Vai al contenuto

Puzza olio bruciato in abitacolo


FabrizioS

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ragazzi.

Apro una nuova discussione perché le altre non mi risultano essere pertinenti.

Da circa 1.500km ho effettuato il tagliando alla mia Cooper S, sostituendo ogni filtro e l'olio motore con un Castrol Edge 5W30.

L'auto non ha su alcun tipo di modifica, escluso un filtro a pannello foam della Pipercross.

Il problema è il seguente: da quando ho effettuato questo tagliando, in abitacolo si sente un sacco l'odore del recupero vapori olio. Questo accade dopo aver utilizzato la macchina per diversi km (motore in temperatura) e solo quando mi fermo ai semafori o sosto a macchina accesa dopo il tragitto. Sono costretto a ad attivare la funzione ricircolo in abitacolo dato che la puzza è proporzionale allo stile di guida: più tiro e più si sente, ma solo quando mi fermo.

Ho fatto una prova: durante il viaggio ho staccato il recupero vapori olio dalla sommità della testa. Alle successive fermate l'odore in abitacolo sembrava essere sparito.

Secondo voi a cosa può essere dovuto questo fastidioso problema? Perché prima non lo faceva ed ora sì?

Dubito che possa essere dovuto alla volatilità dell'olio motore.

Attendo Vs riscontro!

Ciao!

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti ragazzi.

Apro una nuova discussione perché le altre non mi risultano essere pertinenti.

Da circa 1.500km ho effettuato il tagliando alla mia Cooper S, sostituendo ogni filtro e l'olio motore con un Castrol Edge 5W30.

L'auto non ha su alcun tipo di modifica, escluso un filtro a pannello foam della Pipercross.

Il problema è il seguente: da quando ho effettuato questo tagliando, in abitacolo si sente un sacco l'odore del recupero vapori olio. Questo accade dopo aver utilizzato la macchina per diversi km (motore in temperatura) e solo quando mi fermo ai semafori o sosto a macchina accesa dopo il tragitto. Sono costretto a ad attivare la funzione ricircolo in abitacolo dato che la puzza è proporzionale allo stile di guida: più tiro e più si sente, ma solo quando mi fermo.

Ho fatto una prova: durante il viaggio ho staccato il recupero vapori olio dalla sommità della testa. Alle successive fermate l'odore in abitacolo sembrava essere sparito.

Secondo voi a cosa può essere dovuto questo fastidioso problema? Perché prima non lo faceva ed ora sì?

Dubito che possa essere dovuto alla volatilità dell'olio motore.

Attendo Vs riscontro!

Ciao!

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho avvertito (e ogni tanto avverto ancora) odore di olio in abitacolo dopo aver effettuato il cambio con il castrol 5W30 nelle stesse situazioni (fermo al semaforo dopo un tragitto a motore caldo). Il fenomeno è andato via via affievolendosi e dopo circa 2000km è molto più lieve l'odore.

All'inzio avevo imputato l'effetto al livello olio molto alto, probabilmente leggermente sopra il massimo, subito dopo il cambio.

Tu hai controllato il livello (nonostante l'astina sia quasi illeggibile)?

Il sistema PCV e il coperchio valvole su queste auto è notoriamente molto problematico...io ho già qualche trafilaggio dal coperchio, nonostante sia già stato sostituito una volta, e credo che questo col calore della testa contribuisca all'odore che si sente nell'abitacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jhoexp ti ringrazio per la risposta.

Effettivamente il livello olio era lievemente al di sopra del Max. Non capisco però ancora il motivo per cui me lo faccia solo dal cambio olio in avanti (prima utilizzavo Motul 8100 5W40 e lo faceva molto meno).

Ora il livello è normale, ho percorso circa 1.500km e il problema continua a persistere. Eppure la presa d'aria per l'abitacolo è esterna al cofano e non capisco come faccia ad entrare.

Nella zona recupero vapori olio ho lievi trasudazioni, ma sulla testa non lamento ancora il problema da te descritto.

Non so dove sbattere la testa.

Mi porto la gente in macchina e chiaramente si lamentano dell'odore a volte.

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è' che nel cambiare il filtro olio sia caduto olio sul basamento , succede , rimane su di una scanalatura e ci vuole del tempo perché si asciughi ... Controlla .. Visto che il filtro sta in una posizione infelice è' quasi impossibile non sporcare il basamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il castrol 5W30 ha temperatura di infiammabilità più bassa (202 °C) rispetto ad altri olii concorrenti parigrado, che sono oltre 230 °C in genere e ha viscosità decisamente più bassa sia a caldo che a freddo rispetto al 5W40 motul 8100 (x-cess o X-clean?).

