Vai al contenuto

mini sd primo bilancio e riflessioni


thedragon

Messaggi raccomandati

Ok ... il prezzo dell'evoque "base" però mi insegni thedragon che è come il prezzo base di una F56 o F55 ... ossia un'auto da "qualificare" con qualche accessorio e minimo (ma davvero minimo) sei già sopra i 40 mila.

Peraltro la sostanza ... in termini motoristici ... è "pochina" - un 2.2 tdi con 150 cv non rappresenta una potenza da urlo su un aggeggio da 1700 kg! Diciamo che la "scorrevolezza" di quel motore su quell'auto è forse assimilabile ad una R60 Cooper D (parlo perché sulla Evoque da passeggero ci sono stato).

Il 190 cv (che però ha ben altro prezzo) sopperisce al peso "non piuma" dell'auto.

Indubbiamente una Evoque è ben altro segmento di una R60 ... non ci piove ... c'è anche un marchio prestigiosissimo (Range Rover) ... tuttavia l'allestimento "pure" è davvero (parlo x l'esterno) "plasticoso" e quello davvero da sbavo (ossia il Prestige) costa tipo 10 mila euro oltre.

La GLK la assimilo a prodotti come Q3/Q5/X1/X3 ... fatte le dovute proporzioni e relativi segmenti - ma rientra nel catalogo di auto che non mi piace.

Insomma se avessi avuto 50 mila euro da spendere avrei preso una Evoque (prestige).

A meno di 30 mila R60 tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Evoque a 36 mila euro l'ho cercata ... neppure a km zero e coi vetri a manovella!

Il prezzo di partenza per una "pure" e sui 40.000 euro e senza accessori così qualificanti ... diciamo pure solo col minimo indispensabile.

Una R60 accessoriata ma non full come la mia a km zero sta 27/28/29 mila ... un bel po' di soldi in meno.

Una GLK ... l'ho guidata ... francamente la vedo molto distante da una R60 ... non è "figa", non è maneggevole, pesa 300 kg in più, costa come una evoque che è esageratamente più bella e convincente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ... il prezzo dell'evoque "base" però mi insegni thedragon che è come il prezzo base di una F56 o F55 ... ossia un'auto da "qualificare" con qualche accessorio e minimo (ma davvero minimo) sei già sopra i 40 mila.

Peraltro la sostanza ... in termini motoristici ... è "pochina" - un 2.2 tdi con 150 cv non rappresenta una potenza da urlo su un aggeggio da 1700 kg! Diciamo che la "scorrevolezza" di quel motore su quell'auto è forse assimilabile ad una R60 Cooper D (parlo perché sulla Evoque da passeggero ci sono stato).

Il 190 cv (che però ha ben altro prezzo) sopperisce al peso "non piuma" dell'auto.

Indubbiamente una Evoque è ben altro segmento di una R60 ... non ci piove ... c'è anche un marchio prestigiosissimo (Range Rover) ... tuttavia l'allestimento "pure" è davvero (parlo x l'esterno) "plasticoso" e quello davvero da sbavo (ossia il Prestige) costa tipo 10 mila euro oltre.

La GLK la assimilo a prodotti come Q3/Q5/X1/X3 ... fatte le dovute proporzioni e relativi segmenti - ma rientra nel catalogo di auto che non mi piace.

Insomma se avessi avuto 50 mila euro da spendere avrei preso una Evoque (prestige).

A meno di 30 mila R60 tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

X3 non è lo stesso segmento di X5... L'x5 è un SUV a tutti gli effetti, l'X3 è gia un crossover secondo me.

Comunque e me sembrava che l'evoque fosse simile al qashqai... mi sbaglierò.

L'x3 è un suv, anche perchè sotto c'è l'x1.

E' vero che la differenza tra crossover e suv può essere sottile a volte, ma c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

x1 q3

x3 q5

x5 q7

ora dove mettere la R60? secondo me forse nella categoria x1 e q3 anche se parecchio più piccola. La evoque è certamente in quella "fascia".

La Qashqai anche ... ma ci sono enorme differenze sulle motorizzazioni e la stessa Qashqai è ben più grande di una R60 essendo circa grande come una Evoque ... mah ...

Link al commento
Condividi su altri siti

x1 q3

x3 q5

x5 q7

ora dove mettere la R60? secondo me forse nella categoria x1 e q3 anche se parecchio più piccola. La evoque è certamente in quella "fascia".

La Qashqai anche ... ma ci sono enorme differenze sulle motorizzazioni e la stessa Qashqai è ben più grande di una R60 essendo circa grande come una Evoque ... mah ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio che riportare qui le mie impressioni sulla Cooper SD per non aprire un altro thread simile.

Ebbene, sono arrivato a 7000km e posso fare un primo bilancio della F56, fermo restando che questa è la mia prima Mini ed è la prima auto con un motore di questo tipo che possiedo:

1) Motore, appunto. E' totalmente cambiato attorno ai 4000km diventando estremamente più versatile e slegato e, a detta del venditore, continuerà in questa parabola sino ed oltre i 10000km (teoricamente toccherò i 10000 all'interno del circuito di Monza :D). A seconda del tipo di viaggio alterno le modalità di guida e devo dire che il propulsore reagisce ottimamente in ogni frangente, anche in Green Mode, e questo non è che un bene lasciando al guidatore la scelta personale su come dosare la potenza. Nell'abitacolo il rumore non è fastidioso per nulla, ho avuto TDI ben peggiori, nonostante fossero 4 cilindri sia 1.6 che 2.0. I 170cv vengono ben scaricati a terra, la coppia si sente eccome e non ci va molto a trovarsi oltre i 200.

