Vai al contenuto

Sterzo che vibra e inclinazione ruote posteriori anomala


trades

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum. Possiedo una Mini cooper s Countryman 184 cv turbo benzina.

L'ho appena acquistata e subito ho notato i seguenti difetti:

1) Sterzo duro nel girare (più duro della fiat 500 che avevo)

2) Stavo in tangenziale, quindi strada pianeggiante e lo sterzo vibrava a destra e sinistra come se avesse un tic,

eppure non correvo particolarmente. Ero a circa 80/90 km/h.

3) Non voglio sbagliarmi ma tira pure a destra la macchina

Secondo voi cosa può essere?

Poi ho visto che le ruote posteriori sono inclinate verso l'esterno, ma è notevole l'inclinazione. E' normale?

Secondo voi, cosa può essere? Intanto ho dato la macchina al concessionario che la porta dal suo gommista

per vedere equilibratura,convergenza e campanatura, ma prima di avere una sua diagnosi, voglio avere un vostro

parere. E' normale che un auto di 20.000 euro abbia lo sterzo maneggevole come quello di una fiat panda fire?

E nemmeno, perchè la panda fire almeno non vibra così.

Attendo vostre risposte urgenti :(

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

@trades

come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione new megamini drivers prima di postare qualsiasi altra cosa sul forum

Inoltre devi sistemare i tuoi dati personali, che , come descritto dal regolamento, saranno visibili solo a te e allo staff direttivo del club

grazie della collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum. Possiedo una Mini cooper s Countryman 184 cv turbo benzina.

L'ho appena acquistata e subito ho notato i seguenti difetti:

1) Sterzo duro nel girare (più duro della fiat 500 che avevo)

2) Stavo in tangenziale, quindi strada pianeggiante e lo sterzo vibrava a destra e sinistra come se avesse un tic,

eppure non correvo particolarmente. Ero a circa 80/90 km/h.

3) Non voglio sbagliarmi ma tira pure a destra la macchina

Secondo voi cosa può essere?

Poi ho visto che le ruote posteriori sono inclinate verso l'esterno, ma è notevole l'inclinazione. E' normale?

Secondo voi, cosa può essere? Intanto ho dato la macchina al concessionario che la porta dal suo gommista

per vedere equilibratura,convergenza e campanatura, ma prima di avere una sua diagnosi, voglio avere un vostro

parere. E' normale che un auto di 20.000 euro abbia lo sterzo maneggevole come quello di una fiat panda fire?

E nemmeno, perchè la panda fire almeno non vibra così.

Attendo vostre risposte urgenti :(

Grazie mille in anticipo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico mi ha detto che gli ammortizzatori con i relativi supporti sono rotti. L'ho portato al concessionario, il quale sta provvedendo a sostituirli. Secondo voi quanto verrebbe a fare la spesa al concessionario?

P.S.: Mi sono appena presentato nella sezione adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

scusatemi se vi rispondo tardi, ma sono stato davvero molto preso dalla macchina, che l'ho fatta vedere da tantissime persone.

La storia è un po' lunga.

All'inizio ho fatto cambiare dal concessionario i supporti degli ammortizzatori e gli ammortizzatori.

Poi, ho visto che ancora la tenuta di strada non era un granchè e l'ho fatta controllare dalla BMW di Napoli

la quale mi ha detto che è tutto nella norma, anche le ruote molto inclinate verso l'esterno.

Ho fatto controllare l'assetto al mio gommista di fiducia il quale mi ha detto che le ruote inclinate

in questo modo erano troppo pericolose e riscontrando i dati standard della macchina, effettivamente erano inclinate

-2,20 gradi a sinistra e -3,10 a destra (dati standard: -1.15/-0.26). Abbiamo aggiustato la campanatura e il risultato?

