Vai al contenuto

Il MINI Driving Modes.. tutto fumo e niente arrosto?!?


Papero

Messaggi raccomandati

Vorrei iniziare una discussione seria su questo optional;

A quanto pare, questo optional varia la risposta di sterzo e acceleratore e nulla più..

io, quando mi sono accorto di averlo dimenticato nel mio ordine, quasi sono svenuto! Ho subito chiamato il venditore che però mi ha comunicato che ormai era troppo tardi! mi ha rassicurato dicendomi che questo optional in realtà è poca roba perchè non interviene sulle mappature della centralina e non diminuisce ne aumenta la potenza reale dell'auto..

Secondo voi? chi ha avuto modo di testare bene le differenze? I consumi cambiano?

Secondo me, se i cavalli sono 136, rimangono comunque 136.. e allora forse è più una questione di reattività.. cioè forse diventa solo più nervosa o viceversa meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non varia nulla a livello di centralina, ma agisce solo su risposta dell'acceleratore, durezza dello sterzo (solo per la sport) e delle sospensioni (se hai le elettroniche). Oltre agli scoppietti in sport, ma credo valga solo per la s.

Le differenze un po' si sentono tra le varie modalità. In teoria con la green si dovrebbe risparmiare, ma non so effettivamente quanto. Per me è solo marketing e conta molto di più il piede.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono d'accordo.. Anche secondo me è tutto marketing. Infatti se sai che c'è, difficilmente ci rinunci! A quel costo poi.. Come si fa a rinunciare ad un magico pulsante "Sport" quando hai voglia di darci dentro.. E quando invece ti senti in colpa con il portafoglio, e vai con il green! Se questo non è marcheting...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Cooper S non ha il driving modes e come ho già detto in altra discussione sono pentito di non averlo fatto mettere nell'ordine perché non sento nessun sound. Ora non so se è perché è ancora troppo nuova e magari con i Km il sound migliorerà ma ho i miei dubbi. Da quello che ho inteso il driving mode in modalità sport sulla F56 dovrebbe corrispondere pressappoco al tasto sport inserito sulla R56. La risposta dell'acceleratore diventa più rapida, lo sterzo più duro, e oltre agli schioppettii migliora il sound.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Cooper S non ha il driving modes e come ho già detto in altra discussione sono pentito di non averlo fatto mettere nell'ordine perché non sento nessun sound. Ora non so se è perché è ancora troppo nuova e magari con i Km il sound migliorerà ma ho i miei dubbi. Da quello che ho inteso il driving mode in modalità sport sulla F56 dovrebbe corrispondere pressappoco al tasto sport inserito sulla R56. La risposta dell'acceleratore diventa più rapida, lo sterzo più duro, e oltre agli schioppettii migliora il sound.

Chiaramente lo scarico deve liberarsi, ci vogliono un po' di km e qualche bella tirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

No so sulla "semplice" Cooper ma, da quel che leggo e ho visto nelle varie video recensioni, sulla S quell'aggeggino dal costo non esagerato, trasforma fortemente la macchina, soprattutto, se si monta il VDC. La differenza si avverte soprattutto tra la "Green" e la "sport" ovviamente :D In green il pedale dell'acceleratore diventa diciamo così "pigro" :D il che non invoglia a schiacciare a tutto vantaggio dei consumi, il carico del volante ha una servoassistenza maggiore in modo da non affaticare, e le sospensioni diventano "più morbide" a vantaggio del comfort. In sport viene fuori la vera anima della "s", il volante diventa affilato e dal carico molto presente, pesantuccio :D, il sound cambia radicalmente con scoppietti vari dallo scarico, l'acceleratore diventa molto pronto e le sospensioni affilano l'assetto.

Ditemi voi se il mini driving modes è solo fumo :D

Anche sull'Astra GTC avevo tre modalità denominate "tour, normal e sport" e tra tour e sport la differenza era abissale: in sport anche la "pesante" Astra diventava agile per via dell'irrigidimento delle sospensioni, del maggior carico volante, e maggior reattività dell'acceleratore: per dire in autostrada a velocità codice (e non :D) se prememo il tasto sport con gas costante, la macchina accelerava proprio per via del diverso settaggio dell'acceleratore elettronico.

