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VENDITORE NON PREPARATO . MA L'AUTO ME LA TENGO (PURTROPPO!)


BOTTE

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io sono del parere che sono indifendibili....., come è possibile che ne capiamo più noi che loro? è impensabile....

loro se stanno seduti li....devono conoscere il prodotto come lo conosciamo noi........io posso capire di non conoscere alla perfezione un pacchetto ma loro non possono permetterselo...., l'italia non va avanti per questo motivo...

e poi c'è il cliente che non sa che fare....

Su questo siamo d'accordo.

Ahimè è una pratica diffusa. Ma forse più che colpa loro è che non sono formati abbastanza adeguatamente.

Indubbiamente c'è il venditore più bravo e quello meno bravo, ma se molti hanno di questi problemi evidentemente c'è un problema a valle.

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esatto sono attaccati i due saloni ma mi chiedevo se l'ometto che sta seduto al reparto MINI vi è mai capitato che avete visto o sentito che ordina ad esempio una serie 3 e viceversa

da noi sono collegati ma su due saloni ben distinti…no, qui ognuno si occupa del suo solo mini o bmw!

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Rispondo di nuovo a Cippy "sul minimo di conoscenza del prodotto che dobbiamo acquistare" ... anche in questo caso dissento.

Prendi mio padre - un signore di 65 anni - indubbiamente il classico cliente che ogni 6/7 anni acquista una vettura nuova senza saperne più di tanto ... cioè sa magari la cilindrata, la potenza, si è letto una prova su quattroruote e poco altro. Aggiungo pure che magari prima di comprare cerca su autoscout24 ... insomma non uno sprovveduto totale.

Bene il caso di un "cliente potenziale" simile in mano ad un venditore incapace avrebbe fatto la stessa fine!

Con la differenza però che mio padre - non essendo uno che si mette a discutere ... probabilmente poi si sarebbe fatto un fegato bello grosso x l'arrabbiatura e non avrebbe scritto nulla su nessun forum dato che non sa farlo.

Secondo me il venditore nel caso di BOTTE è indifendibile e davvero l'unico modo x il concessionario di "salvare la faccia" sarebbe regalare il classico pack tagliandi o altro al cliente ... un po come dire "scusa mini ti vuole bene ci dispiace tu abbia avuto a che fare con un incapace ma sappi che hai preso cmq un'auto di qualità e per questo ti riconosciamo questo omaggio"

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Parlo da commerciante (di altri articoli)....se fosse stato un errore del mio venditore in qualche modo andrei incontro al cliente scontento con qualche omaggio.

I venditori devono essere preparati, anche perchè sono lì per vendere e per vendere devono conoscere alla perfezione il prodotto.

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Rispondo di nuovo a Cippy "sul minimo di conoscenza del prodotto che dobbiamo acquistare" ... anche in questo caso dissento.

Prendi mio padre - un signore di 65 anni - indubbiamente il classico cliente che ogni 6/7 anni acquista una vettura nuova senza saperne più di tanto ... cioè sa magari la cilindrata, la potenza, si è letto una prova su quattroruote e poco altro. Aggiungo pure che magari prima di comprare cerca su autoscout24 ... insomma non uno sprovveduto totale.

Bene il caso di un "cliente potenziale" simile in mano ad un venditore incapace avrebbe fatto la stessa fine!

Con la differenza però che mio padre - non essendo uno che si mette a discutere ... probabilmente poi si sarebbe fatto un fegato bello grosso x l'arrabbiatura e non avrebbe scritto nulla su nessun forum dato che non sa farlo.

Secondo me il venditore nel caso di BOTTE è indifendibile e davvero l'unico modo x il concessionario di "salvare la faccia" sarebbe regalare il classico pack tagliandi o altro al cliente ... un po come dire "scusa mini ti vuole bene ci dispiace tu abbia avuto a che fare con un incapace ma sappi che hai preso cmq un'auto di qualità e per questo ti riconosciamo questo omaggio"

Ma io non lo ho mai difeso, attenzione.

Però come ci si aspetta molto di più da loro, credo che anche noi dobbiamo imparare a essere più furbi e preparati.