Quindi la volatilità è sicuramente superiore....inoltre l'odore del catrol 5W30 è più intensa anche a freddo, aprendo la confezione si sente già più evidentemente che per altri olii.

Comunque credo che il sistema pcv sia il principale responsabile del fenomeno, perchè anche le trasudazioni sul mio coperchio punterie sono più marcate dopo il cambio olio.

Come mai hai sostituito il 5W40 8100 con il castrol 5W30? Fai molti avviamenti a freddo e usi l'auto con temperature molto rigide? Ho visto che sei anche tu di Torino, magari ci si vede per fare un confronto!

Di che anno è la tua auto? quanti km ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nom ti auguro sia quello che sta capitando a me.

A settembre cambio il coperchio delle valvole perchè la valvola di sfiato si era rotta e quando spegnevo il motore il motore rimaneva in pressione finendo di sfiatare a motore spento e si sentiva da un fischio.

A inizio dicembre inizio a sentire puzza di olio in alcuni casi specialmente dopo qualche tirata.. Di li a poco cambio il tubino dell'olio della turbina (il 2º in 3 anni) ma il problema sussiste. Dopo varie prove in officina scopro che sono le guarnizioncine dello scambiatore di calore che perdono olio colando sullo scarico. La cosa strana è che la macchina in moto al minimo non perde una goccia, se inizi a girare piano non perde e se inizi a tirare perde. Le cambiamo rimontiamo e la mettiamo in moto a 4000giri sul ponte x vedere se perde e non perde una goccia. La mettiamo in strada e quando iniziamo a tirarla un po inizia a perdere ancora! Ora dallaguarnizionedi testa e dello zoccolo motore. La cosa strana è che se giro piano senza mandare in coppia la turbina non perde, appena va in pressione iniziaa perdere (ho uno strumento depo 4in1) ora ho ripreso appuntamento per vedere se c'e uno sfiato tappato o la valvola sotto al coperchio delle valvole tappata. La macchina va benissimo.. Se dai gas tira bene e va in moto subito. Non ha sintomi da pistone bucato o tendicatena.. A qualcuno è successa una cosa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nom ti auguro sia quello che sta capitando a me.

A settembre cambio il coperchio delle valvole perchè la valvola di sfiato si era rotta e quando spegnevo il motore il motore rimaneva in pressione finendo di sfiatare a motore spento e si sentiva da un fischio.

A inizio dicembre inizio a sentire puzza di olio in alcuni casi specialmente dopo qualche tirata.. Di li a poco cambio il tubino dell'olio della turbina (il 2º in 3 anni) ma il problema sussiste. Dopo varie prove in officina scopro che sono le guarnizioncine dello scambiatore di calore che perdono olio colando sullo scarico. La cosa strana è che la macchina in moto al minimo non perde una goccia, se inizi a girare piano non perde e se inizi a tirare perde. Le cambiamo rimontiamo e la mettiamo in moto a 4000giri sul ponte x vedere se perde e non perde una goccia. La mettiamo in strada e quando iniziamo a tirarla un po inizia a perdere ancora! Ora dallaguarnizionedi testa e dello zoccolo motore. La cosa strana è che se giro piano senza mandare in coppia la turbina non perde, appena va in pressione iniziaa perdere (ho uno strumento depo 4in1) ora ho ripreso appuntamento per vedere se c'e uno sfiato tappato o la valvola sotto al coperchio delle valvole tappata. La macchina va benissimo.. Se dai gas tira bene e va in moto subito. Non ha sintomi da pistone bucato o tendicatena.. A qualcuno è successa una cosa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ale s, anche la mia sfiata modello pentola a pressione quando la spengo... per quanto riguarda la perdita, io trovo nel box una goccia al giorno, ma nel primo quarto d'ora puzza d'olio bruciato. a me trasuda un pò dal coperchio punterie (dovuto alla pressione in eccesso) e scende fino ai collettori. sono andato in Bmw e chiaramente non sanno cosa potrebbe essere.

Nom ti auguro sia quello che sta capitando a me.

A settembre cambio il coperchio delle valvole perchè la valvola di sfiato si era rotta e quando spegnevo il motore il motore rimaneva in pressione finendo di sfiatare a motore spento e si sentiva da un fischio.

