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Kit 'Tuning' John Cooper Works - MINI Cooper S F56


Ciuller

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La scelta del 2.0 è stata fatta per motivi economici (a loro conviene usare il loro 2.0 piuttosto che il 1.6 in prestito da psa) , normative di emissioni (un 1.6 190cv inquina più di un 2.0 da 190 ). E piacere di guida (un 2.0 ha più coppia e quindi più piacevole da guidare rispetto ad un 1.6)

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Io non sono d'accordo sul fatto che i benzina non si sono evoluti :D Anzi...tutte le case si sono date da fare per migliorare il motore a combustibile "nobile" :D Vedi fiat col bicilindrico, il multiair, ford con il 1.0 ecoboost, bmw/mini col 3 cilindri, mercedes col 2.0 turbo da 30 cv...insomma, la lista dei motori benzina di nuova concezione sarebbe piuttosto lunga :D la vera rivoluzione/evoluzione, a mio avviso, è stata compiuta proprio sui nuovi benzina ormai quasi tutti turbo, dai più piccoli ai più grandi.

Quanto al 2.0 della Cooper S, hanno fatto benissimo visto che il 1.6 di psa ha sofferto di grossi problemi. Inoltre, a quanto ho capito, maggiore è la cilindrata migliore è il rendimento in fatto di consumi ed emissioni...anche l'erogazione sembra migliore, con più allungo.

Per dire, Mazda proprone ancora motori 2.2 propria per la maggiore efficienza, e anche Mercedes col 2.2 cdi...la stessa strada l'ha intrapresa di recente FCA con i suoi Multijet che hanno raggiunto la cilindrata di 2.2. Mi sa che saranno destinati anche alle nuova Giulia, il che è tutto dire.

Per come la vedo io, a non essere propriamente in linea con lo spirito del brand Mini sono proprio le motorizzazioni diesel :D Per me una Mini non può che essere una Cooper S :D

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Allego un paio di foto dei terminali in carbonio dello scarico JCW.

Partiamo da una prima considerazione: ora la macchina ha un sound, prima no, quindi partiremo parlando di questo.

A ben pensare, non è che il sound cambia, con questo scarico finalmente si sente qualcosa, il sibilo della S originale viene sostituito da un vero suono del motore.

Dopo questa prima considerazione è importante farne anche un'altra: la percezione del sound cambia molto a seconda delle situazioni, nel senso che un fatto è guidare nel traffico di Roma ad ora di pranzo, mentre tutt'altro è guidare nelle stradine del centro, di notte, in un paese di 50mila abitanti. Siccome ho avuto la possibilità di sperimentare entrambe le situazioni, ne terrò conto nelle mie valutazioni.

Sfatiamo anche un mito: il sound NON CAMBIA CON LA MODALITA' SPORT, MID, O GREEN, lo scarico fa esattamente lo stesso identico rumore. Cambiano due cose tra Sport e Mid/Green. L'active sound interno ha un volume più alto in sport (quindi aumenta il volume del suono del motore CHE ARRIVA DALLE CASSE, non quello che arriva dallo scarico) e cambiano gli scoppiettii dello scarico, che ricordiamo sono creati artificialmente con immissione voluta di benzina extra direttamente nello scarico, e che sono presenti in Sport, ma non in Mid e Green. Quindi, giusto per sottolineare, lo scarico farà DA FUORI lo stesso identico rumore su una Mini che abbia o meno il driving mode, ma chi lo ha, in modalità sport avrà anche l'amplificazione del suono grazie all'active sound e quindi l'ILLUSIONE di un sound migliore. DA FUORI NON CAMBIA NIENTE, LO SCARICO FA LO STESSO RUMORE CON QUALSIASI MODALITA', DRIVING MODE O NO. SOTTOLINEO IL CONCETTO.

Torniamo allo scarico.

Valvola chiusa

Da dentro: il sound non si discosta molto dall'originale come tonalità, ma è più presente, mentre prima con finestrini e tetto chiuso non si sentiva praticamente niente se non il suono delle casse dell'active sound, ora in piena accelerazione si inizia a sentire l'esistenza di qualche vera tonalità di scarico.

Da fuori: qui si sente la differenza rispetto all'originale, il sound è più corposo, si sente una tonalità non da prius per intenderci, ma resta discreto, sebbene sempre presente, anche se nessuno si gira a guardare chiedendosi chi è che fa tutto questo casino.