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Andrea...sono d'accordo con te..., bisogna sempre documentarsi prima d fare un qualcosa , in questo caso comprare un auto...!

ma se mio padre va a comprare un auto e dice ne capisce poco ma vuole l'auto con i sensori di parcheggio , dovrebbe essere il venditore sapere come ordinare l'auto con i sensori di parcheggio , se poi sul preventivo mio padre vede scritto pacchetto sicurezza ed il venditore lo assicura dicendo che sono all'interno e una volta arrivata l'auto non ha i sensori perché non erano inclusi nel pacchetto che il venditore verbalmente mi aveva assicurato e messo a preventivo non penso proprio che sia una questione di arrivare in concessionaria preparati o meno qui si tratta di inefficienza lavorativa....

io vengo da te venditore e ti chiedo una cosa...., devi sapere tu come ordinarmela......, che poi in qualsiasi situazione della vita bisogna essere preparati siamo d'accordo...ma nel caso di botte per me è indifendibile , io me la sarei fatta ordinare nuovamente o avrei fatto un casino enorme.........ma non per l'auto ma per il principio di vendita che è sbagliato

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Andrea...sono d'accordo con te..., bisogna sempre documentarsi prima d fare un qualcosa , in questo caso comprare un auto...!

ma se mio padre va a comprare un auto e dice ne capisce poco ma vuole l'auto con i sensori di parcheggio , dovrebbe essere il venditore sapere come ordinare l'auto con i sensori di parcheggio , se poi sul preventivo mio padre vede scritto pacchetto sicurezza ed il venditore lo assicura dicendo che sono all'interno e una volta arrivata l'auto non ha i sensori perché non erano inclusi nel pacchetto che il venditore verbalmente mi aveva assicurato e messo a preventivo non penso proprio che sia una questione di arrivare in concessionaria preparati o meno qui si tratta di inefficienza lavorativa....

io vengo da te venditore e ti chiedo una cosa...., devi sapere tu come ordinarmela......, che poi in qualsiasi situazione della vita bisogna essere preparati siamo d'accordo...ma nel caso di botte per me è indifendibile , io me la sarei fatta ordinare nuovamente o avrei fatto un casino enorme.........ma non per l'auto ma per il principio di vendita che è sbagliato

Questo senza ombra di dubbio.

Però ripropongo la mia domanda. Visto che molto venditori paiono assolutamente impreparati anche sulle cose base (lasciamo perdere l'aftermarket), non è che sono i corsi di formazione a non essere abbastanza esaustivi?

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per come la vedo io anzi che mi è stato detto........i corsi di formazioni sono solo qualcosa d formale......quindi al corso non imparano nulla....come ogni lavoro bisognerebbe studiare per bene giorno x giorno leggendo circolari illustrative

Certo, però mettiti nei panni di un venditore: è in salone da lunedì a sabato con un giorno di riposo, dove è sacrosanto si faccia i cavoli suoi e non studi il listino, a volte capita pure la domenica. E quando è in salone avrà le sue cose da fare, non penso abbia molto tempo da dedicare allo studio.

Io sono convinto che sia la casa madre a dover dare la formazione del venditore, non lui che la deve fare. Anche perchè a volte su certe auto tra pacchetti che obbligano a mettere certi optional, gamme enormi con ogni auto con liste di optional chilometriche, c'è da uscire scemi.

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Se io sbaglio a redigere qualche atto (oltre a cagionare un danno - potrei limitare la libertà di alcuno ingiustamente) ... pago i danni a vita.

Fidati che sul lavoro bisogna essere si preparati ma anche col cervello sempre acceso.

Questo venditore del topic sarà stato "appannato" ... per carità vende auto e non fa il giudice costituzionale ... ma ha cmq commesso una bella cappellata.

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Attenzione però, non dico di conoscere in maniere encliclopedica il listino che possiamo fare noi, ma avere un minimo di preparazione su quello che si compra credo sia necessario. Quantomeno una studiata al depliant.

Alla fine questi poveri venditori posso anche capirli. Un venditore bmw che deve barcamenarsi tra un'infinità di modelli e una lista optional sempre più chilometrica diventa scemo, ci stà possa dimenticarsi qualcosa. E qui dobbiamo intervenire noi.

Perchè se firmo il contratto x e mi arriva y mi incazzo, ma se succede una situazione come la sua, dove l'errore è in parte dell'ignoranza del venditore e in parte mia che non so bene che ho preso, non si possono addossare tutte le colpe al venditore.

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grazie a tutti per i commenti , alcuni li avvallo altri meno .

vorrei solo puntualizzare :

io chiedo : cruise control come l' AUDI Q5 che è ancora la mia prima auto ( cioè ACC - ADAPTATIVE CRUISE CONTROL)

il venditore : ok si chiama CRUISE CONTROL FUNZIONE FRENO ( CON SPIEGAZIONI FARI CIRCA RICONOSIMENTO PEDONI ECC)

segue mia accettazione ed ordine.

Ora, sono stato così leggero io o il sig. Paolo Dolcetti della concessionaria CAR POINT di Pesaro , non era a conoscenza che tale dispositivo si chiama DYNAMIC CRUISE CONTROL?

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grazie a tutti per i commenti , alcuni li avvallo altri meno .

vorrei solo puntualizzare :

io chiedo : cruise control come l' AUDI Q5 che è ancora la mia prima auto ( cioè ACC - ADAPTATIVE CRUISE CONTROL)

il venditore : ok si chiama CRUISE CONTROL FUNZIONE FRENO ( CON SPIEGAZIONI FARI CIRCA RICONOSIMENTO PEDONI ECC)

segue mia accettazione ed ordine.

