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mini sd primo bilancio e riflessioni


thedragon

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per ora posso dirti autostrada e statale (130 e 90 km/h): 19-20 km/l la prima, 22-23 km/l la seconda. in città ci vado pochissimo nelle ore di punta ma domani sera azzererò il calcolo consumi prima di entrare in Torino e vedrò di avere un valore

per lo 0-100 se ne riparla stasera quando avrò il copilota a filmare :D

ps: fai conto che ho poco più di 10000 km sul groppone, i 17 invernali e viaggio da solo

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per ora posso dirti autostrada e statale (130 e 90 km/h): 19-20 km/l la prima, 22-23 km/l la seconda. in città ci vado pochissimo nelle ore di punta ma domani sera azzererò il calcolo consumi prima di entrare in Torino e vedrò di avere un valore

per lo 0-100 se ne riparla stasera quando avrò il copilota a filmare :D

ps: fai conto che ho poco più di 10000 km sul groppone, i 17 invernali e viaggio da solo

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Non posso che concordare, sta macchina è splendida nei consumi e, quando vuoi andare e divertirti, non ti fa mancare niente. Ovviamente è una bella bestia quindi per correre deve mangiare, ma sotto i 14 km/l di media non sono ancora riuscito ad andarci

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Se vi interessa, metto i rilevamenti strumentali della sd 5 porte automatica: velocita' massima219,2 kmh, 0-100 7,488, 0-400 mt 15,45, consumi : urbano 13,9 kml , extraurbano 18,9 kml ,autostradale 15,2 kml 0-1000 mt 28,552 velocita' uscita 182,30 kmh, mi sembra un bel peperino!!!!

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lavoro a Vercelli, quindi tornare a casa passando da Casale/Alessandria non sarebbe un problema

allora, quest'oggi ho fatto qualche prova, foto e video, ecco i risultati:

la prima foto, quella con Cascada per capirci, rappresenta un percorso quasi interamente di statale (90 all'ora), salvo la prima parte di urbano per arrivarci alla statale. a dire il vero oggi ho consumato meno del solito, in alcuni tratti ho dovuto tenere un'andatura più blanda per il traffico e l'impossibilità di superare, ma fate conto che i 22.5 km/l sono quasi sempre la norma

la seconda foto, con i Queen, l'ho fatta al termine dell'autostrada (per capirci, dopo aver fatto la foto di cui sopra ho resettato i valori e mi sono immesso in autostrada) tenendo quanto più possibile un'andatura di 130 orari

in serata poi ho fatto un video sugli 0-100 ma non so se posso postarlo in questa discussione, chiedo lumi ai mod. comunque più vicino ai 7 secondi e mezzo che agli 8, nonostante le invernali :D più che soddisfatto insomma

domani proverò il percorso urbano, se avete altre domande chiedete pure

posta tranquillo ;)

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lavoro a Vercelli, quindi tornare a casa passando da Casale/Alessandria non sarebbe un problema

allora, quest'oggi ho fatto qualche prova, foto e video, ecco i risultati:

la prima foto, quella con Cascada per capirci, rappresenta un percorso quasi interamente di statale (90 all'ora), salvo la prima parte di urbano per arrivarci alla statale. a dire il vero oggi ho consumato meno del solito, in alcuni tratti ho dovuto tenere un'andatura più blanda per il traffico e l'impossibilità di superare, ma fate conto che i 22.5 km/l sono quasi sempre la norma

la seconda foto, con i Queen, l'ho fatta al termine dell'autostrada (per capirci, dopo aver fatto la foto di cui sopra ho resettato i valori e mi sono immesso in autostrada) tenendo quanto più possibile un'andatura di 130 orari

in serata poi ho fatto un video sugli 0-100 ma non so se posso postarlo in questa discussione, chiedo lumi ai mod. comunque più vicino ai 7 secondi e mezzo che agli 8, nonostante le invernali :D più che soddisfatto insomma

domani proverò il percorso urbano, se avete altre domande chiedete pure

Modificato da GattoDelleNevi
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Bell erogazione, non cè che dire... però, cè un però hai fatto 821km con il pieno e sono avanzati un paio di litri quindi diciamo che ne avresti fatti in totale circa 850 Km con un pieno... che se non erro sono la media di 17 km/l... OTTIMI!

