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mini sd primo bilancio e riflessioni


thedragon

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Rispondo a Lucascooper (anche via forum ...) i consumi della SD sono ECCEZIONALI per un semplicissimo motivo ... sono "modulabili" e proporzionali all'uso che se ne fa.

Differentemente da un benzina proprio questa dovrebbe essere la forza di un tdi ... motori oggi efficientissimi ma cmq meno divertenti dei corrispettivi a benzina ... la SD se uno ci va da "lumaca" (ne parlavamo stamattina) ci fa 20/22 km/l (!!!!!) un consumo da 1.3 fiat multijet a 80/90 all'ora in 5^ marcia e strada "piana". Ma l'indole sportiva vera viene fuori quando la scimmietta (in alcuni casi scimpanzé e gorilla vari) "esce fuori" ed iniziamo a spingere da criminali ... la SD fa ancora abbondantemente oltre i 10 al litro (14 km/l !!!!!!!!!!!!!!) laddove un propulsore a benzina per quanto moderno ne percorrerebbe 4/5/6/7 ...

Questa è la forza del nuovo 2.0 170 cv della SD ... ok la Cooper 136 cv le arriverà vicino come prestazioni assolute (altro grandissimo passo avanti) ma i consumi x quanto buonissimi non possono essere uguali e la coppia resta cmq inferiore.

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Alla fine il "teorema di diaccio" è il seguente:

- F56 JCW/S (fino a 10 mila km annui);

- F56 Cooper (dai 10 ai 15/18 mila km annui);

- SD sopra i 20 mila km all'anno;

- One D o Cooper D se si vuole una mini "razionale", economica, cmq divertente che però non si scaglia su strada oltre i 190/200 all'ora (e visti i limiti già basterebbe ...)

Modificato da JuRicky
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Si.

Una S di ad esempio 3 anni con max 50 mila km è vendibilissima e potrebbe ancora finire in mano ad uno che la "spreme".

Una SD stessa età... ma 100 mila km ... la vendi col cavolo! O se la vendi ne ricavi un prezzo più basso questo è vero e ... in una simile logica ... vince la Cooper D o la One D tra le diesel che sebbene con prestazioni minori potrebbero cmq "riciclarsi" anche kilometrate come auto da MILF o da mamma che vorrei sc.... insomma la stessa cosa per andarci a fare la spesa!

Di "base" però un tdi fino a 70/80/90 mila km resta un assegno circolare e non sono io a dirlo bensì gli stessi venditori.

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Bell erogazione, non cè che dire... però, cè un però hai fatto 821km con il pieno e sono avanzati un paio di litri quindi diciamo che ne avresti fatti in totale circa 850 Km con un pieno... che se non erro sono la media di 17 km/l... OTTIMI!

Ora, io non avendo ra F56, ma la R56, posso dirti che un pieno si accosta intorno ai 680/700/km con una media di 13 e qualcosa al litro... Bisognerebbe verificare la F56 quanto consumi e forse cippy può dircelo

Comunque se si allinea con i valore della R56 cè troppa poca differenza tra prestazioni a favore della Benzina e abbastanza notevole differenza nei consumi a favore del D per puntare al benzina, almeno che non si è proprio fissati con i tempi e con il sound ecc ecc del benzina la Diesel secondo me rubera grandissima fetta al benzina...

Aspettiamo Valori per confrontare :post-8-1120395108:

Io ho ancora troppo pochi km per fare un test attendibile.

Anche perchè ho solo le medie a rifornimento, quindi con percorsi eterogenei, non precise come quelle di rist.

Al momento il massimo che ho fatto sono i 12.6km, il minimo gli 11.3 (il primo pieno). Però tutti con motore con meno di 2000km, quindi ancora in rodaggio.

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Ripeto il consumo è un dato soggettivo poi.

Fai tanti km all'anno o scegli un turbodiesel o sei miliardario.

Hai una media kilometrica di 15 mila km all'anno "scegli" secondo le tue preferenze (ma io propenderei cmq x il benzina).

Nel caso di Cippy la scelta del benzina è azzeccatissima lui percorre poca strada ... anch'io avrei preso il benzina e vi dico che il benzina me lo sono venduto solo perché le mie percorrenze sono aumentate vertiginosamente.

