Vai al contenuto

Ticchettio a freddo, e rumore di ferraglia in movimento


coopers22

Messaggi raccomandati

Ho provato con il tasto "cerca" ma non ho trovato una risposta soddisfacente, la mia mini a freddo fa un ticchettio e se provo ad accellelare aumenta, appena riscalda scompare. E mi capita certe volte che mentre cammino fa un rumore di ferraglia, tipo t il treno quando frena sui binari. Cosa protrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fa a freddo e proviene dal lato cinghia servizi potrebbe essere pressione olio leggermente bassa si sente il rumore delle puntinerie nel caso controlla il livello dell'olio se e sotto la metà fai un rabbocco e sparisce invece il livello olio è sopra la metà ma sempre rabboccando il rumore sparisce allora devi sostituire il tenditore del tendicatena ( che comunque dopo un tot di km gli va data una rinfrescata in ogni caso )

io ho fatto lo stesso intervento prima dell'inverno all'interno di una serie di interventi programmati per il tagliando dei 185k km

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi sono spiegato male : le nostre sono puntinerie idrauliche se la pressione del l'olio e bassa il complesso puntinerie / tendicatena fa quel rumore metallico che aumenta di frequenza all'aumentare dei giri. Per verificare che si tratti di questo basta controllare il livello dell'olio

Se è sotto la metà è normale che faccia rumore basta rabboccarlo per far sparire il rumore che però si ripresenterà quando il livello torna sotto la metà

Se invece con il rabbocco sparisce e poi dopo un po si ripresenta ma il livello olio e sceso ma non sotto la metà allora di solito vuol dire che il tenditore del pattino del tendicatena è da sostituire ( E idraulico pure quello ) perché non lavora più bene e gli basta una piccola diminuzione della pressione dell'olio per far rumore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

io ho sostituito il tendicatena pensando fosse quello il mio problema ma ho visto che dopo poco si è ripresentato. Adesso vorrei fare un rabbocco dell'olio ( ma devo chiedere al mio meccanico quale ha messo così che me ne compro un po' e non vado tutte le volte da lui perchè almeno nell'olio mi ha pelato da parte a parte ) ma ho visto che nell'asticella non c'è min e max ma solo i pallini ... devo arrivare a coprire tutta la parte dei pallini dell'asta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, AndreaRN dice:

io ho sostituito il tendicatena pensando fosse quello il mio problema ma ho visto che dopo poco si è ripresentato. Adesso vorrei fare un rabbocco dell'olio ( ma devo chiedere al mio meccanico quale ha messo così che me ne compro un po' e non vado tutte le volte da lui perchè almeno nell'olio mi ha pelato da parte a parte ) ma ho visto che nell'asticella non c'è min e max ma solo i pallini ... devo arrivare a coprire tutta la parte dei pallini dell'asta? 

Dipenda da quale astina olio hai nel motore.... cmq guarda alcune foto:

25297996.jpg

Mini_Cooper_S_R53_Lettura_Astina_olio_mo

Asta_Mini_cooper.jpg

oppure se hai la CravenSpeed:

asta_20140104181320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo la 1 / 3 e nessun problema. Ora la 4 della CravenSpeed ed è addirittura troppo snodata, entra molto bene (e si legge ancora meglio).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se l'olio è OK allora potrebbe essere il tendicinghia.

Ma nn so dirti un preventivo di costo: il pezzetto costa poche decine di €, ma il lavoro credo alzi il costo finale, ipotizzo circa 100 / 150 € (salvo ulteriori imprevisti)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tendicatena l'ho fatto il mese scorso perchè appunto pensavo fosse dovuto a quello 

 

Il problema mi si ripropone ogni volta che accendo la macchina la prima volta nella giornata. Se poi in pausa pranzo la tengo ferma qualche ora fino a farla raffreddare del tutto non si ripete... E' come se si seccasse qualcosa e la mattina dovesse rioliarsi prima di smettere di farlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...