale punto?

La mia segna un numero sui 1300 in continuo movimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...