Ora, sono stato così leggero io o il sig. Paolo Dolcetti della concessionaria CAR POINT di Pesaro , non era a conoscenza che tale dispositivo si chiama DYNAMIC CRUISE CONTROL?

Ma tu gli hai spiegato bene come è il cruise control della q5? Perchè se vai li e gli dici lo voglio come quello della q5 senza aggiungere altro, mi pare normale che lui non sappia bene che vuoi.

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SI CIPPY,

è stato lui a "gasarmi" spiegandomi come riconoscesse i pedoni entro i 60km/h, cosa che il mio della Q5 non fa.

per Giuseppe Bg.

hai ragione, ma di fatto l'auto era come da ordine.

Alla fine è la mia parola ( e di mia moglie ) contro la sua.

Sbagliare può capitare a tutti. Sono un commerciale anche io . Avrei apprezzato se , ammesso il suo errore, mi avesse fatto una proposta qualsiasi.

Magari una auto equipaggiata come chiedo con minimo conguaglio per immatricolazioni e spese vive, forse non avrei accettato, ma avrei apprezzato il gesto.

Ora sto valutando se scrivere all'ufficio relazioni pubbliche Mini ...vabbè . se ci sono sviluppi vi terrò aggiornati.

Comunque L'auto va benone, e alla fine mi ci abituerò.

Farò tesoro di questa esperienza tra due anni al prossimo cambio auto

Modificato da BOTTE
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Giuseppe MBG ... sul fatto di lasciargli l'auto non "ti appoggio". Mi spiego meglio: tu dici non ritirare ... ma cavolo hai già pagato! Sai a loro cosa frega se non gliela ritiri. Io con la stessa "azienda" - filiale di Ancona - come avrò scritto già altre volte ho subito uno "sgarro" dal venditore (ok parliamo di un usato ... ma mi hanno preso x il sedere ugualmente) - me la sono presa in quel posto anche se non gliel'ho ritirata.

L'ho presa cmq una settimana dopo e anche ... in quel posto!

Un'azienda del genere andrebbe "boicottata" - io personalmente non mi servirò mai più da loro - ma pare che commercialmente "Stile srl" vada a gonfie vele perché ha aperto anche a Rimini.

Insomma ognuno ha ciò che si merita ... evidentemente i "cazzoni" di clienti (ingiacchettati e finti fighi a 50 anni) sono contenti così!

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ma quando mai io ho pagato l'auto o qualche altro prodotto nella mia vita senza che prima la vedo con gli occhi e tocco con mano? al massimo gli avrei dato la caparra...ma non pagato l'auto

e comunque sia....anche se l'utente botte avrebbe pagato l'auto e dopo essersi messo in strada si sarebbe accorto che mancava quello che aveva chiesto lui......sarebbe dovuto tornare in concessionaria e chiedere chiarimenti , ok sul fatto del contratto scritto.....ma qui la si fa troppo semplice.

per me pagare l'auto prima non è un alibi..........in italia per questo si va avanti perché ogni scusa è buona per farsi la ragione

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vero, il venditore si sà che è lì per rifilarti a tutti i costi il prodotto e quindi per convincerti ti direbbe anche che lui è riuscito a fare i 100km con mezzo litro :clap:

sta a noi verificare e controllare tutto, il contratto i dettagli, gli optional, magari anche online (come si fanno le lamentele dopo allo stesso modo si poteva venire prima dell'acquisto no? )

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Giuseppe io - mi riferisco a tutte le concessionarie mini da cui ho acquistato (Car Point Ancona - Bonera Brescia - F.lli Carteni Lodi) ho sempre dovuto "saldare" prima e poi "ricevere" l'auto.

Ok forse è colpa della scelta di non rateizzare il pagamento (ma tanto in quel caso te la vedi con la banca/finanziaria) - ma parlo sul serio a me hanno sempre detto "prima pagare, poi avere (anzichè vedere) cammello".

Avendo già pagato uno crede di aver che fare con dei Signori come te dalla controparte ... cosa verississima per F.lli Carteni (nr. 1), vera per Bonera, assolutamente non vera per Carpoint (dai quali si è capito non comprerei manco una F56 S a km zero a 18 mila euro x principio oramai!).

Una volta pagato ... puoi solo andare x vie legali!