Gli scoppiettii non sono eccessivi in modalità sport. Diciamo che è la modalità ideale per passare nelle stradine del centro di notte senza svegliare la nonna che dorme dalle 10 e che vi manderebbe le maledizioni in dialetto.

Nel traffico del centro di Roma invece, passerete comunque inosservati, o meglio, non percepiti acusticamente, proprio come la prius di prima.

Valvola aperta.

Da dentro: questa macchina è molto ben insonorizzata, dobbiamo riconoscere questa cosa. Lo scarico si sente, assolutamente, ed è innegabile, ma non è mai eccessivo o fastidioso, anzi, con finestrini e tetto chiuso, ci vorrebbe addirittura qualcosa di più. In modalità sport però gli scoppiettii sono VERAMENTE rumorosi, molto molto più rumorosi del suono dello scarico, e vengono chiaramente percepiti.

Da fuori: si sente che c'è qualcosa di anomalo, non è il solito scarico, non è la solita auto. Date pieno gas e qualcuno si gira ad ascoltare, garantito. Ho detto ascoltare, non si girerà schifato, perchè è un bel sound, abbastanza racing, cattivo diciamo, ma non è assolutamente tamarro. Se lo fate sentire anche a chi non capisce nulla di auto, non vi dirà 'mamma mia che tamarrata', al massimo dice 'beh fa un pò rumore però bel rumore'. Nel traffico di Roma forse non è ancora abbastanza per far girare tutti (a quello ci pensano gli scoppiettii che sembrano colpi di fucile), mentre la nonnina che dorme dalle 10 farà un veloce ripasso di tutto il calendario prima di riprendere sonno.

Inutile dire che neanche entro in macchina ed apro la valvola, e non la chiudo MAI, perchè il sound è troppo, troppo bello. Di colpo l'harman kardon e l'aria condizionata sono inutili, tanto si gira con finestrini aperti e track mode, una colonna sonora così vale più di un subwoofer e un pò di fresco addosso.

Passiamo ora alle prestazioni.

Si sente la differenza rispetto a prima? SI.

Diventa una Lamborghini? Ovviamente no.

Cambia il carattere dell'auto, si passa dall'erogazione totalmente piatta dai 3000 ai 5500 giri per poi perdere colpi, ad un leggero vuoto ai regimi più bassi compensato da un bel carattere dai 3500/4000 in su fino a limitatore. In autostrada la differenza di potenza di sente in modo più evidente, mentre in prima e seconda, più che delle prestazioni in più, si nota solo il carattere più sportivo dell'erogazione, la vera differenza di spinta è dalla terza in poi (ma qui do la colpa alle pietose runflat che non sono in grado di scaricare a terra i 211cv del kit in prima e seconda)

Nel complesso però, un passo avanti c'è, soprattutto per il fatto di tenere la potenza fino a limitatore senza cali dopo i 5500 giri, e questo è il miglioramento più grande, il piacere nella guida sportiva aumenta senza dubbio.

Se poi pensate con il kit di fare 0-100 in 5 secondi e 270 km/h, oppure lo comprate per guidare come la nonnina di prima e cambiare marcia a 4000 giri, tenete i soldi in tasca che è meglio.

A dire il vero lo scarico da solo, anche senza aumento di cv varrebbe la spesa per il sound, ma se ci si diverte con 192cv, vi assicuro che con 211 e un carattere più sportivo ci si diverte di più!!

Buona Mini a tutti :lol2:

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Modificato da emiliof56
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Partiamo da una prima considerazione: ora la macchina ha un sound, prima no, quindi partiremo parlando di questo.

A ben pensare, non è che il sound cambia, con questo scarico finalmente si sente qualcosa, il sibilo della S originale viene sostituito da un vero suono del motore.

Dopo questa prima considerazione è importante farne anche un'altra: la percezione del sound cambia molto a seconda delle situazioni, nel senso che un fatto è guidare nel traffico di Roma ad ora di pranzo, mentre tutt'altro è guidare nelle stradine del centro, di notte, in un paese di 50mila abitanti. Siccome ho avuto la possibilità di sperimentare entrambe le situazioni, ne terrò conto nelle mie valutazioni.