A inizio dicembre inizio a sentire puzza di olio in alcuni casi specialmente dopo qualche tirata.. Di li a poco cambio il tubino dell'olio della turbina (il 2º in 3 anni) ma il problema sussiste. Dopo varie prove in officina scopro che sono le guarnizioncine dello scambiatore di calore che perdono olio colando sullo scarico. La cosa strana è che la macchina in moto al minimo non perde una goccia, se inizi a girare piano non perde e se inizi a tirare perde. Le cambiamo rimontiamo e la mettiamo in moto a 4000giri sul ponte x vedere se perde e non perde una goccia. La mettiamo in strada e quando iniziamo a tirarla un po inizia a perdere ancora! Ora dallaguarnizionedi testa e dello zoccolo motore. La cosa strana è che se giro piano senza mandare in coppia la turbina non perde, appena va in pressione iniziaa perdere (ho uno strumento depo 4in1) ora ho ripreso appuntamento per vedere se c'e uno sfiato tappato o la valvola sotto al coperchio delle valvole tappata. La macchina va benissimo.. Se dai gas tira bene e va in moto subito. Non ha sintomi da pistone bucato o tendicatena.. A qualcuno è successa una cosa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ale s, anche la mia sfiata modello pentola a pressione quando la spengo... per quanto riguarda la perdita, io trovo nel box una goccia al giorno, ma nel primo quarto d'ora puzza d'olio bruciato. a me trasuda un pò dal coperchio punterie (dovuto alla pressione in eccesso) e scende fino ai collettori. sono andato in Bmw e chiaramente non sanno cosa potrebbe essere.

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ale s, anche la mia sfiata modello pentola a pressione quando la spengo... per quanto riguarda la perdita, io trovo nel box una goccia al giorno, ma nel primo quarto d'ora puzza d'olio bruciato. a me trasuda un pò dal coperchio punterie (dovuto alla pressione in eccesso) e scende fino ai collettori. sono andato in Bmw e chiaramente non sanno cosa potrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando leggo di gente che scrive che in bmw non sanno cosa può essere,mi viene voglia di passare ad audi..Ma come fà,una persona specializzata dalla casa madre,a dire che "non sappiamo cosa potrebbe essere"..

Assurdo.

Sai che devo fare sempre l'avvocato del diavolo, ma loro ormai sono abituati a lavorare per codice errori. E si basano su quello. Se non è quello il problema vanno in crisi, probabilmente perchè i problemi li trovi solo con l'esperienza.

Sono altresì convinto che anche molti meccanici generici potrebbero dare la stessa risposta.

E non pensare che in audi sia meglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq è vero...Ormai sanno usare solo il computer ed hanno perso la vecchia capacità di fare diagnosi...

E mi sto rendendo conto che è sempre più difficile trovare un meccanico competente..

Io,su questo,mi reputo fortunato...

Ho trovato un service bmw dove il capo officina sa il fatto suo.

Modificato da DARKMAN
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi aiuto, ho lo stesso problema sul 175cv, puzza in abitacolo di olio e fumo che esce dal vano motore, c'è una perdita di olio che va a finire tra il catalizzatore e il cambio e manda un odore nauseabondo. Con il meccanico abbiamo sostituito la guarnizione punterie pensando derivasse da quello ma invano, i tubi olio turbo non trasudano, non si vedono perdite visibili, che cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiuto, ho lo stesso problema sul 175cv, puzza in abitacolo di olio e fumo che esce dal vano motore, c'è una perdita di olio che va a finire tra il catalizzatore e il cambio e manda un odore nauseabondo. Con il meccanico abbiamo sostituito la guarnizione punterie pensando derivasse da quello ma invano, i tubi olio turbo non trasudano, non si vedono perdite visibili, che cosa potrebbe essere?

Come da regolamento ti invito a inserire correttamente i tuoi dati personali, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, anche io sono possessore della R56 (175cv) immatricolata nel 2008, da qualche giorno noto che dopo pochi km quando inizia a scaldarsi la turbina, appena mi fermo esce fumo dalla presa d'aria. Apro il cofano e noto fuoriscite d'olio su lato turbina sui vari condotti e in prossimità del coperchio punterie(guarnizione sostituita per lo stesso problema un anno fa).

Ho fissato un appuntamento in BMW per un controllo in merito e ho chiesto se era previsto un richiamo ufficiale visto che conoscevo altri utenti con il medesimo problema (ovviamente non ci sono richiami al riguardo)

A breve il responso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il mio problema è proprio lo scambiatore di calore, la guarnizione a caldo trafila e fa colare olio sul catalizzatore. Il problema è che per sostituirla bisogna smontare mezza macchina, il motore scalda troppo, a una a una le guarnizioni si stanno cuocendo tutte. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il mio problema è proprio lo scambiatore di calore, la guarnizione a caldo trafila e fa colare olio sul catalizzatore. Il problema è che per sostituirla bisogna smontare mezza macchina, il motore scalda troppo, a una a una le guarnizioni si stanno cuocendo tutte. :unsure:

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...