Secondo me, è un accessorio che su una "S" è irrinunciabile

Link al commento
Condividi su altri siti

No so sulla "semplice" Cooper ma, da quel che leggo e ho visto nelle varie video recensioni, sulla S quell'aggeggino dal costo non esagerato, trasforma fortemente la macchina, soprattutto, se si monta il VDC. La differenza si avverte soprattutto tra la "Green" e la "sport" ovviamente :D In green il pedale dell'acceleratore diventa diciamo così "pigro" :D il che non invoglia a schiacciare a tutto vantaggio dei consumi, il carico del volante ha una servoassistenza maggiore in modo da non affaticare, e le sospensioni diventano "più morbide" a vantaggio del comfort. In sport viene fuori la vera anima della "s", il volante diventa affilato e dal carico molto presente, pesantuccio :D, il sound cambia radicalmente con scoppietti vari dallo scarico, l'acceleratore diventa molto pronto e le sospensioni affilano l'assetto.

Ditemi voi se il mini driving modes è solo fumo :D

Anche sull'Astra GTC avevo tre modalità denominate "tour, normal e sport" e tra tour e sport la differenza era abissale: in sport anche la "pesante" Astra diventava agile per via dell'irrigidimento delle sospensioni, del maggior carico volante, e maggior reattività dell'acceleratore: per dire in autostrada a velocità codice (e non :D) se prememo il tasto sport con gas costante, la macchina accelerava proprio per via del diverso settaggio dell'acceleratore elettronico.

Secondo me, è un accessorio che su una "S" è irrinunciabile

Sullo scarico qualche dubbio te lo metto. Il sound è lo stesso e da dentro gli scoppi si sentono ben poco (sarà che ero abituato bene con il vecchio scarico). Il compenso si sente molto bene la pop-off che sfiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente abbinato alle sospensioni dinamiche e alla versione s, ha un suo perché.. La potenza reale è importante ma in effetti anche la sensibilità dell'auto e le risposte che ti danno acceleratore e sterzo fanno la differenza.. A questo punto il dubbio mi rimane anche x la mia cooper.

Chissà se sarà possibile montarlo post acquisto.. Alla fine credo si tratti solo di un cavetto, della ghiera sotto il cambio e di un paio di abilitazioni sulla centralina... O no??:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente abbinato alle sospensioni dinamiche e alla versione s, ha un suo perché.. La potenza reale è importante ma in effetti anche la sensibilità dell'auto e le risposte che ti danno acceleratore e sterzo fanno la differenza.. A questo punto il dubbio mi rimane anche x la mia cooper.

Chissà se sarà possibile montarlo post acquisto.. Alla fine credo si tratti solo di un cavetto, della ghiera sotto il cambio e di un paio di abilitazioni sulla centralina... O no?? :(

Teoricamente si, ma per come la vedo io tanto vale metterlo subito, alla fine non è un costo elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

ho ritirato venerdì la mia copper s f56.

Sono disperato perchè nel momento del ritiro ho visto che non c'era il driving modes (cosa che pensavo nettamente fosse di serie e non ho avuto nemmeno il dubbio di chiedere o informarmi).

Come si può fare?? si puo montare secondo voi??

Io sono tentato anche a provare a venderla sta mini e prenderla uguale ma con i drivign modes.

Mi crederete matto ma io sono disperato, non solo per lo sport (che comunque garantisce un sound davvero migliore rispetto alla taratura normale, oltre ai fantastici scoppietti), ma anche per il green che secondo me aiuta davvero tanto nei consumi (un mio amico ce l'ha e riesce a fare i 16 in strade extraurbane).

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Cambiarla si, se hai i soldi da buttare. Minimo hai perso un 22% del valore (l'iva), più la svalutazione, ecc. Insomma, sarebbe rimetterci parecchi soldi.

Se è come la r56 si può anche mettere dopo, ma ci vuole qualcuno che ti dica che pezzi ci voglio e che sappia codificarla, e non so quanti al momento siano in grado.

Chiedi in bmw, per il momento mi sa che è l'unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok poi mi presenterò, sono preso dalla foga di sta incazzatura, non ho nemmeno badato al fatto che bisognasse presentarsi.

penso sia davvero una grave pecca non averlo, il sound è davvero inesistente, e credo che anche con uno scarico la situazioni scoppiettii non cambi.

il mio venditore non sa nulla se si può mettere, e mi sta facendo pure girare le palle perchè sembra non si voglia nemmeno informare dando per scontato che non si possa montare.

sono davvero abbattuto!!!! era una delle poche cose che consideravo fondamentali in un cooper s e non ce l'ho...pazzesco

Link al commento
Condividi su altri siti

ok poi mi presenterò, sono preso dalla foga di sta incazzatura, non ho nemmeno badato al fatto che bisognasse presentarsi.

penso sia davvero una grave pecca non averlo, il sound è davvero inesistente, e credo che anche con uno scarico la situazioni scoppiettii non cambi.

il mio venditore non sa nulla se si può mettere, e mi sta facendo pure girare le palle perchè sembra non si voglia nemmeno informare dando per scontato che non si possa montare.

sono davvero abbattuto!!!! era una delle poche cose che consideravo fondamentali in un cooper s e non ce l'ho...pazzesco

Perdonami ma il "poi mi presenterò" non è tollerato. Non vogliamo fare i cattivi e capiamo il tuo stato d'animo, ma c'è un regolamento che deve essere rispettato. Pertanto ti invito a farlo subito.