Sfatiamo anche un mito: il sound NON CAMBIA CON LA MODALITA' SPORT, MID, O GREEN, lo scarico fa esattamente lo stesso identico rumore. Cambiano due cose tra Sport e Mid/Green. L'active sound interno ha un volume più alto in sport (quindi aumenta il volume del suono del motore CHE ARRIVA DALLE CASSE, non quello che arriva dallo scarico) e cambiano gli scoppiettii dello scarico, che ricordiamo sono creati artificialmente con immissione voluta di benzina extra direttamente nello scarico, e che sono presenti in Sport, ma non in Mid e Green. Quindi, giusto per sottolineare, lo scarico farà DA FUORI lo stesso identico rumore su una Mini che abbia o meno il driving mode, ma chi lo ha, in modalità sport avrà anche l'amplificazione del suono grazie all'active sound e quindi l'ILLUSIONE di un sound migliore. DA FUORI NON CAMBIA NIENTE, LO SCARICO FA LO STESSO RUMORE CON QUALSIASI MODALITA', DRIVING MODE O NO. SOTTOLINEO IL CONCETTO.

Torniamo allo scarico.

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Da dentro: il sound non si discosta molto dall'originale come tonalità, ma è più presente, mentre prima con finestrini e tetto chiuso non si sentiva praticamente niente se non il suono delle casse dell'active sound, ora in piena accelerazione si inizia a sentire l'esistenza di qualche vera tonalità di scarico.

Da fuori: qui si sente la differenza rispetto all'originale, il sound è più corposo, si sente una tonalità non da prius per intenderci, ma resta discreto, sebbene sempre presente, anche se nessuno si gira a guardare chiedendosi chi è che fa tutto questo casino.

Gli scoppiettii non sono eccessivi in modalità sport. Diciamo che è la modalità ideale per passare nelle stradine del centro di notte senza svegliare la nonna che dorme dalle 10 e che vi manderebbe le maledizioni in dialetto.

Nel traffico del centro di Roma invece, passerete comunque inosservati, o meglio, non percepiti acusticamente, proprio come la prius di prima.

Valvola aperta.

Da dentro: questa macchina è molto ben insonorizzata, dobbiamo riconoscere questa cosa. Lo scarico si sente, assolutamente, ed è innegabile, ma non è mai eccessivo o fastidioso, anzi, con finestrini e tetto chiuso, ci vorrebbe addirittura qualcosa di più. In modalità sport però gli scoppiettii sono VERAMENTE rumorosi, molto molto più rumorosi del suono dello scarico, e vengono chiaramente percepiti.

Da fuori: si sente che c'è qualcosa di anomalo, non è il solito scarico, non è la solita auto. Date pieno gas e qualcuno si gira ad ascoltare, garantito. Ho detto ascoltare, non si girerà schifato, perchè è un bel sound, abbastanza racing, cattivo diciamo, ma non è assolutamente tamarro. Se lo fate sentire anche a chi non capisce nulla di auto, non vi dirà 'mamma mia che tamarrata', al massimo dice 'beh fa un pò rumore però bel rumore'. Nel traffico di Roma forse non è ancora abbastanza per far girare tutti (a quello ci pensano gli scoppiettii che sembrano colpi di fucile), mentre la nonnina che dorme dalle 10 farà un veloce ripasso di tutto il calendario prima di riprendere sonno.

Inutile dire che neanche entro in macchina ed apro la valvola, e non la chiudo MAI, perchè il sound è troppo, troppo bello. Di colpo l'harman kardon e l'aria condizionata sono inutili, tanto si gira con finestrini aperti e track mode, una colonna sonora così vale più di un subwoofer e un pò di fresco addosso.

Passiamo ora alle prestazioni.

Si sente la differenza rispetto a prima? SI.

Diventa una Lamborghini? Ovviamente no.

Cambia il carattere dell'auto, si passa dall'erogazione totalmente piatta dai 3000 ai 5500 giri per poi perdere colpi, ad un leggero vuoto ai regimi più bassi compensato da un bel carattere dai 3500/4000 in su fino a limitatore. In autostrada la differenza di potenza di sente in modo più evidente, mentre in prima e seconda, più che delle prestazioni in più, si nota solo il carattere più sportivo dell'erogazione, la vera differenza di spinta è dalla terza in poi (ma qui do la colpa alle pietose runflat che non sono in grado di scaricare a terra i 211cv del kit in prima e seconda)

Nel complesso però, un passo avanti c'è, soprattutto per il fatto di tenere la potenza fino a limitatore senza cali dopo i 5500 giri, e questo è il miglioramento più grande, il piacere nella guida sportiva aumenta senza dubbio.

