Vai al contenuto

Benzina agricola o normale?


Giovanni_1

Messaggi raccomandati

Non lo fare... Io la uso giornalmente sui mezzi agricoli, non è raffinata e filtrata come la benzina normale!! Rischi di compromettere il motore..l'altro giorno ho aperto la pompa del gasolio di un trattore che non funzionava bene... Era intasata completamente, anche perché il filtro del gasolio o della benzina sui mezzi agricoli è prima del filtro...quindi per consiglio, lascia perdere...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi sbagliate... la benzina agricola esiste da una vita

vi allego una cosina piu dettagliata. s/applications/core/interface/file/attachment.php?id=18873">BENZINA AGRICOLTURA.pdfpero vi sia utile

BENZINA AGRICOLTURA.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscevo la benzina agricola, comunque avevo letto che il gasolio agricolo e quello commerciale sono identici, cambia solo il colore, in modo che si possano riconsocere per accertamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo fare... Io la uso giornalmente sui mezzi agricoli, non è raffinata e filtrata come la benzina normale!! Rischi di compromettere il motore..l'altro giorno ho aperto la pompa del gasolio di un trattore che non funzionava bene... Era intasata completamente, anche perché il filtro del gasolio o della benzina sui mezzi agricoli è prima del filtro...quindi per consiglio, lascia perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file così dice ben poco, ci vorrebbe quanto meno anche quello delle benzine normali per un confronto di dati. Dati che peraltro possono essere capito solo da chi li usa.

Non so come sono i motori agricoli, ma non penso la benzina possa essere meno raffinata o più sporca. Anche perchè un guasto dovuto alla benzina meno lavorata può provocare un notevole disagio all'agricoltore.

Per me sono identiche, se non per il colore per distinguerle. L'unica differenza è la tassazione, più favorevole per gli agricoltori per ovvi motivi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il file così dice ben poco, ci vorrebbe quanto meno anche quello delle benzine normali per un confronto di dati. Dati che peraltro possono essere capito solo da chi li usa.

Non so come sono i motori agricoli, ma non penso la benzina possa essere meno raffinata o più sporca. Anche perchè un guasto dovuto alla benzina meno lavorata può provocare un notevole disagio all'agricoltore.

Per me sono identiche, se non per il colore per distinguerle. L'unica differenza è la tassazione, più favorevole per gli agricoltori per ovvi motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tassazione è diversa ... questo è il "dato certo".

Sulla composizione e proprietà dell'agricola ci vorrebbe uno studio di laboratorio.

Una cosa è certa (per evidenti ragioni ...) che se anche fossero identiche salvo il colore ... nessuno ce lo direbbe!

Io cmq non "rischierei" un'auto nuova - su una vettura di 10 e più anni ... perché no?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tassazione è diversa ... questo è il "dato certo".

Sulla composizione e proprietà dell'agricola ci vorrebbe uno studio di laboratorio.

Una cosa è certa (per evidenti ragioni ...) che se anche fossero identiche salvo il colore ... nessuno ce lo direbbe!

Io cmq non "rischierei" un'auto nuova - su una vettura di 10 e più anni ... perché no?

Ma molti lo sanno dell'esistenza del carburante agricolo, se non sbaglio ci avevano fatto anche un servizio su 4ruote anni fa.

Il problema è che per ottenerlo non è facile, si deve andare in appositi luoghi e portare documenti che si hanno macchine agricole e lo si usa per quello. Alla fine o si ha un'azienda e si riesce a usarlo rischiando, o è impossibile.

Un po' come la benzina "rossa". A quanto avevo letto la vendevano ancora in certi posti, ma solo se hai un'auto storica non convertibile e in quantitativi limitati, oltre ad avere un certo costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tassazione è diversa ... questo è il "dato certo".

Sulla composizione e proprietà dell'agricola ci vorrebbe uno studio di laboratorio.

Una cosa è certa (per evidenti ragioni ...) che se anche fossero identiche salvo il colore ... nessuno ce lo direbbe!

Io cmq non "rischierei" un'auto nuova - su una vettura di 10 e più anni ... perché no?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah ho attirato la vostra attenzione con questo argomento. Allora come ben dicono diaccio e darkman ma chi me lo fa fare vado dal benzinaio che comunque non mi garantisce una benzina pulita e raffinata... anzi... ! il fatto è che la benzina agricola la pagherei 1.20 al litro mentre quella normale dai 1.60 in poi. purtroppo non capisco perchè negli altri paesi la danno a molto meno mentre qui ci derubano sempre. cmq è deciso, vado dal benzinaio :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo 2 semplici calcoli:

risparmio a pieno: € 0.40 x 45 lt circa = € 18 alla settimana (?) x 52 settimane in un anno: € 936 che arrotondiamo a € 1.000 di "risparmio" .....

Ora una piccola informazione trovata sul web:

Il comportamento illecito, oltre ad essere sanzionato in via amministrativa, è soggetto alla denuncia all’Autorità Giudiziaria in quanto previsto come reato dal D.Lgs. 504/1995 (c.d. “Testo Unico delle Accise”) e punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da due a dieci volte l’imposta evasa, non inferiore in ogni caso a 7.746 euro.

Qundi se vi "beccano" prima della fine del 7° anno ci rimettete anche dei soldini (per non parlare dei costi dell'avvocato per il penale ! :ph34r:

:blink: :huh: :post-8-1120394934:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti ... l'intervento di Leone è quello che meglio "fotografa" il tutto.

Oltre al "rischio motore" esiste (soprattutto) un rischio legale (o meglio la certezza di commettere un illecito) molto più alto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah ho attirato la vostra attenzione con questo argomento. Allora come ben dicono diaccio e darkman ma chi me lo fa fare vado dal benzinaio che comunque non mi garantisce una benzina pulita e raffinata... anzi... ! il fatto è che la benzina agricola la pagherei 1.20 al litro mentre quella normale dai 1.60 in poi. purtroppo non capisco perchè negli altri paesi la danno a molto meno mentre qui ci derubano sempre. cmq è deciso, vado dal benzinaio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti dico quanto costa la benzina in Venezuela bestemmi per dieci minuti di fila.

http://it.globalpetrolprices.com/gasoline_prices/

E' così bassa per il prezzo è deciso dal governo, che però deve pagare di tasca propria la differenza, perchè il costo non copre l'estrazione nè la raffinazione. E questo costa al governo cifre folli, che infatti voleva cambiare questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così bassa per il prezzo è deciso dal governo, che però deve pagare di tasca propria la differenza, perchè il costo non copre l'estrazione nè la raffinazione. E questo costa al governo cifre folli, che infatti voleva cambiare questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...