Comunque cambiano solo gli scoppietti, il sound rimane identico. Che poi è nuova, dagli tempo di liberarsi. E' normale che all'inizio suoni poco.

In bmw è normale ti dicano non si può, hanno delle linee guida da seguire. Se non è un accessorio in post montaggio nel loro databese, ti dicono di no anche se è fattibile. Con la r56 si era riusciti, non so se si riuscirà anche con la f56.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi puoi mandare il link dove potermi presentare? perchè non ho mica trovato dove farlo.

e con uno scarico?? di quello che mi dite?? scoppietta o comunque ci vuole davvero lo sport?

e per quanto riguarda la mappatura green anche voi siete dell'idea che consumi nettamente meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi puoi mandare il link dove potermi presentare? perchè non ho mica trovato dove farlo.

e con uno scarico?? di quello che mi dite?? scoppietta o comunque ci vuole davvero lo sport?

e per quanto riguarda la mappatura green anche voi siete dell'idea che consumi nettamente meno?

Nel regolamento c'è scritto tutto, anche il link.

Per gli scoppi credo ci voglia per forza il driving.

Qualcosa indubbiamente farà, ma per me è più che altro marketing e convinzione personale che ci fa stare più attenti. Alla fine cambia solo la risposta dell'acceleratore, non mi risulta tagli potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco fatto mi sono presentato.

Io l'ho provata piu volte e di differenza sia di sound con lo sport che come mootore in eco l'ho sempre sentita molto.

sarà stata impressione personale, ma comunque gli scoppietti valgono molto. in più ho l'automatico sport, non fa nemmeno le doppiette senza sport.

un disastro, secondo me l'automatico senza il modes è sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok poi mi presenterò, sono preso dalla foga di sta incazzatura, non ho nemmeno badato al fatto che bisognasse presentarsi.

penso sia davvero una grave pecca non averlo, il sound è davvero inesistente, e credo che anche con uno scarico la situazioni scoppiettii non cambi.

il mio venditore non sa nulla se si può mettere, e mi sta facendo pure girare le palle perchè sembra non si voglia nemmeno informare dando per scontato che non si possa montare.

sono davvero abbattuto!!!! era una delle poche cose che consideravo fondamentali in un cooper s e non ce l'ho...pazzesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Green mode: la differenza di consumi si sente maggiormente con un diesel, te lo dico da possessore di una F56 SD ed avendo provato più volte la F56 S

Per il resto, secondo me si potrà montare ma passeranno ancora settimane/mesi secondo me, per due motivi: 1) la vettura è recente; 2) il driving mode costa poco pertanto viene sempre inserito in fase d'ordine

Puoi provare a mettere l'auto in vendita su autoscout e trattarla come fosse una km0, di sicuro in concessionaria ti scuoiano vivo a ridargliela indietro..ma, come dice cippy, ci smeni sul serio un bel po' di soldi e comunque dovrai aspettare l'arrivo della F56 con il driving mode per un altro paio di mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, se il problema è solo il sound basta che monti il kit jcw e sei a posto, spendi quei 2000 euro e giù di lì e risolvi alla grande. Non so se in futuro sarà previsto solo lo scarico in aftermarket come auspicato da molti sul forum....se non vuoi i 19 cv in più...

Per il discorso consumo, la modalità green la puoi replicare tranquillamente tu, basta che usi con parsimonia l'acceleratore ed adotti delle tecniche di guida ad hoc.

Non vedo tutto questo dilemma ;) Piuttosto goditi l'auto...tu che l'hai già sotto il sedere. Io mi sto logorando per l'attesa :D e sono passati solo 15 giorni dall'ordine :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, se il problema è solo il sound basta che monti il kit jcw e sei a posto, spendi quei 2000 euro e giù di lì e risolvi alla grande. Non so se in futuro sarà previsto solo lo scarico in aftermarket come auspicato da molti sul forum....se non vuoi i 19 cv in più...

Per il discorso consumo, la modalità green la puoi replicare tranquillamente tu, basta che usi con parsimonia l'acceleratore ed adotti delle tecniche di guida ad hoc.

Non vedo tutto questo dilemma ;) Piuttosto goditi l'auto...tu che l'hai già sotto il sedere. Io mi sto logorando per l'attesa :D e sono passati solo 15 giorni dall'ordine :D

Modificato da alealo90
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...