E ripagare ... stavolta l'avvocato però ...

ma quando mai io ho pagato l'auto o qualche altro prodotto nella mia vita senza che prima la vedo con gli occhi e tocco con mano? al massimo gli avrei dato la caparra...ma non pagato l'auto

e comunque sia....anche se l'utente botte avrebbe pagato l'auto e dopo essersi messo in strada si sarebbe accorto che mancava quello che aveva chiesto lui......sarebbe dovuto tornare in concessionaria e chiedere chiarimenti , ok sul fatto del contratto scritto.....ma qui la si fa troppo semplice.

per me pagare l'auto prima non è un alibi..........in italia per questo si va avanti perché ogni scusa è buona per farsi la ragione

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Giuseppe io - mi riferisco a tutte le concessionarie mini da cui ho acquistato (Car Point Ancona - Bonera Brescia - F.lli Carteni Lodi) ho sempre dovuto "saldare" prima e poi "ricevere" l'auto.

Ok forse è colpa della scelta di non rateizzare il pagamento (ma tanto in quel caso te la vedi con la banca/finanziaria) - ma parlo sul serio a me hanno sempre detto "prima pagare, poi avere (anzichè vedere) cammello".

Avendo già pagato uno crede di aver che fare con dei Signori come te dalla controparte ... cosa verississima per F.lli Carteni (nr. 1), vera per Bonera, assolutamente non vera per Carpoint (dai quali si è capito non comprerei manco una F56 S a km zero a 18 mila euro x principio oramai!).

Una volta pagato ... puoi solo andare x vie legali!

E ripagare ... stavolta l'avvocato però ...

Per avere l'auto ovviamente, perchè prima di immatricolartela quindi dire che è tua vogliono il pagamento. Mi pare ovvio.

Ma nessuno vieta di dire: prima vedo l'auto e che sia tutto in ordine, e magari provarla con la targa prova immagino sia un po' difficile, anche se tecnicamente fattibile.

A me avevano chiamato qualche giorno prima dicendo che l'auto sarebbe arrivata in settimana e di pagare il saldo: gli ho detto che prima la vedevo e poi pagavo.

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Giuseppe MBG ... sul fatto di lasciargli l'auto non "ti appoggio". Mi spiego meglio: tu dici non ritirare ... ma cavolo hai già pagato! Sai a loro cosa frega se non gliela ritiri. Io con la stessa "azienda" - filiale di Ancona - come avrò scritto già altre volte ho subito uno "sgarro" dal venditore (ok parliamo di un usato ... ma mi hanno preso x il sedere ugualmente) - me la sono presa in quel posto anche se non gliel'ho ritirata.

L'ho presa cmq una settimana dopo e anche ... in quel posto!

Un'azienda del genere andrebbe "boicottata" - io personalmente non mi servirò mai più da loro - ma pare che commercialmente "Stile srl" vada a gonfie vele perché ha aperto anche a Rimini.

Insomma ognuno ha ciò che si merita ... evidentemente i "cazzoni" di clienti (ingiacchettati e finti fighi a 50 anni) sono contenti così!

Modificato da Alex28
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Ragazzi ma io non ho detto che si deve avere l'auto.....e poi pagare...!

io ho avuto tre MINI nella mia vita tutte e tre ordinate da zero , una volta scaricate dalla bisarche ed entrate nei piazzali o depositi sono stato sempre chiamato dicendomi che l'auto è arrivata e se volevo potevo andarla a vedere , il mio amico venditore mi ha sempre detto " controllati se è tutto come ordinato che poi andiamo a firmare"

io andavo li...l'aprivo , la mettevo in moto , la controllavo in ogni spigolo , vedevo se c'era tutto quello che avevo ordinato e poi si scendeva giù nell'ufficio e saldavo..., vi sembra strano tutto ciò?

anzi vi dirò di più nell'attuale jcw dove mi è stato montato tutto appena scaricata dalla bisarca ho espressamente detto prima mi montate tutta la roba , la vedo se è tutt'ok e dopo vi pago e vi garantisco che ho visto la mia auto senza paraurti , sedili , volanti , praticamente sembrava incidentale , ho voluto vedere come veniva il lavoro ( due giorni) e poi.....una volta che mi sn accertato che avevano montato tutto egregiamente ho firmato

Modificato da GiuseppeMBG
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Ragazzi ... forse io ho un rapporto problematico (ma non sempre) coi concessionari ... ma quanto dice Giuseppe credetemi ... a me non è mai capitato!

Anche coi rivenditori che mi hanno trattato molto professionalmente ho sempre pagato prima di ritirare.

Esempio: R 60 SD ... ok km zero (premetto) ... vista, verificati gli accessori ... fermata con caparra ... poi saldata x intero ... poi a saldo avvenuto (ed accreditato tramite bonifico) sono salito (x la 2^ volta) a Lodi x il ritiro.

Anche quando ho acquistato il nuovo ... la prima mini cooper nel 2004, la VW Golf nel 2006 ... ho scelto, messo i vari optional ... pagato e POI ritirato.

O sono io che non capisco l'italiano ... o davvero sono un "ritardato" nel trattare con chi vende auto. Ammetto anche tale seconda opzione ... del resto si impara sempre qualcosa!

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