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Ma siamo veramente sicuri che la sd faccia i 19 km/l in autostrada? Dai su sicuramente è un motore parco ma che faccia i 19 a 130 km/H non ci credo. lo dico sulla base della mia esperienza da possessore di un 2.0 cdti da 165 cv. In autostrada si riesce a fare anche i 22 ma procedendo a 90 km/h

Per quanto riguarda il consumo tirandole il collo, starà sugli 11. Prova a tirare le marce fino al limitatore o quasi per una decina di km e vedi il consumo medio

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Ma siamo veramente sicuri che la sd faccia i 19 km/l in autostrada? Dai su sicuramente è un motore parco ma che faccia i 19 a 130 km/H non ci credo. lo dico sulla base della mia esperienza da possessore di un 2.0 cdti da 165 cv. In autostrada si riesce a fare anche i 22 ma procedendo a 90 km/h

Per quanto riguarda il consumo tirandole il collo, starà sugli 11. Prova a tirare le marce fino al limitatore o quasi per una decina di km e vedi il consumo medio

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Tony83, più che postare una foto con il consumo non so che fare :D in autostrada, andando per la maggior parte del tempo ai 130 (ci sono anche le altre macchine, ogni tanto dovrò pur frenare) per quasi 50 km e mezz'ora di viaggio, ho fatto i 19.1 che poi sono diventati 19.3 nel momento in cui sono uscito dall'autostrada e sono arrivato al primo spiazzo utile per fermare l'auto e fare la foto (difatti se vedi c'è anche la velocità media..che poi di andare ai 90 in autostrada solo per fare una foto e far vedere che non consumo niente non ne vedo il motivo, ma questo è un altro discorso ;) )

Confermo quanto detto da LucasCooper sul serbatoio, sono 44 litri.

Diaccio, concordo sul tuo "teorema" e vorrei aggiungere due cose veloci:

1) i 22/23 si fanno andando ai 90 all'ora, velocità blanda senza dubbio ma è il limite stradale purtroppo. la velocità lumaca, che potrebbero essere i 70 su una statale in cui il limite è, appunto, 90 ti fa superare facilmente i 25 km/l di media. mi era capitato una mattina di andare a lavoro senza fretta e di avere davanti un anziano che non riuscivo a superare per troppo traffico in senso contrario, quindi mi ero rassegnato a stargli dietro mettendo il regolatore di velocità a 70 orari. quando sono arrivato a vercelli (quindi dopo quei 40 km di statale) il consumo era 26 e qualcosa. c'è da dire che viaggiare ai 70 fa male allo spirito :cagar:

2) ho chiesto al venditore di farmi una valutazione della mia auto presupponendo che gliela riporterò tra 4 anni e 200000 km sul groppone. ha detto che un 30% del prezzo di acquisto lo riceverò, quindi un 10000€. voi come lo considerate?

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Tony83, più che postare una foto con il consumo non so che fare :D in autostrada, andando per la maggior parte del tempo ai 130 (ci sono anche le altre macchine, ogni tanto dovrò pur frenare) per quasi 50 km e mezz'ora di viaggio, ho fatto i 19.1 che poi sono diventati 19.3 nel momento in cui sono uscito dall'autostrada e sono arrivato al primo spiazzo utile per fermare l'auto e fare la foto (difatti se vedi c'è anche la velocità media..che poi di andare ai 90 in autostrada solo per fare una foto e far vedere che non consumo niente non ne vedo il motivo, ma questo è un altro discorso ;) )

Confermo quanto detto da LucasCooper sul serbatoio, sono 44 litri.

Diaccio, concordo sul tuo "teorema" e vorrei aggiungere due cose veloci:

1) i 22/23 si fanno andando ai 90 all'ora, velocità blanda senza dubbio ma è il limite stradale purtroppo. la velocità lumaca, che potrebbero essere i 70 su una statale in cui il limite è, appunto, 90 ti fa superare facilmente i 25 km/l di media. mi era capitato una mattina di andare a lavoro senza fretta e di avere davanti un anziano che non riuscivo a superare per troppo traffico in senso contrario, quindi mi ero rassegnato a stargli dietro mettendo il regolatore di velocità a 70 orari. quando sono arrivato a vercelli (quindi dopo quei 40 km di statale) il consumo era 26 e qualcosa. c'è da dire che viaggiare ai 70 fa male allo spirito :cagar:

2) ho chiesto al venditore di farmi una valutazione della mia auto presupponendo che gliela riporterò tra 4 anni e 200000 km sul groppone. ha detto che un 30% del prezzo di acquisto lo riceverò, quindi un 10000€. voi come lo considerate?

