Vai al contenuto

Rottura catene distribuzione


Vale30

Messaggi raccomandati

Su molte auto (vecchio progetto), la catena distribuzione è praticamente solidale con la vita dell'auto. un esempio: il progetto fiat 1.3 mjet prevede il controllo della catena a 250k. Personalmente non arriverei a quel kilometraggio però, a quanto pare l'N47 si rompe molto prima.Le vecchie Bmw/ mercedes si permettevano kilometraggi 3/400k senza alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema della catena: prima si sciupa il tendicatena e poi l'utilizzo smodato (senza il tendicatena correttamente posizionato) la rende troppo ampia per l'ingranaggio e questa lassità può portare alla rottura. Quindi è molto probabilmente 1 errore di progettazione in quel specifico motore. Rimediato con il nuovo motore della LCI. Ma tu cerchi 1 R60 CM che non ha questo tipo di problema, finora.

http://www.tredlab.it/anomalia/mini/mini-countryman-r60/cooper-d-countryman-suv-5pd1598cc/n47c16a/gestione-motore/200/rumore-metallico-come-un-ticchettio-avvertibile-nellabitacolo-bmw-motore-n47.aspx

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mi è successo lo stesso settimana scorsa, Mini Cooper D del 2012 72017km sempre tagliandata  dall'autosalone dove l'ho acquistata, rottura catena distribuzione, preventivo 6.500,00 Euro. Oggi ho scritto in Mini Italia chiedendo l'intervento di un loro ispettore, posso fare altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
11 ore fa, key99 ha scritto:

che croce ragazzi sta distribuzione, da non dormirci la notte

Hai ragione. A me è capitato il mese scorso, mentre viaggiavo il motore si è spento improvvisamente. Risultato: catena rotta. Pochi giorni fa, a distanza di quasi un mese dall'accaduto ho deciso di farla riparare dopo aver trovare un meccanico specializzato su Mini/Bmw che si è offerto di smontare tutto il motore per vedere effettivamente cos'era successo. Conta che inizialmente ero stato da altri meccanici i quali, senza nemmeno smontare il motore mi avevano già fatto presente che c'erano le valvole piegate, catena rotta, motore da sostituire e il preventiva superava i 7000€😓. Fortunatamente grazie a quest'ultimo meccanico abbiamo capito che le valvole non erano piegate e si era "soltanto" rotta la catena. Il preventivo fortunatamente è abbastanza abbordabile quindi ora la sto facendo riparare (per fortuna😂). A me però è capitato questo fatto con 187.500km

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho paura che purtroppo dovrò cambiare la catena di distribuzione nonostante solo 72mila km, causa rumore motore a freddo qualcuno che ci e’ passato sa dirmi eventualmente la spesa a quanto ammonta se fatta in bmw? E se si risparmia qualcosa a farla fare dal meccanico di fiducia? Perché se la differenza è poca vado diretto in bmw.

A me in concessionario bmw mi hanno detto che la spesa e’ di 400/500 euro ma mi sembra un po’ pochino, attendo

Risposte grazie mille.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Danizzz ha scritto:

 

Ciao ragazzi, ho paura che purtroppo dovrò cambiare la catena di distribuzione nonostante solo 72mila km, causa rumore motore a freddo qualcuno che ci e’ passato sa dirmi eventualmente la spesa a quanto ammonta se fatta in bmw? E se si risparmia qualcosa a farla fare dal meccanico di fiducia? Perché se la differenza è poca vado diretto in bmw.

A me in concessionario bmw mi hanno detto che la spesa e’ di 400/500 euro ma mi sembra un po’ pochino, attendo

Risposte grazie mille.

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

1 ora fa, Danizzz ha scritto:

Ps. Mini r56 1.6 one

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@Danizzz Spostata la tua richiesta in questa discussione recente che tratta l'argomento.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=23732]Danizzz[/mention] Spostata la tua richiesta in questa discussione recente che tratta l'argomento.

