Vai al contenuto

Impianto gpl su MINI, cosa ne pensate?


Alice

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :)

Ho bisogno del vostro aiuto, che sicuramente ne saprete più di me...

Avevo una bella MINI cooper D, ma haimè l'ho distrutta in un incidente domenica scorsa.

Me la sono cavata con un braccio ingessato, ma l' auto è da buttare.

Facendo 100 km al giorno x lavoro, la scelta più logica sarebbe quella di prendere un' auto a gpl...ma non vorrei proprio rinunciare alla Mini :blush:

per cui stavo valutando di prenderne una usata a benzina e farci montare l' impianto gpl.

Quello che mi chiedo è: il motore di una cooper o cooper s , supporta bene tale impianto?

Purtroppo la mia Cooper D ha sempre avuto tanti problemi ed ora non vorrei avere altre magagne e altre spese per una scelta sbagliata.

grazie infinite!

Alice

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora anzitutto mi spiace per il grave inconveniente che ti è occorso - spero la cosa si risolva alla svelta e tu possa tornare al 100% delle tue forze.

Rientriamo in topic: una mini a GPL ... personalmente direi no e te lo motivo. Esistono modelli tdi (one d - cooper d - cooper sd) che soddisfano una scelta "variabile" in base alle possibilità economiche, prestazioni e consumi stessi. Vuoi "correre"? SD. Vuoi un ottimo compromesso consumi/prestazioni? Cooper d. Vuoi consumare poco ed avere una gestione bassa (anche di bollo) senza rinunciare ad una guida piacevole? One d.

Ora il GPL ... personalmente ... la vedo come un'alimentazione "adattata". L'auto esce a benzina e le faccio l'impianto (che pago 1.500/2.000/2.500) per farla consumare meno o meglio per spendere meno (perché il consumo aumenta ma "crolla" il costo del carburante) ma non si considera che:

- l'auto si appensantisce leggermente;

- le prestazioni calano leggermente;

- il "centraggio" dei pesi cambia leggermente.

Insomma a risparmiare io farei il metano. A fare una cosa buona lascerei stare questi accrocchi e sceglierei un'altra mini turbodiesel magari da fine 2010 in poi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il GAS (GPL o METANO) si deve prendere in considerazione anche la bassa autonomia di percorrenza per la "bassa" capacità delle bombole :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi chiederei, come reagisce un motore che non é stato studiato per il funzionamento a gas con questa alimentazione.....

comunque potresti optare per una Mini Ray G.... Unica mini a gas uscita dalla catena di produzione ...ma non so se poi si tratti di un modello sicuro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I discorsi sull'aumento di peso, spostamento baricentro etc non mi sembrano quelli più significativi in questo caso, si tratta di un aumento di peso nell'ordine dei 50kg mica 200.. oltre al fatto che perdi parte di baule e/o ruotino e hai scarsa autonomia (non credo più di 250-300km nella migliore delle ipotesi) visto che o metti la ciambellina o la bombola toroidale nel baule, e se fai 100km al giorno significa ogni 2 o 3 giorni sosta al distributore - che da ex-gpiellista - ti ricordo che vanno solo negli orari di apertura, sono lenti e spesso si fa coda..

Oltre a questo il discorso economico sui rifornimenti è circa pari al diesel (consumi aumentati ma prezzo ridotto: se fai i 20 con la cooper D e i 10 a gpl col costo del gas circa la metà di quello del diesel... siamo sempre li!) e costo tagliandi non troppo diverso, tra filtrino aggiuntivo e membrane dell'impianto a gas contro intervallo più lungo del gasolio.

E questo dando per buona la piena compatibilità del motore a benzina con l'impianto: da verificare se la registrazione delle valvole è idraulica (altrimenti interventi onerosi ogni poche decine di migliaia di km), se le sedi valvole sono rinforzate o almeno di materiale adatto fin dall'origine, altriementi intorno ai 100-120k km iniziano a puntare le valvole nelle sedi e quindi ti tocca rettificare la testa..

Sono discorsi teorici ma.. tutto questo per giustificarti la mia scelta: diesel senza grandi dubbi.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

BHè, grazie infinite a tutti x i consigli!!!

Effettivamente ci sono tante cose a cui non avevo pensato...( tra l' altro, mi ero completamente dimenticata dell' esistenza della Ray a gpl!)

L' unica cosa, è che come al solito l' assicurazione mi darà un risarcimento decisamente inferiore a quanto l' ho pagata... :huh:

spero di trovare qualcuno che vende una cooper d tenuta bene, non piena di problemi come quella che avevo prima...

In caso contrario... se prendessi un' auto con già montato il gpl dalla casa madre, mi sembra di capire che il risparmio non sarebbe così "sostanzioso" sui miei 500 km alla settimana :/

Modificato da Alice
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio anch'io di prendere una Cooper D, ultimamente si iniziano a trovare a buon prezzo!

Che problemi hai avuto con la tua ex D? Quanti km avevi? Sembra strano ma in 161000 km la mia non ha mai effettuato manutenzione oltre che i tagliandi!

Link al commento
Condividi su altri siti

BHè, grazie infinite a tutti x i consigli!!!

Effettivamente ci sono tante cose a cui non avevo pensato...( tra l' altro, mi ero completamente dimenticata dell' esistenza della Ray a gpl!)

L' unica cosa, è che come al solito l' assicurazione mi darà un risarcimento decisamente inferiore a quanto l' ho pagata... :huh:

spero di trovare qualcuno che vende una cooper d tenuta bene, non piena di problemi come quella che avevo prima...

In caso contrario... se prendessi un' auto con già montato il gpl dalla casa madre, mi sembra di capire che il risparmio non sarebbe così "sostanzioso" sui miei 500 km alla settimana :/

ahhahahha

ti vendo la mia così mi prendo la JCW

scherzi a parte…occhio alle cooperD in vendita…ci sono parecchi "cessi" a prezzo veramente basso, che magari ad un primo aspetto sembran tenute in modo normale…ma poi diventano un pozzo di soldi per i problemi, in particolare la cooperD, più di una one o cooper

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ahhahahha

ti vendo la mia così mi prendo la JCW

scherzi a parte…occhio alle cooperD in vendita…ci sono parecchi "cessi" a prezzo veramente basso, che magari ad un primo aspetto sembran tenute in modo normale…ma poi diventano un pozzo di soldi per i problemi, in particolare la cooperD, più di una one o cooper

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, mi sa che la mia era veramente una di quei "cessi" travestiti da farfalla! Sembrava nuova fuor,i ma dentroproprio no :(

abbi pazienza e continua la ricerca, vedrai che qualcosa la troverai, l'importante è non avere fretta…e se ti servono consigli, leggi o scrivi in questa discussione

/index.php?/topic/37250-consiglii-acquisto-mini-r55-r56-r57-r58-r59/page-35">https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/37250-consiglii-acquisto-mini-r55-r56-r57-r58-r59/page-35

vedrai che ti sarà utile ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Le auto giovani e ben tenute ... le paghi care però.

A meno che chi le vende non sia uno sprovveduto ... e di questi tempi in giro specie sulle tdi gli affari non si fanno a differenza che sui benzina ... ricordiamoci che siamo ancora un Paese in crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...