Vai al contenuto

cooper s lci 184cv consumi olio


manuelhondacrf

Messaggi raccomandati

Non ne sarei proprio sicuro, si sta parlando di consumi di olio, non di prestazioni o di sound!

Stressare componenti del motore e cambiare le portate di aria rispetto a quelle di progetto (mappa e filtro) sicuramente non aiutano.

Il kat non c'entra con l'olio mentre il catchcan sicuramente serve a mantenere più pulito il circuito di aspirazione.

Se metà delle cooperS sono mappate (alcune mappe di preparatori anche famosi.. aiuto!!!) e con filtri più aperti per forza poi bevono olio, bruciano turbine o imbrattano le valvole ricircolo gas ...ma la colpa è di Bmw e del loro olio scadente.. Cerchiamo di vedere bene le cose per quello che sono e di non pretendere l'impossibile!

no, non vederla così … non è sempre detto che tutto quello che è originale permetta al motore di vivere una vita lunga!

ad esempio i kat di ora, soffocano molto i motori e chi soffre di più in questi casi è la turbina

la carburazione del 175 cv era il vero tallone d'Achille di quell'unità, troppo magra…ed è stata una delle diverse cause che hanno portato al consumo dello strato delle canne e quindi a bere olio ;)

una carburazione più grassa, aiutava a tenere sotto controllo non solo temperature e detonazioni, ma anche altre reazioni chimiche (che tempo addietro furono spiegate da BMW..ma che ora non ricordo per nulla) che eran dannose nei confronti dei trattamenti interni delle canne

poi ci sono anche altri accorgimenti…ma non è la discussione adatta

posso farti esempi simili sul 1,6d psa ad esempio, il fap alla lunga si mangia la turbina perché diventa un vero tappo nello scarico….guardate in officina tutte le turbine che si cambiano sui diesel..ieri dal mio meccanico sembrava di stare alla fiera della turbina

l'erg ed il suo sistema recupero gas di scarico incombusti alla lunga ostruisce tutta l'aspirazione di residui carboniosi grassi pesanti e la stessa valvola erg dopo un certo tot si blocca

insomma , non vediamo tutto ciò che non è previsto dalla versione Oem come un male che non salvaguarda il nostro motore, ci sono anche soluzioni che permettono dei miglioramenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non vederla così non è sempre detto che tutto quello che è originale permetta al motore di vivere una vita lunga!

ad esempio i kat di ora, soffocano molto i motori e chi soffre di più in questi casi è la turbina

la carburazione del 175 cv era il vero tallone d'Achille di quell'unità, troppo magraed è stata una delle diverse cause che hanno portato al consumo dello strato delle canne e quindi a bere olio ;)

una carburazione più grassa, aiutava a tenere sotto controllo non solo temperature e detonazioni, ma anche altre reazioni chimiche (che tempo addietro furono spiegate da BMW..ma che ora non ricordo per nulla) che eran dannose nei confronti dei trattamenti interni delle canne

poi ci sono anche altri accorgimentima non è la discussione adatta

posso farti esempi simili sul 1,6d psa ad esempio, il fap alla lunga si mangia la turbina perché diventa un vero tappo nello scarico.guardate in officina tutte le turbine che si cambiano sui diesel..ieri dal mio meccanico sembrava di stare alla fiera della turbina

l'erg ed il suo sistema recupero gas di scarico incombusti alla lunga ostruisce tutta l'aspirazione di residui carboniosi grassi pesanti e la stessa valvola erg dopo un certo tot si blocca

insomma , non vediamo tutto ciò che non è previsto dalla versione Oem come un male che non salvaguarda il nostro motore, ci sono anche soluzioni che permettono dei miglioramenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carburazione dei 175cv sono d'accordo, molto probabilmente era migliorabile e una mappa permetteva di fare ciò, ma se oltre a quella già che c'eri ci spremevi altri 30v ho di nuovo qualche dubbio sull'efficacia della soluzione.

Era sull'utilità di un kat 200celle, del filtro a pannello e della rimappa - sul 184 - che non ero d'accordo! :closedeyes:

Sono i residui carboniosi che rovinano le canne, a lungo andare le ricoprono e ne alterano la superficie, idem per l'Egr. Infatti il catchcan è un'ottima soluzione.

Altri utenti con cooperS 184cv potrebbero riportare il proprio consumo olio cosi da confrontarlo.

---OT---

Sul forum ognuno è libero, anzi è invitato a scrivere le proprie esperienze e sensazioni, così che ogni lettore possa trarre direttamente le sue conclusioni, ma l'impegno dei mod e degli utenti stessi deve essere quello di - far - seguire i topic senza deviare troppo i discorsi e di parlare per esperienze reali e testimonianze, non per "sentito dire" o per fantasiosi accostamenti che provocano più che altro confusione e informazioni non veritiere.