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Ragazzi ... 200 mila km anche se su un diesel significa una percorrenza bella alta altro che!

Io ad esempio un'auto con su "quella strada" non l'acquisterei mai.

La valutazione che ha "azzardato" il conce però tiene conto:

- del valore "da fame" (eurotax) a cui la ritirano (e se per eurotax l'auto vale 10 ... non è detto che da privato non se ne ricavino 12);

- indubbiamente della percorrenza ... magari la stessa auto a pari età ma con 90 mila km vale 15 mila.

Ad ogni modo NON esiste un'auto acquistata nuova (ma anche a km zero) che quando la rivendi non ci perdi soldi.

Nell'ipotesi dei 200 mila km in 4 anni ... caspita perlomeno uno l'ha super-sfruttata!

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Aggiungo le ultime due foto: nella prima ho rifatto la prova in autostrada stamane, confermando i 19 abbondanti, anche se la strada percorsa non è stata molta. Nella seconda il test su percorso urbano che è durato maggiormente. Spero di aver tolto un po' di dubbi ;)

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Leggero OT ... ma neppure tanto visto che si parla di F56 SD: tu prima della SD attuale cosa possedevi di mini? E soprattutto - capendo che sei uno molto preciso - elencheresti pregi e difetti della tua "ex" rispetto all'attuale bomba naftona che guidi?

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Piccola divagazione per i possessori.

Premetto che non uso lo start/stop, quando si è in città avete notato anche voi un deciso aumento dei consumi segnalati dal computer di viaggio?

Io oggi avrò fatto a dir tanto 20km, ne avevo sul computer oltre 300 e sono passato da 12.7 a 12.2 km/l.

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Piccola divagazione per i possessori.

Premetto che non uso lo start/stop, quando si è in città avete notato anche voi un deciso aumento dei consumi segnalati dal computer di viaggio?

Io oggi avrò fatto a dir tanto 20km, ne avevo sul computer oltre 300 e sono passato da 12.7 a 12.2 km/l.

è normale cippo, in città si consuma tanto, poi sul traffico…prova a guardare il consumo istantaneo la prossima volta ;)

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Io penso che X3 F25 e X4 F26 siano rispettivamente la versione "lavata a 160'" dell X5 F15 e X6 F16.

Decisamente ben riusciti e preferisco j primi ai secondi.

Comunque per me la motorizzazione SD é la quadratura del cerchio: estetica uguale alla JCW (almeno da quel che vedo in giro, quasi tutte con kit aero jcw) e consumi straordinari.

Oltretutto ogni 2 R56 SD, abbiamo 10 R60 SD.

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OT sullo star/stop ... quotone a tutto ciò che è stato detto. Resta uno "strumento" x l'omologazione di consumi fantascientifici che nel mondo reale non esistono. Io lo tengo sempre staccato. Peraltro ai corsi di guida sicura tipo quello che feci un paio di anni fa a Vallelunga ti dicono chiaramente gli stessi istruttori che (x ragioni di sicurezza in caso di incidente e non) andrebbe sempre staccato.

Ritornando alla F56 ... sta macchina avrà estimatori e "criticoni" ma è innegabile che dei salti in avanti siano stati fatti anche su alcune motorizzazioni ... e la SD ne è la prova vivente!

Prestazioni elevate, consumi da utilitaria, estetica da "S" (visto che tolto il sound da fuori non è distinguibile) ... per una parte degli utenti mini (i mangia kilometri) è la realizzazione di un sogno.

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è normale cippo, in città si consuma tanto, poi sul traffico…prova a guardare il consumo istantaneo la prossima volta ;)

Lo so, però è la gestione del consumo segnalato che mi pare lasci un po' a desiderare.

Se sono fermo al minimo consumo poco/nulla, eppure per il computer per la media consumo tanto.

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