Vai al contenuto

distanziali per cooper r56


CooperSuuper

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. So che questo è un argomento bollente e pieno di pareri discordanti ma tant'è...

Ero intenzionato a modificare la mia mini perfezionandola per il misto stretto al che, sapendo che se allarghi la carreggiata, modificandosi il rapporto con il passo si perdeva in stabilità sul veloce a favore di una notevole reattività sullo stretto: me lo confermate?

Se si è proprio da qui che parte l'idea di montare un distanziale, niente combinazioni strane: misure identiche sia davanti sia dietro e tra l altro sempre parlando di misure, senza esagerare. Sapevo che si andava a forzare sui semiassi e sui cuscinetti delle sospensioni. Volevo ovviare al problema rinforzando quelle zone, i classici lavori di contorno insomma.

Scrivo per avere un consiglio in merito a quanti mm è conveniente allargare non per fini estetici ma per fini dinamici e quali lavoro di contorno occorrerebbe fare per poter salvaguardare al meglio il comparto sospensioni/semiassi, grazie in anticipo per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

metti l'assetto ;)

i distanziali lasciali dopo che avrai montato barre, freni ecc….insomma non montarli direttamente se vuoi un consiglio, meglio un cerchio con et maggiore ;)

se ci pensi…hai un braccio di leva maggiore con 3 elementi accoppiati a trazione completamente diversi tra loro…

Modificato da MassiMINI89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

metti l'assetto ;)

i distanziali lasciali dopo che avrai montato barre, freni ecc….insomma non montarli direttamente se vuoi un consiglio, meglio un cerchio con et maggiore ;)

se ci pensi…hai un braccio di leva maggiore con 3 elementi accoppiati a trazione completamente diversi tra loro…

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma signori grazie dei consigli innanzitutto però ora come ora sinceramente non ho l'esigenza di avere una macchina più rigida o più bassa o comunque esigenza di tutti quei vantaggi di un baricentro più basso :) ciò che mi interessa è renderla più reattiva :) Comunque ho scritto anche su un altro forum e sapete che mi hanno consigliato? niente distanziali, piuttosto i braccetti apposta, voi che ne pensate?

ma figurati cooper, io ti sto parlando della mia esperienza personale…e posso assicurarti che da quando ho il B12 la macchina è moooolto più gentile nei fossi e poi i 3 cm scarsi in meno ingolosiscono l'occhio, è vero…ma il guadagno in curva è immenso credimi!

dovresti assolutamente provare, almeno te che da quel che ho capito ti piace vivere la macchina….una volta che farai un passo la mini di prima ti sembrerà un un mezzo a 4 ruote con nessuna caratteristica sportiva, o almeno questa è stata la mia sensazione

i Braccietti li metterei per prendere camber e lavorare su certi angoli…ma si tratta di una modifica che farei dopo altre modifiche!

se la vuoi più nervosetta io fossi in te considererei prima l'assetto(per avere quel mordente e sicurezza di guida ineguagliabile dall'assetto originale) e poi barre di torsione(le JCW per intenderci) …fatto questo avresti un signor ferro da curve

Ps

una volta fatto l'assetto,potresti poi andare a giocare con angoli ! ad esempio io sulla mia ora sto giocando con la convergenza per renderla il più aderente possibile alla mia guida….ci vuole tempo e ancora tempo ma la sto rendendo una mangiacurve :gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna:

il problema è che però ora il motore originale sembra super sotto dimensionato per quello che riesce a fare la mini :glare:

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati cooper, io ti sto parlando della mia esperienza personale…e posso assicurarti che da quando ho il B12 la macchina è moooolto più gentile nei fossi e poi i 3 cm scarsi in meno ingolosiscono l'occhio, è vero…ma il guadagno in curva è immenso credimi!

dovresti assolutamente provare, almeno te che da quel che ho capito ti piace vivere la macchina….una volta che farai un passo la mini di prima ti sembrerà un un mezzo a 4 ruote con nessuna caratteristica sportiva, o almeno questa è stata la mia sensazione

i Braccietti li metterei per prendere camber e lavorare su certi angoli…ma si tratta di una modifica che farei dopo altre modifiche!

se la vuoi più nervosetta io fossi in te considererei prima l'assetto(per avere quel mordente e sicurezza di guida ineguagliabile dall'assetto originale) e poi barre di torsione(le JCW per intenderci) …fatto questo avresti un signor ferro da curve

Ps

una volta fatto l'assetto,potresti poi andare a giocare con angoli ! ad esempio io sulla mia ora sto giocando con la convergenza per renderla il più aderente possibile alla mia guida….ci vuole tempo e ancora tempo ma la sto rendendo una mangiacurve :gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna:

il problema è che però ora il motore originale sembra super sotto dimensionato per quello che riesce a fare la mini :glare:

Modificato da CooperSuuper
Link al commento
Condividi su altri siti

è un po quello il programma, avevo trovato un topic che ho inviato a gatto praticamente metteva: b12, gommini posteriori, barra stabilizzatrice post, piastre camber davanti e dietro, modificava la convergenza e giocava con la pressione pneumatici, insomma poche modifiche ma per quel che so io, teroricamente molto valide. Già ora mi diverto e pensa che non ho su manco l assetto sport :) con cosa si inizia come assetto già abbastanza spinto? b10? 12? o direttamente il 14? altro problema: IL BUDGET... già... non si risparmia mai però a questo punto magari parto solo con le molle e ricalibro gli angoli per far lavorare bene gli ammo e così via... o mi conviene aspettare e vado diretto di coilover regolabile? :) anche perchè avevo in programma una cosa che secondo me migliora un sacco la macchina: ho notato che comunque i freni sono più che ottimi ma "durano poco", se già avessi dei tubi in treccia.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po quello il programma, avevo trovato un topic che ho inviato a gatto praticamente metteva: b12, gommini posteriori, barra stabilizzatrice post, piastre camber davanti e dietro, modificava la convergenza e giocava con la pressione pneumatici, insomma poche modifiche ma per quel che so io, teroricamente molto valide. Già ora mi diverto e pensa che non ho su manco l assetto sport :) con cosa si inizia come assetto già abbastanza spinto? b10? 12? o direttamente il 14? altro problema: IL BUDGET... già... non si risparmia mai però a questo punto magari parto solo con le molle e ricalibro gli angoli per far lavorare bene gli ammo e così via... o mi conviene aspettare e vado diretto di coilover regolabile? :) anche perchè avevo in programma una cosa che secondo me migliora un sacco la macchina: ho notato che comunque i freni sono più che ottimi ma "durano poco", se già avessi dei tubi in treccia.. :D

io inizierei da delle molle eibach e barra JCW al posteriore ;) o ancora meglio B12 e sei apposto con gli ammo!

il problema è che…una volta che assaggi…vuoi sempre di più

Ps mandami la discussione che dicevi

Le sole a me non convincono, per fare il lavoro meglio un assetto completo. Però non posso darti consigli su quale assetto... Non me ne intendo :)

Per quanto riguarda i freni, io ho montato da poco tubi in treccia con pastiglie Yellow Stuff, non ho ancora avuto modo di testarle sotto stress ma per ora ho una buona impressione.

hai ragionissima andre! ma come primo step è ottimo te lo posso assicurare!

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

Le sole molle aiutano, ma è più una questione estetica che dinamica.

Visto che a te interessa la dinamica potresti provare un coilover tipo st, che ha buona qualità e costa meno dei kw e blistein.

quoto se ne sta parlando proprio bene ultimamente, oltretutto ha un ottimo prezzo ma và saputo regolare andre, basta mezzo giro di ghiera perché la macchina sia sfasata

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...