Se poi pensate con il kit di fare 0-100 in 5 secondi e 270 km/h, oppure lo comprate per guidare come la nonnina di prima e cambiare marcia a 4000 giri, tenete i soldi in tasca che è meglio.

A dire il vero lo scarico da solo, anche senza aumento di cv varrebbe la spesa per il sound, ma se ci si diverte con 192cv, vi assicuro che con 211 e un carattere più sportivo ci si diverte di più!!

Buona Mini a tutti :lol2:

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L'unica cosa che proprio non mi va giù di sta macchina è il sound... Nulla sarà paragonabile al record Monza della mia ex Abarthina.. Quello si che era emozionale sia in normal che sport... Scoppiettii sempre presenti ma mai fastidiosi ... Un puro sound di tradizione italiana.. Ste Mini... Bah.. La mia mi sta già annoiando... Per il resto ottima analisi Emilio

Il record monza non so come abbiano fatto ad omologarlo, visto il sound.

Peccato sia brutto esteticamente.

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Omologato a Lussemburgo, c è scritto nel foglio di omologazione, con codice di omologazione bassissimo (da noi impensabile) . Il mio l ho venduto dopo nemmeno un anno tutto arrugginito . Qualità pessima. Sono passato ad Akrapovic e altro che record Monza...

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Omologato a Lussemburgo, c è scritto nel foglio di omologazione, con codice di omologazione bassissimo (da noi impensabile) . Il mio l ho venduto dopo nemmeno un anno tutto arrugginito . Qualità pessima. Sono passato ad Akrapovic e altro che record Monza...

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Sisi, confermo @Shaggy dal 2011 se non sbaglio hanno cambiato la cromatura e non si scrostavano più.

Suona bene e ha la "molla" sulla valvolina che si apre dopo i 3000rpm.

E quoto che i 4 codini dentro il diffusore a 2 slot è un pugno nell'occhio, ma suona bene con cat stock.

Comunque è uguale identico al mio Challenge il JCW F56 con valvola aperta (a leggere le recensioni), però dentro il mio ti massacra.

Attendo di sentirlo dal vivo per confermare.

E son sempre più convinto che sia un ottimo investimento questo kit 'Tuning' JCW.

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  • 2 settimane dopo...

volevo chiedere una cosa.....ma il kit tuning per cooper S è disponibile anche per la jcw? se così fosse porta incremento di potenza anche sulla jcw? oppure per chi lo compra per la S ha l'incremento di potenza e chi lo compra per la jcw non ha incremento di potenza a parità di prezzo?

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volevo chiedere una cosa.....ma il kit tuning per cooper S è disponibile anche per la jcw? se così fosse porta incremento di potenza anche sulla jcw? oppure per chi lo compra per la S ha l'incremento di potenza e chi lo compra per la jcw non ha incremento di potenza a parità di prezzo?

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  • 2 settimane dopo...

volevo chiedere una cosa.....ma il kit tuning per cooper S è disponibile anche per la jcw? se così fosse porta incremento di potenza anche sulla jcw? oppure per chi lo compra per la S ha l'incremento di potenza e chi lo compra per la jcw non ha incremento di potenza a parità di prezzo?

Ovviamente il kit motore jcw non esiste per la jcw. Esiste il solo scarico jcw pro.

Da etk mi pare costi un po' meno rispetto la kit per la s, ma è una cifra trascurabile, al massimo qualche centinaio di euro se non ricordo male.

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ummm come è possibile solo un centinaio di euro di differenza?? il kit della S comprende il centrale e lo scari JWC PRO giusto??? oltre ai finalini da conteggiare a parte, la mappatura e l'omologazione in motorizzazione; per la JWC SOLO lo scarico JWC pro e i terminalini Giusto?? se è cosi' dovrebbe costare decisamente meno ............... o sbaglio ???

p.s. effettivamente 1700/1800 euro per il kit "s" gia' scontato del 30% grazie alla tessera ......ummm non è proprio regalato ...........cosa ne pensate????

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