Va bene grazie, comunque nessuno sa dirmi più i meno quanto ha speso in bmw? O anche da un semplice meccanico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. A me è capitato il mese scorso, mentre viaggiavo il motore si è spento improvvisamente. Risultato: catena rotta. Pochi giorni fa, a distanza di quasi un mese dall'accaduto ho deciso di farla riparare dopo aver trovare un meccanico specializzato su Mini/Bmw che si è offerto di smontare tutto il motore per vedere effettivamente cos'era successo. Conta che inizialmente ero stato da altri meccanici i quali, senza nemmeno smontare il motore mi avevano già fatto presente che c'erano le valvole piegate, catena rotta, motore da sostituire e il preventiva superava i 7000€. Fortunatamente grazie a quest'ultimo meccanico abbiamo capito che le valvole non erano piegate e si era "soltanto" rotta la catena. Il preventivo fortunatamente è abbastanza abbordabile quindi ora la sto facendo riparare (per fortuna). A me però è capitato questo fatto con 187.500km

Capito dai allora nella sfiga ti è andata comunque benino, io ora ho troppa paura si rompa, l’auto ha solo 70milakm ed e’ una 1.6 lci, purtroppo per farla riparare devo aspettare il 2 dicembre perché in questi giorni l’auto seppur per brevi tragitti mi serve per lavoro, spero vada tutto bene e resista
A te la catena faceva rumore anche a motore caldo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2019 Alle 12:44, fabryge ha scritto:

L'R50 Cooper benzina va bene in tal senso? 😶

La R50 é una delle ultime mini affidabilissime.Mai sentito di queste problematiche al tempo.Ho avuto anch'io nel lontano 2004 una mini one  e una mini one d problemi zero.

Modificato da Twin power turbo
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2019 Alle 00:06, Danizzz ha scritto:


Capito dai allora nella sfiga ti è andata comunque benino, io ora ho troppa paura si rompa, l’auto ha solo 70milakm ed e’ una 1.6 lci, purtroppo per farla riparare devo aspettare il 2 dicembre perché in questi giorni l’auto seppur per brevi tragitti mi serve per lavoro, spero vada tutto bene e resista emoji1317.png
A te la catena faceva rumore anche a motore caldo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me la catena faceva rumore solo a motore freddo, giusto i primi 4-5 secondi appena mettevo in moto. Poi passava subito però ho capito che non centra niente se lo fa a freddo, a caldo o in entrambe le situazioni perché a me ad esempio la catena si è rotta a motore caldo mentre viaggiavo😅. Il punto è che quel rumore non dovrebbe farlo né a caldo né a freddo ma si sa che è un problema riscontrato su quei tipi di motore (nel mio caso N47C16A), problema che ti porta alla rottura della catena o alla sostituzione se la fai cambiare per tempo.

Per quanto riguarda i costi posso dirti che inizialmente anch'io mi ero informato in Bmw e il preventivo per la sostituzione della sola catena con relativa manodopera arrivava circa a 850€. Nel caso le valvole fossero state piegate quindi ci sarebbe stato da rettificare la testa del motore il preventivo sfondava i 6000€. La sostituzione intera del motore invece 10.000€. Ripeto che queste cifre sono relative a lavori effettuati da Bmw/Mini. Io alla fine ho optato per fare aggiustare la macchina da un'altra parte ad un prezzo decisamente inferiore (contando anche che le valvole non erano piegate fortunatamente).

Il mio consiglio, se volevi portare la tua Mini in Bmw, è quello di fare sostituire la catena appena hai tempo (magari informati meglio per il prezzo o eventualmente prova a chiedere al tuo meccanico di fiducia quanto verrebbe a costarti lo stesso identico intervento che ti farebbero in concessionaria). Il rischio sarebbe quello di giungere, prima o poi, alla rottura della stessa o peggio ancora al rifacimento della testa del motore.

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi ho cambiato il tenditore sotto consiglio del meccanico , il problema sembrava sparito ma dopo circa 300km si è ripresentato, il ticchettio ora va e viene, c’è e poi sparisce, probabilmente farò cambiare la catena, speravo di non trovare queste problematiche sul 1.6 benzina (non s) ma purtroppo così non è stato, spero almeno di spendere meno di 700 euro per la catena...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2019 Alle 17:27, Danizzz ha scritto:

Ragazzi ho cambiato il tenditore sotto consiglio del meccanico , il problema sembrava sparito ma dopo circa 300km si è ripresentato, il ticchettio ora va e viene, c’è e poi sparisce, probabilmente farò cambiare la catena, speravo di non trovare queste problematiche sul 1.6 benzina (non s) ma purtroppo così non è stato, spero almeno di spendere meno di 700 euro per la catena...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La catena di per sé non costa nemmeno molto. Sono le ore di manodopera che fanno aumentare di parecchio il prezzo.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...