Un'altra AUTO. Un'altra AUTO!!!! la campanatura molto negativa mi toglieva la tenuta di strada che ad ogni buca

o sconnesso faceva partire il posteriore e anche in curva non teneva un granchè, quindi sfatiamo i falsi miti per cui

più le ruote sono inclinate verso l'esterno e più tiene meglio in curva. @pinturicchio16 il consiglio che posso darti

è: Portala da un buon gommista che possa aggiustarti la campanatura nel caso tu ce l'abbia molto negativa e fuori

dai valori standard.

Grazie mille a tutti comunque per il supporto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

scusatemi se vi rispondo tardi, ma sono stato davvero molto preso dalla macchina, che l'ho fatta vedere da tantissime persone.

La storia è un po' lunga.

All'inizio ho fatto cambiare dal concessionario i supporti degli ammortizzatori e gli ammortizzatori.

Poi, ho visto che ancora la tenuta di strada non era un granchè e l'ho fatta controllare dalla BMW di Napoli

la quale mi ha detto che è tutto nella norma, anche le ruote molto inclinate verso l'esterno.

Ho fatto controllare l'assetto al mio gommista di fiducia il quale mi ha detto che le ruote inclinate

in questo modo erano troppo pericolose e riscontrando i dati standard della macchina, effettivamente erano inclinate

-2,20 gradi a sinistra e -3,10 a destra (dati standard: -1.15/-0.26). Abbiamo aggiustato la campanatura e il risultato?

Un'altra AUTO. Un'altra AUTO!!!! la campanatura molto negativa mi toglieva la tenuta di strada che ad ogni buca

o sconnesso faceva partire il posteriore e anche in curva non teneva un granchè, quindi sfatiamo i falsi miti per cui

più le ruote sono inclinate verso l'esterno e più tiene meglio in curva. @pinturicchio16 il consiglio che posso darti

è: Portala da un buon gommista che possa aggiustarti la campanatura nel caso tu ce l'abbia molto negativa e fuori

dai valori standard.

Grazie mille a tutti comunque per il supporto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anch'io con la mia Countryman Cooper D acquistata nuova un anno e mezzo fa, ho riscontrato gli stessi fastidi ( saltellamenti e scarti improvvisi su strade sconnesse e rovinate) che si verificano soltanto con le gomme "run-flat" da 18, mentre con le invernali da 16 non riscontro nulla di anomalo.

Da una verifica dal gommista la campanatura/camber posteriore è risultata eccessiva e fuori dai parametri di oltre 1°.

Per la messa a punto consiglio un buon gommista che sappia come agire per regolarla (alcuni gommisti da me interpellati sostenevano che "non si poteva regolare la campanatura posteriore" !! ) agendo sul perno eccentrico tra mozzo e uno dei bracci trasversali, ben visibile da dietro, in basso, credo che si debba prima allentare un dado centrale e poi regolare ruotando tutto il perno eccentrico simile ad un grosso bullone, per poi serrare di nuovo il dado centrale.

Scusate la descrizione poco "ortodossa" ma non sono un tecnico.

Per non sbagliare consiglio di farla regolare in una buona officina Mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
  • 1 anno dopo...
23 minuti fa, pielume ha scritto:

Ma solo io noto in giro Countryman R60 con le ruote dietro con un camber apertissimo? Sembra quasi abbiano nel baule 500kg. Come mai la countryman vecchia versione ha questa caratteristica?

 

Per maggiore tenuta di strada

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Il 29/3/2022 at 13:15, pielume ha scritto:

Ma solo io noto in giro Countryman R60 con le ruote dietro con un camber apertissimo? Sembra quasi abbiano nel baule 500kg. Come mai la countryman vecchia versione ha questa caratteristica?

Finalmente trovo scritto quello che ho sempre pensato-notato anche io, certo così evidentemente hanno rilevato miglior tenuta ma sarei curioso di capire perchè in altri modelli anche molto imparentati non si vede.... hanno cambiato schema nelle sospensioni?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...