Ora, io non avendo ra F56, ma la R56, posso dirti che un pieno si accosta intorno ai 680/700/km con una media di 13 e qualcosa al litro... Bisognerebbe verificare la F56 quanto consumi e forse cippy può dircelo

Comunque se si allinea con i valore della R56 cè troppa poca differenza tra prestazioni a favore della Benzina e abbastanza notevole differenza nei consumi a favore del D per puntare al benzina, almeno che non si è proprio fissati con i tempi e con il sound ecc ecc del benzina la Diesel secondo me rubera grandissima fetta al benzina...

Aspettiamo Valori per confrontare :post-8-1120395108:

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Bell erogazione, non cè che dire... però, cè un però hai fatto 821km con il pieno e sono avanzati un paio di litri quindi diciamo che ne avresti fatti in totale circa 850 Km con un pieno... che se non erro sono la media di 17 km/l... OTTIMI!

Modificato da LucasCooper
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La SD ha un serbatoio da 44 litri se non erro (Rist smentiscimi in caso), perciò 821km/42 litri (visto che ne aveva 2 di rimanenza) = media di 19,5 km/l.

è un ottimo risultato a parer mio, io con 38 litri (con 2 di rimanenza essendo da 40 litri) arrivo fino a 800 e passa km, però è un motore molto meno prestante della SD (61 cv di differenza).

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La prova di Rist (sei il numero uno!) è "illuminante"!

Attenzione però ... la "S" magari di misura (ma fino ad un certo punto ... perché sul km da fermo sta sui 27 sec. contro i 28 "abbondanti" della F56 SD) va più forte ma consuma di più.

La scelta se uno "usa" l'auto, vuole viaggiare molto veloce e ci percorre almeno 20 mila km all'anno è SD per tutta la vita.

Il "secondo" sul km da fermo lo prendi con una mappa ... la S invece per avere in consumi della SD dovrebbe perdere 2 cilindri e 1.000 cc ...

Resta però giustissimo il discorso che fa Cippy ... ossia dipende per quanto usate l'auto ... nel senso che se l'utente ci fa 5/10 mila km all'anno la "scelta" sportiva resta la S a benzina (e meglio ancora la JCW) perché quel consumo in più (a quel punto "poco" in considerazione della modesta percorrenza kilometrica) vale il gioco e sentire scoppiettii e "rombate" varie inebriano chi guida.

Alla fine il "teorema di diaccio" è il seguente:

- F56 JCW/S (fino a 10 mila km annui);

- F56 Cooper (dai 10 ai 15/18 mila km annui);

- SD sopra i 20 mila km all'anno;

- One D o Cooper D se si vuole una mini "razionale", economica, cmq divertente che però non si scaglia su strada oltre i 190/200 all'ora (e visti i limiti già basterebbe ...)

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Rispondo a Lucascooper (anche via forum ...) i consumi della SD sono ECCEZIONALI per un semplicissimo motivo ... sono "modulabili" e proporzionali all'uso che se ne fa.

Differentemente da un benzina proprio questa dovrebbe essere la forza di un tdi ... motori oggi efficientissimi ma cmq meno divertenti dei corrispettivi a benzina ... la SD se uno ci va da "lumaca" (ne parlavamo stamattina) ci fa 20/22 km/l (!!!!!) un consumo da 1.3 fiat multijet a 80/90 all'ora in 5^ marcia e strada "piana". Ma l'indole sportiva vera viene fuori quando la scimmietta (in alcuni casi scimpanzé e gorilla vari) "esce fuori" ed iniziamo a spingere da criminali ... la SD fa ancora abbondantemente oltre i 10 al litro (14 km/l !!!!!!!!!!!!!!) laddove un propulsore a benzina per quanto moderno ne percorrerebbe 4/5/6/7 ...

Questa è la forza del nuovo 2.0 170 cv della SD ... ok la Cooper 136 cv le arriverà vicino come prestazioni assolute (altro grandissimo passo avanti) ma i consumi x quanto buonissimi non possono essere uguali e la coppia resta cmq inferiore.

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