---OT---

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Vi posto la mia esperienza con una r60:  cambiato olio a 95700km ora sono quasi a 97000. Al cambio ero a 3/4 di astina, 1/4 sotto al massimo. Controllato stamattina, era 1/4 sopra al minimo, praticamente se tra il minimo e il massimo c'è un litro,mi é calato di circa mezzo litro in 1300 km.. io inizio seriamente a preoccuparmi

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Gabriele Magni dice:

Vi posto la mia esperienza con una r60:  cambiato olio a 95700km ora sono quasi a 97000. Al cambio ero a 3/4 di astina, 1/4 sotto al massimo. Controllato stamattina, era 1/4 sopra al minimo, praticamente se tra il minimo e il massimo c'è un litro,mi é calato di circa mezzo litro in 1300 km.. io inizio seriamente a preoccuparmi

Guarda che spesso il livello d'olio è influenzato sia dal posizionamento in pari o no dell'auto, sia da quanto tempo è passato per far scendere nella coppa l'olio stesso. Se non te la senti di fare la "pesatura" dell'olio perché è un gran sbattimento, continua a fare la verifica con le stesse condizioni: solo a freddo o a caldo dopo tot minuti di raffreddamento e soprattutto sempre nella stessa posizione in pari dell'auto. Tra freddo e caldo possono ballare anche 1 Kg sull'astina.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, wwleone dice:

Guarda che spesso il livello d'olio è influenzato sia dal posizionamento in pari o no dell'auto, sia da quanto tempo è passato per far scendere nella coppa l'olio stesso. Se non te la senti di fare la "pesatura" dell'olio perché è un gran sbattimento, continua a fare la verifica con le stesse condizioni: solo a freddo o a caldo dopo tot minuti di raffreddamento e soprattutto sempre nella stessa posizione in pari dell'auto. Tra freddo e caldo possono ballare anche 1 Kg sull'astina.

Ho appena ricontrollato il livello.. è a 3/4 dell'astina.. 1/4 sotto al massimo... quindi era giusta la misurazione di ieri quando dicevo che era quasi al minimo e ho rabboccato.. l'ho controllato a freddo in garage esattamente come ieri.. quindi non penso sia un discorso di cambio del livello dovuto alle diverse condizioni e temperatura.. mi ha effettivamente mangiato praticamente mezzo kg di olio in 1300 km.. spero di sbagliarmi..

la macchina va benissimo per ora.. di fumo dallo scarico tra l'altro non ne noto molto.. nella norma.. l'unica cosa é che ho gli scarichi belli neri e imbrattati... ieri passando il dito mi rimaneva umido e nero.. non un buon segno mi pare di capire..

Link al commento
Condividi su altri siti

La "mia" R56 consuma olio (come non potrebbe non farlo...) e il nero non era umido/oleoso ma molto asciutto, quasi fuligginoso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le parti lubrificate vengono sempre mantenute tali, il problema potrebbe anche non presentarsi mai... ovvio che a lungo andare la questione non si risolve anzi può solo peggiorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Riprendo questa discussione sperando in una delucidazione! 

Sono un vecchio utente trevigiano passato da una r53s ad una r56 lci 2011 acquistata qualche mese fa da privato unicoproprietario. 74000 km e unici difetti fin'ora sono stati la pompa alta pressione(sostituita in garanzia) e cinghia servizi con relativo rullo tendicinghia appena cambiati per rumorosità a freddo.

L'auto l'ho acquistata con 71000 km appena cambiato l'olio ed ho tenuto monitarata l'astina... 

In 3200 km da poco sotto il livello max sull'astina ora sono alla giusta metà tra max e min... 

non saprei quantificarlo in grammi d'olio ...

Ad ogni modo i possessori di lci hanno riscontrato comunque dei consumi minimi d'olio o devo iniziare a pensare di rivendere pure questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bmw "l'ignoranza" mi dice che è assolutamente normale rabboccare fino 1lt . ogni 5000 km... anche con gli lci.. solo con le f56 non si sono per ora riscontrati consumi d'olio..dicono.

Faró una stima a 5000 km e quantifico quanto ho rabboccato... dopo di che se eccessivo .. altra macchina su subito.it e

mai più Mini! 

Anche andrewsxxxx mi pare abbia piu o meno lo stesso consumo...

Modificato da Rei
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Rei dice:

Bmw "l'ignoranza" mi dice che è assolutamente normale rabboccare fino 1lt . ogni 5000 km... anche con gli lci.. solo con le f56 non si sono per ora riscontrati consumi d'olio..dicono.

Faró una stima a 5000 km e quantifico quanto ho rabboccato... dopo di che se eccessivo .. altra macchina su subito.it e

mai più Mini! 

Anche andrewsxxxx mi pare abbia piu o meno lo stesso consumo...

Dipende anche come è stata trattata e che manutenzione faceva il vecchio proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rei dice:

Quantificato il consumo... 250g.. in 3200 km... meno di 1 litro in 10000.. direi che é a posto...

(IMHO) nessun problema se il consumo rimane in questi termini.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 25/1/2017 at 16:55, Rei dice:

Riprendo questa discussione sperando in una delucidazione! 

Sono un vecchio utente trevigiano passato da una r53s ad una r56 lci 2011 acquistata qualche mese fa da privato unicoproprietario. 74000 km e unici difetti fin'ora sono stati la pompa alta pressione(sostituita in garanzia) e cinghia servizi con relativo rullo tendicinghia appena cambiati per rumorosità a freddo.

L'auto l'ho acquistata con 71000 km appena cambiato l'olio ed ho tenuto monitarata l'astina... 

In 3200 km da poco sotto il livello max sull'astina ora sono alla giusta metà tra max e min... 

non saprei quantificarlo in grammi d'olio ...

Ad ogni modo i possessori di lci hanno riscontrato comunque dei consumi minimi d'olio o devo iniziare a pensare di rivendere pure questa?

Che tipo di rumorosità a freddo? Come un ticchettìo poi sparisce? Comunque anche la mia più o meno 300 ml in 4000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...