2) Piacere di guida e reazioni assetto. Come detto è stata la prima volta che ho guidato (e sono salito) su una Mini in vita mia, ho passato la prima settimana a trovare la posizione di guida ideale ma, una volta trovata, la SD è diventata un guanto. Si guida più che piacevolmente, nonostante i 17 la strada non la si avverte in particolar modo seppur, grazie a dossi o varie voragini che la nostra rete stradale ci offre magnanimamente, qualche sobbalzo ci sia, ma lo ritengo un bene ed una peculiarità per un'auto con questa configurazione. Come detto in altri post, mai una sbandata fuori posto, mai una perdita di stabilità o controllo anche in condizioni più spinte.

3) Consumi. Dal giorno alla notte, a seconda della modalità e dello stile di guida. Sarò breve:

- percorso casa/lavoro in mod. Green, 100km di strada totale con circa 60 di statale e 40 di autostrada, a velocità limite (90 e 130) -> 22-23 km/l

- percorso misto in mod. Mid senza stare troppo a guardare contagiri e lasciando il piede destro libero di andare sull'acceleratore -> 18-20 km/l

- fare il fenomeno con un amico in mod. Sport portando la SD al limite in varie condizioni -> 12-14 km/l

4) Interni favolosi, la qualità si percepisce con mano, lo schermo da 8.8" è una goduria assoluta per quel che mi riguarda. Cambierei solo il bracciolo, potessi rifare l'ordine, che trovo scomodo visti gli spazi interni, ma dipende dal modo di viaggiare che ha ognuno di noi.

Credo di aver detto tutto quel che avevo in mente :chao: spero di esservi stato utile

Modificato da Rist
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul bracciolo ti do ragione è abbastanza scomodo, anche se l'ho provato solo per una ventina di km, però se non sbaglio va preso per forza con il navigatore da 8,8" perché ospita lo snap-in per lo smartphone quindi ci va lasciato

Ti chiedo una cosa, ho visto che con il bracciolo abbassato facevo un po' fatica a raggiungere la rotella dell'idrive, hai notato la stessa cosa anche tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio che riportare qui le mie impressioni sulla Cooper SD per non aprire un altro thread simile.

Ebbene, sono arrivato a 7000km e posso fare un primo bilancio della F56, fermo restando che questa è la mia prima Mini ed è la prima auto con un motore di questo tipo che possiedo:

1) Motore, appunto. E' totalmente cambiato attorno ai 4000km diventando estremamente più versatile e slegato e, a detta del venditore, continuerà in questa parabola sino ed oltre i 10000km (teoricamente toccherò i 10000 all'interno del circuito di Monza :D). A seconda del tipo di viaggio alterno le modalità di guida e devo dire che il propulsore reagisce ottimamente in ogni frangente, anche in Green Mode, e questo non è che un bene lasciando al guidatore la scelta personale su come dosare la potenza. Nell'abitacolo il rumore non è fastidioso per nulla, ho avuto TDI ben peggiori, nonostante fossero 4 cilindri sia 1.6 che 2.0. I 170cv vengono ben scaricati a terra, la coppia si sente eccome e non ci va molto a trovarsi oltre i 200.

2) Piacere di guida e reazioni assetto. Come detto è stata la prima volta che ho guidato (e sono salito) su una Mini in vita mia, ho passato la prima settimana a trovare la posizione di guida ideale ma, una volta trovata, la SD è diventata un guanto. Si guida più che piacevolmente, nonostante i 17 la strada non la si avverte in particolar modo seppur, grazie a dossi o varie voragini che la nostra rete stradale ci offre magnanimamente, qualche sobbalzo ci sia, ma lo ritengo un bene ed una peculiarità per un'auto con questa configurazione. Come detto in altri post, mai una sbandata fuori posto, mai una perdita di stabilità o controllo anche in condizioni più spinte.

3) Consumi. Dal giorno alla notte, a seconda della modalità e dello stile di guida. Sarò breve:

- percorso casa/lavoro in mod. Green, 100km di strada totale con circa 60 di statale e 40 di autostrada, a velocità limite (90 e 130) -> 22-23 km/l

- percorso misto in mod. Mid senza stare troppo a guardare contagiri e lasciando il piede destro libero di andare sull'acceleratore -> 18-20 km/l

- fare il fenomeno con un amico in mod. Sport portando la SD al limite in varie condizioni -> 12-14 km/l

4) Interni favolosi, la qualità si percepisce con mano, lo schermo da 8.8" è una goduria assoluta per quel che mi riguarda. Cambierei solo il bracciolo, potessi rifare l'ordine, che trovo scomodo visti gli spazi interni, ma dipende dal modo di viaggiare che ha ognuno di noi.

Credo di aver detto tutto quel che avevo in mente :chao: spero di esservi stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...